Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Potrebbe essere la molla di ritorno dell'ingranaggio della messa in moto che è un po' andata e fa ballare l'ingranaggio... sempre che provenga da dove dici tu.....

Ma lo fa solo in folle? Con la vespa ferma oppure anche in movimento sempre in folle??

Inviato

Ho rimontato io i due carter, ho sostituito guarnizioni,cuscinetti, paraoli, frizione...le uniche cose che non ho toccato sono la messa in moto ed il cambio ...dopo molta fatica sono riuscito ad accoppiare i due carter...in pratica ogni volta che li accoppiavo non mi ingranava bene la messa in moto e dovevo riprovare finchè poi alla fine pare ci sia riuscito...

Il rumore lo fa solo in folle ed è comparso all'improvviso dopo un po' che era in moto a folle ...in pratica appena messa in moto per la prima volta non lo faceva..

Se metto qualsiasi marcia scompare

Non ho avuto il tempo di provare se lo fa con vespa ferma in folle facendo girare la ruota...

Solo ieri sera ho finito di regolare il carburatore..và che è una favola e non ho proprio intenzione di rismontare il motore :cry:

Inviato
...dopo molta fatica sono riuscito ad accoppiare i due carter...in pratica ogni volta che li accoppiavo non mi ingranava bene la messa in moto e dovevo riprovare finchè poi alla fine pare ci sia riuscito...

Evidentemente non ci sei riuscito....

Io non correrei il rischi di "macinare" qualcosa... riapri e ricontrolla tutto, questo è il mio consiglio

Inviato

lo fa anche a motore fermo..con marcia ingranata e frizione tirata andando in retromarcia si sentono gli scatti delle scanalature del pignoncino dell'avviamento...

Non capisco in che cosa ho sbagliato..prima di accoppiare i carter in che posizione devono stare il pignoncino e il settore dentato?

Ciao

settavv1_192.jpg.173b3d9247988f46ed765b7

settavv1_192.jpg.96ae8124c98ccf66b818fff

settavv1_192.jpg

settavv1_192.jpg

settavv1_192.jpg

settavv1_192.jpg

settavv1_192.jpg

settavv1_192.jpg.10796846efa359b2205cc62cc0248ae8.jpg

Inviato

Be' l'ingranaggio a "mezzaluna" della messa in moto a riposo tiene in sede il pignoncino, abassando la leva si libera e va ad ingranarsi....altro non c'è...

Dietro il pignoncino gli hai messo la molla e la rondella per l'appoggio della molla, vero?

Gira che ti gira la soluzione migliore è quella di tornare ad aprire tutto, non penso riuscirai a trovare una soluzione miracolosa a carter chiusi....

A quest'ora lo avresti già aperto e richiuso... lo so che può scocciare, ma i lavori vanno fatti bene, altrimenti si fanno e rifanno...

Inviato

un ultima cosa ...tenendo ferma la leva (tirandola in su con la mano) il rumore scompare in tutti i casi.....da precisare che ho una leva esterna della messa in moto curvata ...ma non ha mai dato problemi...boh

Inviato

Tirando su la leva a mano e portandola quindi a fondo corsa, spinge del tutto l'ingranaggio nella sua sede facendo in modo che non sfreghi da nessuna parte...

facendo una diagnosi al volo è possibile che tu abbia messo male la molla di ritorno della pedivella, la quale non fa andare a fondo corso la leva (posizione di riposo durante la marcia) e di conseguenza non fa arretrare l'ingranaggio che "tocca".

Come dicevo prima smonta tutto e vedrai che risolvi...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, un mio amico rimontando il motore ha avuto lo stesso identico problema!! uguale uguale uguale.... anche a lui capitava che se tirava su la pedivella del tutto a mano il rumore scompariva!!

Cmq lui nn ha riaperto, il rumore è scomparso da solo...solamente dopo che con un martello di gomma ha assestato il perno dell'accensione..

ciao ciao..

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...