Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao

ho letto in un altro post di queste pistole HVLP (High Volume Low Pressure), pistole con buone caratteristiche per verniciare le vespe, anche per chi non fa il carrozziere.

Girando su ebay ho visto che se ne trovano anche a partire da 40 euro, come questa.

Volevo sapere un po che roba è, se buona o no, e comunque in generale come regolarsi per fare un acquisto mirato per uso hobby, tipo dimensioni dell'ugello oppure come imparare a regolare e a cosa servono i vari "registri" sulla pistola.

grazie dell'aiuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Mah, così a guardarla sembra anche carina! Certo, è senza marca e tutto, però dalla foto sembra essere in acciaio cromato.

Come ti ho scritto privatamente, le HVLP di fascia economica, in colorificio, stanno a circa 100 euro. Il pregio è quello di avere bassa pressione in uscita, che permette di produrre così poco fumo nell'aria, quindi meno spreco e soprattutto meno schifezze per i polmoni e meno polverizzazione che si posa in giro. Grande comodità quindi per le sfumature.

Io ho una Asturo-Walmec da circa 150 euro, ed è un'ottima pistola, diciamo semi professionale. Ovviamente nelle migliori carrozzerie troverai pistole che costano almeno il doppio della mia, ma ti assicuro che si lavora altrettanto bene con una pistola più umana :) Che poi c'è anche il carrozziere che vernicia con dei cessi di pistole con tazza sotto da kit compressore in offerta eh? Se si ha esperienza, e si pulisce bene la pistola, si vernicia bene comunque.

Morale della favola: se ti accontenti di poco allora fregatene e prendi qualunque pistola (sicuramente a caduta è più comoda). Se hai 100 euro in tasca da spendere vai assolutamente sulle HVLP per i motivi succitati.

L'unico dubbio su quella che è venuta fuori in ebay è la mancanza dell'indicatore di pressione. Stai attento perchè è un optional quasi indispensabile, soprattutto se usi un compressore piccolo che ha quindi molti sbalzi di pressione. E se non sbaglio, a comprarlo separatamente, costa un fottio.

Per le dimensioni dell'ugello stai sull'1,3-1,5 per le HVLP, le normali vanno bene anche con l'1,2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verniciatura a nitro in teoria dicono di diluire 3(vernice):1(diluente). Poi però è sempre utile aumentare la diluizione per sfumare e rendere più omogenea e liscia l'ultima mano.

Attenti ad usare esclusivamente un diluente lento per verniciatura, e non un tradizionale diluente, se si vernicia col caldo, sennò si impazzisce coi brufoletti dovuti all'asciugatura troppo veloce. Ed è un bel problema visto che la lucidatura non permette un recupero totale dei difetti.

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si fa a vedere se il diluente è lento? Scrive, e lo chiedi al colorificiaio :-)

Come scrive xsedenis anche le pistole da 20 euro funzionano molto bene, in ogni caso la verniciatura col compressore, se fatta con una pistola ben pulita, dà ottimi risultati.

Quello che danno in più le pistole più care, appunto le HVLP e poi Sata HA, Iwata HTE e via via a salire, sono come ho già detto la qualità dei materiali e la possibilità di avere meno pressione in uscita e quindi meno fumo, che sono un gran lusso per certi lavori, pressochè inutile nel caso in cui uno debba verniciarsi un parafango e due chiappe della Vespa.

Se uno ha intenzione di fare più di qualche lavoretto (su Vespe intere, parti di macchine da sfumare...), un piccolo investimento è sicuramente consigliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato più volte la pistola con un 25 litri. Tutto si fa, ma ci vogliono molta pazienza e un paio di tappi alle orecchie! Inoltre, vista la portata d'aria forse non ottimale, si rischia la buccia d'arancia, anche questa risolvibile poi con carteggiatura e lucidatura. Magari dai una mezza mano di colore in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...