Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, mi trovo ancora in una situazione strana che non mi sembra di aver visto nel forum! Dovrei fare un passaggio di proprietà per un telaio di una gtr che ho trovato abbandonato e del quale sono riuscito a risalire al proprietario, al fatto che sia stata radiata, e anche riconsegnate le targhe!! la mia domanda è: CHE TIPO DI PASSAGGIO DOVREI FARE PER POTERLA POI REIMMATRICOLARE E CIRCOLARE SENZA PROBLEMI? Stiamo parlando ovviamente del passaggio di proprietà di un solo telaio privo di ogni componente!!! Aspetto vostri suggerimenti, Ciao. :D

Inviato

grazie Gipi, ma ancora non capisco se un documento del genere può essere poi accettato dal PRA in sede di reimmatricolazione, NON E' UN PASSAGGIO DI PROPRIETA' VERO E PROPRIO!!! DICI CHE BASTANO LE FIRME AUTENTICATE DAL NOTAIO??? E SE UNA VOLTA RIMESSA A POSTO IL PRA MI CHIEDE UN ULTERIORE PASSAGGIO DI PROPRIETA' ??? Boh...

Inviato

Il passaggio di proprietà NON si può fare per i veicoli che, per qualsiasi motivo, non sono iscritti al PRA. E i veicoli radiati NON sono più iscritti al PRA.

Forse hai le idee confuse sul significato di scrittura privata di vendita o di compravendita (documento fra privati con firme autenticate), su atto di vendita (la stessa cosa di prima, ma l'atto dev'essere registrato) e sul passaggio di proprietà, che è l'insieme dell'atto e della registrazione del medesimo presso il PRA.

Se non capisci non so che dirti, forse dovresti ricorrere ad un legale (io non lo sono, sono architetto)che ti possa spiegare più approfonditamente il funzionamento della cosa. Posso solo dirti che si fa così, come puoi anche rilevare dal sito dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=453 (punto 2 in fondo alla pagina).

Ciao, Gino

Inviato

Grazie gipi, SICURAMENTE HO LE IDEE CONFUSE (forse proprio perchè sono architetto anch'io!!!) ALTRIMENTI NON CHIEDEREI AIUTO!!! La mia paura è di imbarcarmi in una strada senza uscita!!! Comunque propongo al vecchio proprietario di fare una srittura privata DI VENDITA con firme autenticate dal notaio, poi seguirò l'iter da te suggerito nei forum precedenti SPERANDO DI RIUSCIRE NELL'IMPRESA!!! DOMANI INIZIO....SPERIAMO BENE!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...