Vai al contenuto

Px si spegne un paio di volte e poi va bene


Messaggi raccomandati

Buongiorno, la mia vespa (px arcobaleno fine anni 90) si spegne dopo un paio di minuti dalla partenza. Riparte un po’ ingolfata e poi si spegne di nuovo; itera qualche volta. Dopo riparte e va perfetta. In settimana provo a cambiare bobina e statore. Il tubo della benzina lo escluderei perché l’ho cambiato e messo a misura da un mesetto. Qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao e benvenuto su VOL. 

Sembrerebbe un problema elettrico, non credo però possa essere lo statore completo, forse solo il pick up o la centralina AT. 

Io aspetterei a cambiare lo statore e farei una cosa alla volta, prima la centralina AT. 

Candela? Cosa monti? Hai già provato a cambiarla? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie dell’accoglienza.
Candela monto la raccomandata. Se non erro un grado termico pari a 7 (NGK) provo a cambiare anche quella ma l’ho messa un mese fa nuova.

Comunque grazie della dritta, provo a procedere per gradi passando prima dalla centralina allora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tua info, ci sono delle candele ngk fake sul mercato, che danno proprio questo genere di problemi. Normalmente sono vendute a prezzi stracciati. 

Prova a montare una Champion prima di fare altre spese più importanti, mal che vada la tieni di scorta che male non fa. 

Edit: non montare candele con la resistenza. 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa della candele fake mi è nuova…

Il carburatore comunque è tutto pulito.

Invece mi sta venendo un dubbio, poco più di un mese fa ho messo il faro anteriore a led perché usandola anche di notte su Roma ho preferito questa opzione. Il nuovo aveva il sistema “plug&play” quindi ho dovuto semplicemente staccare l’originale e sistemare il nuovo. Non mi ha dato problemi a livello di funzionamento del faro però potrebbe essere lui il responsabile di questi disagi? 
comunque grazie a entrambi per il consiglio di cambiare un componente per volta e procedere per tentativi… io ero partito in quarta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il faro, non ho sottomano lo schema elettrico del tuo modello, dovrei verificare come viene alimentato. L'unico problema che potrebbe insorgere è l'aumento della tensione perché il faro led assorbe meno corrente,  forse qualche circuito risulta sovraccarico, ma non dovrebbe influire sulla sezione dell'accensione. Cerco lo schema e semmai ti aggiorno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il faro non c'entra nulla, è alimentato in CA assieme alla luce di posizione posteriore e circuito delle frecce, direttamente dal regolatore. Ha pressapoco lo stesso assorbimento del faro normale, quindi non provoca alcun sovraccarico importante. 

Io precederei nell'ordine:

1) controlla attentamente i connettori sulla centralina AT, che non siano laschi. Stacca il connettore dell'impianto luci/avviamento e metti in moto con la pedalina, e verifica se dà ancora l'anomalia. Per spegnere poi dovrai mettere in marcia alta e mollare la frizione tenendo frenato. In questo modo verifichiamo che non ci siano problemi sull'impianto di spegnimento. 

2) candela: cambiala e controlla che la pipetta faccia un buon contatto e non sia lasca 

3) centralina AT (prendi una Ducati, non robaccia cinese economica) 

4) pick up (occorre saldare a stagno per sostituirlo) 

5) ultima spiaggia, statore

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...