Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio:

sulla mia Vespa PX bianca sta comparendo la ruggine sulla battuta dello sportello del cassettino portaoggetti e (quel che è peggio) sulla saldatura del longherone (zona poggiapiedi, per capirci). E' ancora poca roba, ma vorrei fermarla subito (considerando che abito sul mare!) senza però dover riverniciare tutto il mezzo.

Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Usa un po' di convertiruggine (ferox, da un ferramenta qualsiasi) se il danno è solo superficiale, asciuga bene la zona, metti un po' di antiruggine con un pennellino e poi ritocca il colore, che nel tuo caso (bianco) nn dovrebbe essere un problema. Se il danno è più profondo carteggia finchè nn c'è più ruggine e poi prosegui come sopra...In ogni caso aspetta i consigli di chi ne sa di più, io ti ho detto solo come avrei fatto io...!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi.....ahi....ahi..... eccone un'altro......oltre a ME :x

Io ho un PX del 2001 che nel 2002 aveva la solita ruggine dall'accoppiamento fra pedane e tunnel centrale, oltre al parafango anteriore. Bh├â┬¿, il miglior metodo per risolvere il problema ├â┬¿ farti sostituire nientepop├â┬▓dimenoch├â┬® il TELAIO......come ho fatto io (sempre che la tua sia in garanzia). Al Piaggio Center dove ho acquistato la Vespa ho detto che il lavoro di sostituzione telaio/parafango, l'avrei fatto io e mi sono fatto dare il corrispettivo (in buoni) che avrebbero ottenuto loro dalla Piaggio. Mi son dovuto sbattere parecchio a solleciti e viaggi al Piaggio Center, ma adesso ho una Vespa con la V maiuscola.

Purtroppo questo è il sintomo della qualità di ora rispetto al SOLITO mezzo costruito 15/20 anni prima.

Sono conscio del fatto che non ti ho dato proprio una notizia rincuorante, ma, purtroppo, ne ho visti diversi PX (di quelli nuovi) con la ruggine negli accoppiamenti. La vernice gliela fanno vedere col telescopio....

Facci sapere.

Ciao.

Goody.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ├â┬¿ proprio vero...Io ho un PX del 1982 che ne ha passate di cotte e di crude ma nn ha un filo di ruggine, dopo 22 anni di duro utilizzo... Il "vespone" nn ├â┬¿ pi├â┬╣ quello di una volta, l'ho capito subito, nn appena ho visto gli specchietti attaccati al manubrio che si rompono subito....anzi, pi├â┬╣ precisamente, il vero vespone per me ├â┬¿ finito quando ├â┬¿ arrivato l'arcobaleno...nn ve la prendete ma la penso un po' così

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso problema su un PX del 1996 (parafango, longherone e numeri telaio!!!).

Per il longherone, il guaio è che la ruggine sembra arrivare "di dentro" (cioè dalla zona "scatolata").

Per tamponare il fenomeno (per l'esterno valgono i suggerimenti già riportati) ho spruzzato dell'antiossidante attraverso i fori delle viti che fermano il poggia piedi.

Da questo punto di vista stavano meglio i modelli con il carburatore "davanti" al motore (es. Primavera). Le inevitabili perdite di olio/miscela erano un toccasana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto + volte da Stex, spruzzate ogni 6 mesi (o più spesso se abitate al mare o in zone salmastre) olio o svitol all'interno del tunnel centrale attraverso le aperture dietro al clacson, o ai buchi passacavi tra manubrio e telaio. La Vespa resterà oliata internamente ed a prova di ruggine! Dall'esterno si vedrà solo un po' di unto trafilare dalle saldature-puntature tra lo scatolato e la pedana.

Come diceva il "visitatore"... imparate dalle smallframe che non marciscono mai!

PS Questo va fatto sempre, senza aspettare che la corrosione inizi... Se è già cominciata, fai come dice Goody, se ci riesci...

Ciao

maver.c

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la mia aveva già la ruggine dentro il tunnel al momento dell'acquisto, altrimenti dopo solo quasi un anno non poteva fare capolino dall'accoppiatura delle pedane col tunnel. Quindi nel mio caso svitol, olii vari o trattamenti cerosi avrebbero solamente LEGGERMENTE rallentato l'inesorabile azione della ruggine. Ora come ora, la mia potrebbe fare il bagno in mare dai trattamenti che ho fatto al telaio nudo: rimasticiatura completa di tutte le giunture, fondo epossidico, verniciatura e trattamento ceroso all'interno del telaio.

Non sono d'accordo con -2IS- quando dice che il Vespone ├â┬¿ finito all'Arcobaleno. Checch├â┬® se ne dica il PX ├â┬¿ sempre il PX. Ora lo costruiscono decisamente peggio rispetto a prima, ma Vespa PX rimane.....Questo discorso lo applicherei dall'ET4 in poi.....

Ciao a tutti.

Goody.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo il sospetto che anche il Vespone, negli anni, avesse "beneficiato" della "cura Fiat" al risparmio!... Dunque non mi sbagliavo :cry: .

Se la Vespa fosse in garanzia, mi inerpicherei senz'altro per i sentieri della sostituzione gratis del telaio... :) Un telaio nuovo val bene quello ke ha passato Goody! Purtroppo la Vespa è del '98 (l'ho comprata usata l'anno scorso da un amico, padre di famiglia e per giunta gelosissimo delle sue cose!....); penso ke batterò un'altra strada.

Di sicuro, a questo punto, una prima mossa sar├â il Ferox; poi la spruzzer├â┬▓ di Svitol nello scatolato. Mi chiedo per├â┬▓: non esistono prodotti spray pi├â┬╣ specificamente antiossidanti da spruzzare negli scatolati (visto ke la ruggine sar├â anche lì, e forse avr├â gi├â preso parekkio piede)?

Infine penso ke l'anno prossimo la smonto tutto e me la rivernicio a dovere. Anke se è prematuro parlarne, avrò una chance di eliminare per bene ogni traccia d'ossido nel longherone?

Grazie

kenfalco73

Link al commento
Condividi su altri siti

La cera a spruzzo (la usano i carrozzieri per gli scatolati delle auto) è bene usarla solo se sei sicuro che il metallo non sia già ruggine,altrimenti fa solo peggio perchè una cosa è il ferro sano ed incerato, un'altra invece è il ferro ruggine con la cera che mantiene la ruggine e l'umidità aderenti al ferro stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...