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Inviato

Ciao a tutti

L'altro giorno ho comprato questo motore.

Il proprietario me l'ha venduto credendo che fosse di un PX 150,ma quando gli ho dato una grossa pulita è uscita la sigla VSD1M.

Indagando ho scoperto che appartiene ad un Rally 180 del 1968.

Il motore è funzionante ma ha un problema.

L'avevano usato per fare un arganello per trasportare legna.

Per utilizzarlo in quel modo sono stati tagliati i perni dove si fissano le ganasce posteriori e l'apri ganasce del freno posteriore.

Per l'apri ganasce non c'è problema a sostituirlo.

Ma per i perni (indicati dalle frecce a sinistra) che posso fare??

Ho notato che i perni NON sono un blocco unico con il blocco motore perchè di materiale diverso.

HELP!!!!

Grazie

ciao

by

BD

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Inviato

scaldando molto l'alluminio dovresti poterli cavare..

Magari prima forali e filettali in mosdo da poterli tirare.

che io sappia sono infilati a pressione quindi sostituibili..

PS. viene da ebay vero? l'avevo notato tempo fa..

Inviato

Tu lo vendi a me e il lavoro lo faccio io. Scherzo, dai.

Comunque sono interessato, se ovviamente ha un prezzo ragionevole.

Se vuoi ho anche tanti pezzi nuovi e usati di diverse vespe, al limite possiamo anche fare uno scmabio parziale, ecc.

Insomma se vuoi darlo via scrivimi che ne parliamo.

Ciao

Andrea

Inviato

X Andrea_rally200: Momentaneamente il motore non lo vendo, Perchè la Vespa Rally soprattutto la 180 è un mio sogno. Ora sono alla ricerca di un telaio!!! Se cambio idea ti faccio sapere.

X Uno: Il motore non viene da ebay e da nessun annuncio

E'stato un passaparola tra persone della mia zona.

Avevo gia l'idea di forarli direttamente del loro diametro, Il problema è quanto sono profondi nel alluminio!

Inviato

secondo me dovresti riuscire a toglierli, magari come dicono filettandoli e facendoti un estrattore artigianale scaldando bene l'alluminio, ma occhio a non rompere i carter, sennò chiedi ad un officina di rettifica. i perni una volta che hai il diametro e lunghzza li fai d'acciaio al tornio e riproduci la scanalatura dei seeger, falli di qualche centesimo in più del foro e li metti a pressione a caldo

ciao

Inviato

blak, non fare cazzate, non puoi rischiare di allargare le sedi, fai un foro largo il 50% del totale, filettalo e ficcaci un bullone, poi scaldi l'alluminio con il flambatore e vedi che escono, così poi il tornitore ha la misura esatta per farli nuovi, altrimenti rischi di forare troppo e rovinarlo per sempre, oppure di lasciare dentro un pezzo e rovinarlo comunque.... ocio....

Inviato

Ma i perni sono dentro solo a pressione o hanno un minimo di filetto??

Chissa che fatica a tirarli fuori visto che sono stati messi in passato da una macchina.

Quando sono profondi nel motore??

Dite che dei soliti ricambisti si trovano i perni di sostituzione?? (es. Pascoli)

Se porto il motore dove retificano posso portagli tutto il motore senza smontarlo?

Inviato

putroppo non c'è nulla da fare, è un problema irrisolvibile.

ti mando €9,10 e me lo spedisci con paccocelere3, ti faccio un favore e ci penso io a smaltirlo.

a parte gli scherzi, quoto Tormento. è un lavoro delicato, se sbagli e i nuovi perni non sono dritti non freni più. trova una buona officina di rettifica a fallo fare ad un tecnico con gli strumenti adatti. quanto al fatto se devi smontarlo o meno, portaglielo così e fattelo dire da loro.

Inviato
Ma i perni sono dentro solo a pressione o hanno un minimo di filetto??

Chissa che fatica a tirarli fuori visto che sono stati messi in passato da una macchina.

onestamente non lo so ma secondo me sono messi per bene, visto che cmq su essi si scaricano dei bei carichi e non devono spaccare i carter che sono di lega di alluminio e quindi più deboli dei perni stessi.. tra l'altro occhio che provando a toglierli da solo c'è il rischio che se afferri per bene i perni e li tiri, acnhe scaldando non è detto che basti.. se sono filettati rischi scaldando che tirando ti si lesionino i carter o che la lega si strappi distruggendoli.. quindi ribadisco di farlo fare in rettifica. un buon rettificatore saprà toglierli e cambiarli, e se il ricambio non esiste troverà sicurameramente una buona officina meccanica (tipo quelle che fanno gli ingranaggi e le ruote dentate per capirci) che avrè i mezzi e le macchine per toglierteli senza danno , rifarteli al tornio meglio degli originale e rimetterli, facendo un ottimo lavoro specie se sono calettati a caldo per interferenza.probabilmente però dovrai portr loro il carter nudo e credo smontando tutto... l'unica prova per evitare la trafila è controllare se i perni non siano semplicemente avvitati, prova a vedere da un ricambista se esistono come ricambi e se hanno la base filettata, in quel caso basta svitarli e via.

ciao

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