Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Secondo me il migliori sintetici, quelli che ti accorgi effettivamente della differenza e che valgono i soldi che spendi, sono l'Ipone Samurai oppure il Motul 600 o addirittura l'800 usato all'1%.

Senti Luca quanto lo paghi tu il motul? quale serie di motul in particolare? Ho trovato un rivenditore su internet che lo da a 16 euro, è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ho bisogno di aiuto perchè sono "fuori dal giro" da più di 20 anni, ma ho deciso di tornare: mi consigliate il miglior olio motore per Vespa 50 Special 4 Marce modello V5B3T anno 1982. Tenete però conto che l'ho così modificata:

130 Polini doppia aspirazione lamellare, carburatore 32 Dell'orto; rapporti, albero motore, dischi frizione, molla rinforzata, cuscinetti alte prestazioni, etc, tutto Polini o giù di lì.

Se poi doveste essere così gentili e darmi qualche dritta pure riguardo la miscela. Ai miei tempi si miscelava la "rossa" (la vecchia super) e come olio senz'altro Castrol. Ma si parla di 24 anni fa. Oggi non saprei e non vorrei rovinare tutto con olio motore e/o miscela sbagliati.

Vi ringrazio di cuore ed invio un caro saluto,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Secondo me il migliori sintetici, quelli che ti accorgi effettivamente della differenza e che valgono i soldi che spendi, sono l'Ipone Samurai oppure il Motul 600 o addirittura l'800 usato all'1%.

Senti Luca quanto lo paghi tu il motul? quale serie di motul in particolare? Ho trovato un rivenditore su internet che lo da a 16 euro, è buono?

Motul 800 lo trovi a 11,90 in Germania.. se ne compri uno scatolone da 12 litri ti costa 12,50 euro al litro incluse le spese di spedizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, diccome ho aperto qualche giorno fa la frizione perchè devo cambiare i dischi che ormai ho maciullato, IO ci caccio dentro un bel Sae 30 perchè come diceva Luca è un modello del 79 (precisamente ho un ET3). Per la misciela vi posso assicurare che per motori originali (come il mio), va benissimo il Castrol TTS, ne sono soddisfatto!!

Spero di essere stato di aiuto

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

e quli sono gli olii api +++?

api +++ indica la qualita dell'olio lo trovi riportato sulle caratteristiche nella confezione

Si lo so, vorrei saper i nomi però

hai ragione scusa uso quello della q8 mi sfugge il nome poi guardo e ti faccio sapere

ok grazie può sempre essere utile, cmq uso il selenia da 11000 km............sarà ma il mio motore è pilitissimo, collettore come nuovo, terminale mamitta idem, è probabile che bruci veramente bene :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Posto anche la mia esperienza, ho una Vespa MY PX151 del 2003 con 10.000km all'attivo.

Ieri ho fatto il cambio olio,quello scaricato era parecchio scuro,non avevo particolari problemi,se non un cambio un po' duro negli innesti,sia a caldo che a freddo.

Ho acquistato da Norauto il Castrol EPX 80W-90 al costo di 10.90 euro.

12_EPX_80W90.jpg

Castrol EPX 90

Castrol EPX è un lubrificante multigrado ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo in trasmissioni finali ed in alcuni cambi manuali di veicoli commerciali e autovetture. Possiede superiori capacità antiusura, Extreme Pressure (EP), anticorrosive ed elevate doti di resistenza alla degradazione, per assicurare protezione duratura nel tempo anche in condizioni di utilizzo particolarmente gravose.

Castrol EPX è raccomandato per la lubrificazione di trasmissioni finali di autovetture e veicoli commerciali, leggeri e pesanti, equipaggiate con differenziali spirali o ipoidi, ove il costruttore richieda lubrificanti con elevate caratteristiche EP di gradazione SAE 90, 85W90 o 80W90. Ove espressamente richiesto un lubrificante API GL5, trova impiego nella lubrificazione di cambi manuali..

Prestazioni

SAE 80W90

API GL5

ZF TE-ML01/05/07

Risultato..gli innesti sono più difficoltosi,sia a freddo che a caldo,e più rumorosi,in scalata da quarta a terza frequenti impuntamenti..mi sembra di aver buttato via tempo e denaro..eppure le specifiche dell'olio sembravano ottimali.

Per la miscela ho comprato sempre da Norauto il Bardhal Scooter Synthetic Oil a 10.50 euro, ancora da usare.

scooter.JPG

Olio speciale per motori 2 tempi specifico per scooter dotati di miscelatore separato.

Alto potere automiscelante, maggiore pulizia del motore e minore fumosità allo scarico.

Contiene la formula Bardahl Polar Plus ed è potenziato con l'esclusivo additivo Octane Booster .

API TC / JASO FC / TISI

Che faccio? Svuoto la scatola cambio e sostituisco con altro olio? Quale? Registro il cavo frizione tirandolo un po'? Aspetto consigli dai saggi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche la mia esperienza, ho una Vespa MY PX151 del 2003 con 10.000km all'attivo.

Ieri ho fatto il cambio olio,quello scaricato era parecchio scuro,non avevo particolari problemi,se non un cambio un po' duro negli innesti,sia a caldo che a freddo.

Ho acquistato da Norauto il Castrol EPX 80W-90 al costo di 10.90 euro.

12_EPX_80W90.jpg

Castrol EPX 90

Castrol EPX è un lubrificante multigrado ad elevate prestazioni studiato per l'utilizzo in trasmissioni finali ed in alcuni cambi manuali di veicoli commerciali e autovetture. Possiede superiori capacità antiusura, Extreme Pressure (EP), anticorrosive ed elevate doti di resistenza alla degradazione, per assicurare protezione duratura nel tempo anche in condizioni di utilizzo particolarmente gravose.

Castrol EPX è raccomandato per la lubrificazione di trasmissioni finali di autovetture e veicoli commerciali, leggeri e pesanti, equipaggiate con differenziali spirali o ipoidi, ove il costruttore richieda lubrificanti con elevate caratteristiche EP di gradazione SAE 90, 85W90 o 80W90. Ove espressamente richiesto un lubrificante API GL5, trova impiego nella lubrificazione di cambi manuali..

Prestazioni

SAE 80W90

API GL5

ZF TE-ML01/05/07

Risultato..gli innesti sono più difficoltosi,sia a freddo che a caldo,e più rumorosi,in scalata da quarta a terza frequenti impuntamenti..mi sembra di aver buttato via tempo e denaro..eppure le specifiche dell'olio sembravano ottimali.

Per la miscela ho comprato sempre da Norauto il Bardhal Scooter Synthetic Oil a 10.50 euro, ancora da usare.

scooter.JPG

Olio speciale per motori 2 tempi specifico per scooter dotati di miscelatore separato.

Alto potere automiscelante, maggiore pulizia del motore e minore fumosità allo scarico.

Contiene la formula Bardahl Polar Plus ed è potenziato con l'esclusivo additivo Octane Booster .

API TC / JASO FC / TISI

Che faccio? Svuoto la scatola cambio e sostituisco con altro olio? Quale? Registro il cavo frizione tirandolo un po'? Aspetto consigli dai saggi..

Ha più o meno le stesse caratteristiche dell'olio cambio elf che uso io, sembra strano, cmq prova a registrare un po il cavo frizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...