Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora..ecco qualche notizia fresca fresca: fra Sabato e oggi insieme a Fabrilov abbiamo montato ad un nostro amico (Mauro) il gt Tonazzo sulla sua gtr. Mauro visto che di modifiche ai cilindri è un po pratico ha deciso di modificarlo un poco: se cercate nelle altre pagine insieme a Fab avevamo notato che il pistone non riusciva ad aprire bene le luci di travaso, conscio di ciò Maurone ha deciso (con lima e dremel) di alzare le luci di scarico per compensare un po la nn completa apertura delle luci di ammissione (usando il goniometro e ricalcolando le fasi che ora non ricordo quali fossero)inoltre ha provveduto a lucidare a specchio il condotto di ammissione e scarico ed eliminare le sbavature e tutti gli angoli, smussandoli per bene. Ieri lo abbiamo montato mantenendo i vecchi getti ( ha il set up di un motore px a Puntine e quindi cambio con denti piccoli e tutte quelle cose...) ed ecco le prima impressioni: rispetto alla vespa di Fab ha molta più coppia e ai bassi spinge bene, mi sono limitato a tirarla poco ma ho subito notato delle differenze notevoli fra la mia (px arc con gt 125 portato a 150 e rapporti cortissimi) e quella di Fab: quest'ultima incomincia a tirare agli alti ma ai bassi e specialmente nella partenza è un pò mortina. Quella mia e di Mauro prendono subito i giri ma quella di Mauro ha qualcosa in più ai bassi! insomma per ora ci riteniamo soddisfatti e penso che nei prosssimi Sabati provvederemo a fare lo stresso lavoro alla vespa di Fab con conseguente sostituzione del pignone della frizione per allungargli un po i rapporti...insomma secondo me è un gt che va lavorato un pochino per farlo andare bene magari anticipare l'albero e raccordare potrebbe portare ad altri benefici senza intaccare l'affidabilità..vedremo! ah...non sappaimo ancora nulla sui consumi della vespa di Mauro così settata, nelle prox settimane provvederò a postare altre impressioni! ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

salve anche io ho montato il cilindro tonazzo sul mio px125e cambiando solo il getto max (inizialmente 105 ora 102); sono a quota 150km di rodaggio e devo dire che pare che ora spinga veramente bene e con una buona progressione soprattutto con il getto 102; velocità max ancora non testata e consumo 22 km/l con getto 105 (col 102 penso di qualcos'altro migliorerà). mi ritengo abbastanza soddisfatto tranne che per due cose per cui vorrei qualche suggerimento: qualche volta tende a scoppiettare al momento della partenza (una due volte al massimo) per poi regolarizzarsi subito dopo, inoltre una volta scaldata, procedendo a velocità costante di circa 60kmh sembre faccia un leggero rumore metallico (di fasce ancora da assestare!?). accetto suggerimenti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta ma puoi dirmi come si fa a calare l'anticipo? qualcuno mi ha inoltre detto che potrebbe essere un problema di candela (monto una ngkb7hs come quella del cilindro 125) cosa ne pensate? il problema del "battito" si avverte quando la manetta rimane in posizione fissa e a velocità costante non quando apro e la velocità aumenta. qualcuno sa inoltre dirmi quando è necessaria una candela più fredda e quando una più calda ed inoltre come si leggono le sigle delle candele? saranno domande banali ma è la prima volta che "ritocco" il motore del mio px. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero nella candela, mi rifaccio alle ngk, dice se una candela è calda o fredda.numero piu grande candela fredda, numero picco candela calda.

la candela serve piu fredda su motori piu elaborati.in inverno si puo montare una candela un punto piu calda se si ha problemi a metterla in moto a freddo.

monta una b8hs

per ridurre l'anticipo devi smontare il volano, e sotto trovi il piatto statore fissato con tre viti, le allenti e il piatto ruota.se giri in senso orario diminuisci l'anticipo, viceversa lo aumenti.

adesso dovresti stare sulla tacca IT, spostalo semmai un millimetro in senso orario

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore evoluzione:

sconfortato della scarsa reattività ai bassi ho effettuato una modifica alla mia configurazione:

ho sostituito la testa del 150 che avevo montato con quella da 125+ guarnizione.

Nessun battito in testa ma in compenso il motore è MOLTO più reattivo ai bassi.

Vedremo i consumi!

Forse si vede una luce in fondo al Tunnel!

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore evoluzione:

sconfortato della scarsa reattività ai bassi ho effettuato una modifica alla mia configurazione:

ho sostituito la testa del 150 che avevo montato con quella da 125+ guarnizione.

Nessun battito in testa ma in compenso il motore è MOLTO più reattivo ai bassi.

Vedremo i consumi!

Forse si vede una luce in fondo al Tunnel!

ciao

potresti fare anche un altra cosa.

ti procuru della carta per fare le guarnizioni , da 1 mm o 1.5 mm.

ti fai la tua bella guarnizione di base.

levi il cilindro e copri bene la camera di manovella con carta o stracci, e con il dremel dai una piccola allargatina ai travasi laterali per adeguarli a quelli del cilindo, anche se non riesci a raccordarli completamente perche hai paura di far danni, basta anche fargli un invito, per non averli completamente chiusi come ora...

poi prenda la testa del 150 e in rettifica la fai spianare 1.5 o 2 mm a seconda che hai fatto la guarnizione da 1 o 1.5 mm; cosi lo comprimi un po...

ottieni di far scoprire meglio i travasi, alzi di poco le fasature e comprimi un po....secondo me va bene....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ti procuru della carta per fare le guarnizioni , da 1 mm o 1.5 mm.

ti fai la tua bella guarnizione di base.

se vedi però la 1a foto del topic, ci vorrebbe altro che 1 o 1,5 mm di guarnizione sulla base!

Cmq avrei le luci coperte.

Per quanto riguarda i lavori sul carter, essendo un processo irreversibile, non penso che sia il caso di farlo per questo GT.

Considera anche che un GT come questo (tu ne sai qlcs) è stato montato su un carter di un GTR e quindi a 2 travasi e le prestazioni non sono poi così differenti!

Al max si lavora il cilindro e si vede di recuperare lì qualcosina.

Ma con la configurazione attuale inizio già a essere più soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedi però la 1a foto del topic, ci vorrebbe altro che 1 o 1,5 mm di guarnizione sulla base!

Cmq avrei le luci coperte.

si, ma se le scopri un po di piu, male non fa...

Per quanto riguarda i lavori sul carter, essendo un processo irreversibile, non penso che sia il caso di farlo per questo GT.

quello si, ma tanto nn sono i tuoi carter originali...

Al max si lavora il cilindro e si vede di recuperare lì qualcosina.

invece che alzare lo scarico di dremel, se lo alzi con la guarnizione fai prima e non rischi di fare danni...

Ma con la configurazione attuale inizio già a essere più soddisfatto.

questo è ancora meglio...cosi non fai altri lavori e non ti rompi le scatole....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tekko ho cambiato la candela con una leggermente + fredda (densow24fsu che mi dicono sia equivalente alla ngkb8) senza toccare l'anticipo, per ora, e pare che le cose migliorino;continuo il rodaggio e pare che il motore vada meglio: i rumori di cui parlavo li sentivo inizialmente abbastanza forti tra i 50/60kmh ora sui 60/70kmh ci devo proprio fare attenzione; inoltre anche gli scoppiettii si avvertono solo se, all'avviamento mi capita di averlo ingolfato: altri dati relativi i consumi, col getto 105 sono arrivato a fare 22km/l ora col 102 penso qualcos'altro migliorerà: speriamo le cose continuino a migliorare!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...