Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho il nuovo PX con la frizione 8 molle, olio cambio Castrol 80W-90 minerale messo in primavera, ho appena regolato la tensione del cavo (è talmente morbida che si fatica a individuare il punto in cui inizia a staccare, comunque adesso il cavo è sicuramente abbastanza tirato), il cambio è abbastanza morbido e le marce entrano bene. Il problema è che se metto la prima senza toccare il gas, dopo un paio di secondi si spegne il motore, perchè la frizione continua a fare un po' di attrito anche tirata. Inoltre la frizione tende a incollarsi un po' troppo presto se ne faccio un uso continuo (code, traffico). So che in parte è fisiologico, ma mi pare che lo faccia in modo un po' eccessivo.

Ora, volendo potrei tirare ancora il cavo, ma ha senso? Sono abbastanza sicuro di averlo tirato abbastanza, temo che la leva non abbia neppure più il gioco prescritto di 3 millimetri... Può essere l'olio troppo viscoso? Ma in teoria una viscosità eccessiva non dovrebbe causare lo slittamento della frizione?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, grazie, però ho controllato ed è a posto, l'ho guardato anche sotto quando ho regolato il registro, poi lo tengo ben ingrassato... E' strano vero? Devo dire che non è un problema che da troppo fastidio, però mi piacerebbe capire di cosa si tratta, più che altro per curiosità. Comunque mi confermi che l'olio viscoso non dovrebbe di suo far incollare la frizione vero? Anzi in teoria io sapevo il contrario, ed è questo che mi lascia un po' perplesso.

Inviato

guarda io so che l'olio + viscoso tende a far incollare la frizione a freddo, che lo faccia a caldo è davvero strano.. cioè un olio molto viscoso può far leggermente effetto "trascinmamento" ma farla spegnere addirittura no.. quindi mi sa che qualcosa non va.. :-( io uso un olio 80w-90 per trasmissioni, la cosa dorme fuori e nemmeno a freddo la mattina con la prima innestata e la frizione tirata mi si spegne, quindi è davvero strano.

quanti km hai? il leveraggio è ok? ti si starà mica consumando il nottolino spingidisco e per questo anche a cavo tirato bene non stacca bene?

Inviato

No, mi sembra improbabile che ci siano già problemi meccanici, la vespa ha solo 8500km, di cui neanche 4000 fatti in città, il resto extraurbano... Può essere che il livello dell'olio sia basso e vada rabboccato? Anche lì parecchio insolito dopo neanche mille chilometri dall'ultimo cambio. Non so a sto punto proverò a tirare ancora il benedetto cavo, a me sembra già tiratissimo ma finchè non slitta...

• 2 settimane dopo...
Inviato
non è che ti si sta sfilacciano il cavo frizione? controllane lo stato subito vicino alla testa nella leva e sotto dove attacca al braccetto.

ciao

In effetti, era così :)

Si è spezzato a poche centinaia di metri da casa per fortuna, non avevo visto la sfilacciatura perchè era molto interna rispetto alla leva (sul vespino mi si rompeva sempre in corrispondenza del nottolino)

Comunque, a parte il fatto che ho rischiato di entrare dentro una macchina dal lunotto posteriore, ho tirato un sospiro di sollievo, temevo problemi molto più seri alla frizione...

ciao e grazie ancora

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...