Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Caro conterraneo,

dall'alto della mia ignoranza ti posso dire che lo special ha il faro davanti quadrato e quello dietro rettangolare, mentre l'R ha il faro davanti tondo e quello dietro piccolo e tondeggiante (io ho un 50 R originale, ma è difficile da descrivere).

Lascio l'esposizione di tutte le altre differenze a chi ne sa più di me.

Inviato

Giusto Tunnel, copriclacson quadrato e di plastica, e poi, come dice Maurice, 4 marce lo special..a pensarci bene forse ci arrivavo prima o poi..., ma tant'è... Per i bulloni invece cedo il passo....

( la prima aveva 3 marce? qui debbo prendere appunti..)

Inviato

I bulloni intendo le "razze". Anche se, attenzione nei primi anni '90 hanno fatto una vespa che hanno chiamato "special" costruita in serie limitata che è in pratica fatta come la 50R (faro tondo, senza copriclacson) con le ruote piene tipo la 50L!!!

Sì, la prima aveva 3 marce e le scritte in corsivo e (credo) il copriclacson nero!

Spero di non aver detto ca%&ate!

Ciao

tunnel.

Inviato

La special sicuramente da 10".

La mia 50r ha le 3.00x10 e la ruota di scorta da 9": su i mozzi a 4 razze si possono montare entrambe, cambia il cerchio. Quindi.. boh! Forse le 2.75x9" sono le giuste per la 50r...

Inviato

Le ruote giuste per la "r" sono 2.75-9.

La prima serie ha i cerchioni in lamiera la seconda eredita quelli pressofusi della prima special, ma sempre da nove.

Esisteva/esiste in commercio un cerchione che porta a 10 la misura delle ruote, ma la chiusura a 4 bulloni fa si che si creino delle "anse" tra un bullone e l'altro e i vantaggi sono relativi.

La "r" è la versione "regolare" della 50.

FESPAMOTELLENSLOGATEN

Inviato
Ha ragione marco. Ma importante: la special ha il copriclacson di plastica (grigia o più raro nera) mentre la 50r no, è come la primavera davanti..

Poi le ruote.. la 50r ha i cerchioni fissati a 4 bulloni mentre la special in genere a 5.

La 50R: http://utenti.lycos.it/ivespa/images/modelli/18_1.jpg

Ciao!

La cosa veramente importante è che, sotto quel copriclacson, il telaio è differente! Come sono differenti anche il sellino e il contakm (squadrato come lo sterzo).

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...