Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buona sera innanzitutto

inizio a diventare pesante...

ho trovato la vespa finalmente che fa x me

px 150 a 250 euro...funzionante del 1996

documetni in regola assicurata,revisionata e bollata

OTTIMO DIREI!!!

bene

ora devo fare il passaggio di proprietà

e voglio fare tutto da me..

come hai gia scritto in altri topic sono andato sul sito dell'aci

ma essendo un giovane 19enne non è che ne capisca molto di passaggi o altro

è la prima volta diciamo...

perciò chiedo aiuto!!

allora

io mi presento in motorizzazione civile con il venditore

assieme a noi abbiamo :

-carte di identità(valide)

documenti della vespa( libretto e cdp)

-soldi

poi?? che altro serve??

allora devo pagare:

Imposta Provinciale di Trascrizione (a quanto ho capito cambia in base alla regione,o a qualche altro fattore come faccio a capire quant'è??IN LOMABARDIA o nel mio caso??)

Emolumenti ACI

20,92 euro

Imposta di bollo per trascrizione al PRA

29,24 euro in caso di utilizzo del CDP

Diritti MCTC

7,80 euro

Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione

14,62 euro

ho letto che se vado in motorizzazione devo fare i versamenti sui conti correnti etc etc e va bene

sarò stupido ma vorrei dei chiarimenti x questo punto

"

Il Certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, da utilizzare come nota di richiesta, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata; "

in poche parole vogliosapere passo passo come devo fare...cioè devo avvisarli che vado o mi presento e stop??

il tipo che mi vende la vespa lavora quindi devo risolvere tutto nel tempo + breve possibile...

ah..lui ha la residenza a palermo e la vespa mi sembra di aver capito che l'ha comprata li è un problema??

vi-ti ringrazio in anticipo,spero di non essermi ripetuto e spero che dopo sia tutto + chiaro

grazie 1000

ciao Antonio

Inviato

L'IPT non lo paghi perchè è una moto e non è d'epoca.

Ti consiglio di andare allo sportello STA del PRA o della motorizzazione con il venditore, il CdP ed un documento valido di entrambi ed i codici fiscali. Compilate il CdP sul retro per la vendita e l'impiegato autentica la firma del venditore. Paghi all'impiegato per gli emolumenti e latrascrizione al PRA e ti afi dare i bollettini di versamento postale per diritti e bollo. Da quando hai il nuovo CdP a tuo nome, hai 60 giorni di tempo per pagare i bollettini ed andare in motorizzazione per farti dare il foglietto adesivo con la trascrizione a tuo nome da appiccicare sulla carta di circolazione.

Non ha importanza di dove sia il venditore, puoi rivolgerti a qualunque sportello STA d'Italia.

Ciao, Gino

Inviato

ottimo

ti ringrazio

quindi l'importante è che lui firmi il cdp e poi il resto me la sbrigo io

ok ti ringrazio davvero

speiamo di riuscire a fare tutto

quando finisco ti faccio sapere ciao e grazie

Antonio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...