Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo aver speso tempo e denaro per restaurare a regola d'arte una 125 del 64 senza targa e documenti, ho scoperto il vecchio numero di targa e ho fatto fare la visura al PRA.

Risultato è che non risultano pagati i bolli, ma non risultano neanche sanzioni, la vespa non risulta radiata ne demolita e perciò ancora intestata al primo prorietario ormai defunto. Per giunta il defunto ha tre eredi che essendo allo scuro di tutto e non conoscendo nemmeno che il padre possedesse una vespa si rifiutano di fare un qualsiasi passaggio di proprietà. Un bel casino!

Quello che mi chiedo io è, perchè il PRA non ha radiato la vespa? E se doveva farlo e non l'ha fatto non può farlo ora? La questione è critica, il dispiacere più grande è che la vespa è in ottima forma e bellissima dopo la "cura"

AIUTATEMI AIUTATEMI

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Inviato

Purtroppo non c'è niente da fare. Se la vespa risulta ancora in vita e l'intestatario è deceduto, solo un erede diretto può fare richiesta del duplicato dei documenti o, come in questo caso, richiesta di reimmatricolazione per smarrimento di targa e documenti.

C'è un'unica possibilità: devi convincere un Giudice di Pace a dichiararti proprietario NON intestatario del veicolo. Ma, se non hai in mano un documento che ti consenta di provare come ne sei entrato in possesso, ti dico subito che non ci puoi fare nulla se non cercare di convincere un erede.

Ciao, Gino

Inviato
Purtroppo non c'è niente da fare. Se la Vespa risulta ancora in vita e l'intestatario è deceduto, solo un erede diretto può fare richiesta del duplicato dei documenti o, come in questo caso, richiesta di reimmatricolazione per smarrimento di targa e documenti.

C'è un'unica possibilità: devi convincere un Giudice di Pace a dichiararti proprietario NON intestatario del veicolo. Ma, se non hai in mano un documento che ti consenta di provare come ne sei entrato in possesso, ti dico subito che non ci puoi fare nulla se non cercare di convincere un erede.

Ciao, Gino

Scusa, sono un pò demoralizzato da tutta la burocrazia italiana.

Puoi spiegarmi quali sono i criteri con cui fanno la Radiazione o meno di un mezzo. Secondo me questo mezzo dovevano radiarlo già da un pezzo, sono circa 4 anni che l'ho visto senza targa e documenti e penso che i bolli non venissero pagati da un bel pezzo.

Conosco una persona al pra, magari se ci sono le condizioni per la radiazione non potrei spingere affinchè, accortisi dell'errore la radiano con qualche atto loro interno e poi io sarei apposto? Facendo magari una scrittura privata di compravendita con un proprietario non intestatario del mezzo?

Inviato

Secondo i nuovi criteri la vespa, essendo d'epoca, non può essere radiata d'ufficio. La legge è ormai in vigore da 5 anni e non si può certo fare una radiazione d'ufficio perchè fa comodo a te, che NON sei l'intestatario e, comunque, la radiazione andrebbe comunicata all'intestatario o agli eredi.

Se ne sei venuto in possesso comprandola da qualcuno che te l'ha spacciata per radiata, devi rifarti contro di lui, sempre ammesso che tu possa dimostrare come ne sei venuto in possesso.

Legalmente, puoi procedere solo come ti ho consigliato più su.

Ciao, Gino

Inviato

A questo punto credo che non potrò mai circolarci con questa vespa. l'ho presa per due soldi come rottame da un tizio che se ne voleva disfare, l'unica cosa che posso fare è disfarmene nella stessa maniera, specificando che è nelle condizioni di cui sopra. Non voglio fare giochetti contro la legge e quindi la darò via come rottame.

Posso farlo vero?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...