Giallovespa Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 Ciao a tutti...... ho uno strano problema che non riesco a spiegarmi. Ho una 50 special con 102 polini albero mazzucchelli asp. lamellare carb 19\19 e primaria da 24. dopo aver rifatto il motore ho scoperto di avere un calo pazzesco di velocità in quarta!!! arrivo anche a 80 in terza poi butto la quarta e scende si e no a 30 all'ora! quale può essere il mio problema? Ho già avuto un motore con questa conformazione ma non ha mai dato questo genere di problemi!!!volevo qualche consiglio prima di ri aprire il motore senza sapere cosa toccare di preciso!!! Aspetto consigli........grazie! Cita
piet3 Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 la compressione com'è? hai sostituito le fasce? le altre marce le tira bene? Cita
piet3 Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 dimenticavo...non è che sia una questione di anticipo? Cita
Giallovespa Inviato 26 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 visto che lo smontavo ho sostituito i cuscinetti di banco e le fasce elastiche;la compressione è eccellente però non ho controllato l'anticipo!quest'ultimo può determinare cali di potenza solo in 4┬░?le altre marce funzionano perfettamente! grazie Cita
pacca Inviato 26 Gennaio 2007 Segnala Inviato 26 Gennaio 2007 anch'io ho il tuo stesso problema e ho anche aperto un topic su questo "problema in quarta!?!" e mi hanno risposto che potrebbe essere scarburata. grazie a un mio amico ho "risolto" il problema, anche se non so se va bene fare così: quando metti la quarta e scende di giri tira l'aria sotto la sella e quando si prende puoi anche chiuderla di nuovo. da me funziona e non mi è successo niente di strano. prova e sappimi dire Cita
vespaet3 Inviato 27 Gennaio 2007 Segnala Inviato 27 Gennaio 2007 allora scusa fammi capire meglio, campana da 24 quale? 24/61 denti elicoidali o la 24/72? Dalla velocità in terza mi pare la prima... poi marmitta? Settagglio carburatore.... Cita
lotarbukk Inviato 28 Gennaio 2007 Segnala Inviato 28 Gennaio 2007 anch'io ho il tuo stesso problema e ho anche aperto un topic su questo "problema in quarta!?!" e mi hanno risposto che potrebbe essere scarburata. grazie a un mio amico ho "risolto" il problema, anche se non so se va bene fare così: quando metti la quarta e scende di giri tira l'aria sotto la sella e quando si prende puoi anche chiuderla di nuovo. da me funziona e non mi è successo niente di strano. prova e sappimi dire questo è indice di eccesso d'aria risolvibile aumentando il getto max. quindi attenzione a viaggiare troppo magri ciao Cita
piet3 Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Inviato 29 Gennaio 2007 e già, come dice vespaet3 potrebbe essere la 24/61 troppo lunga per il tuo motore Cita
Giallovespa Inviato 29 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 29 Gennaio 2007 la campana è da 61 la marmitta è il serpentone della polini e il carburatore è 19\19 con getto max da 74 min da 45 e avviamento da 60 ma il consiglio di pacca di tirare l' aria non funziona anzi sembra che tenda a ingolfarsi e quindi a spegnersi. Cita
piet3 Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Inviato 29 Gennaio 2007 il problema sono i rapporti troppo lunghi, non ti può tirare la quarta. con un 130 e albero corsa lunga scopriresti un altro mondo...la differenza Cita
biancomisu Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Inviato 29 Gennaio 2007 Ecco scoperto l'arcano! Anch'io ho la tua stessa configurazione e mi sembrava stranissimo... ma io ho la 24/72 DD cazzo! Non te la tira no, è molto più lunga la tua! APRIRE TUTTOOOOOO!!!! Cita
nino74 Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Inviato 29 Gennaio 2007 questa è la dimostrazione che i rapporti lunghi non servono! è una vita, anzi di più che lo dico! siete convinti che aumentando i rapporti con cilindri che non lo permettono aumentate la velocità? meditate.... Cita
ferdispecial Inviato 29 Gennaio 2007 Segnala Inviato 29 Gennaio 2007 infatti! un mio amico la 24/61 l'ha montata con un 115 polini, 19/19 e polini a banana, in terza arriva anke a 80-85 km orari, appena mette la quarta la vespa (letteralmente) muore e resta alla stessa velocità...è un po' una configurazione per lunghe tirate, si ma in pianura!!!ancora una salita decente non l'abbiamo provata e ora come ora col 102d.a., 19/19, polini a banana e 22/63, IO CON UN AMICO DIETRO E LUI SOLO, appena apro l'acceleratore lo lascio.... pensaci un po su giallo, poi scendi il motore e, se non vuoi cambiare albero e gt, apri e monta una 24/72 dd o una 22/63 e noterai gia le prime differenze. oppure metti un albero corsa lunga insieme a un 130 dr o ancora meglio polini...e fammi sapere Cita
dany_surf_boy Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema che non tira la quarta.... la mia configurazione è: -115 cc polini -19/19 carburatore -carter raccordati al cilindro e aspirazione -marmitta polini -albero anticipato mazzuchelli - rapporti primaria 24/72 arrivo in terza a manetta e quando inserisco la quarta in pianura, piano piano scende di velocità, secondo me c'è troppa disparita tra la 3°e la 4°marcia.... domanda: ma montando un collettore lamellare (aspirando la valvola al carter) si riesce ad elimnare un po il problema?? il motore non dovrebbe avere più potenza e quindi spingere di più in quarta??? ciao Dany Cita
Ospite Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 comnque la polini è da allungo come marmitta.. prova con una proma o una siluro.. Cita
Carlo75 Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 questa è la dimostrazione che i rapporti lunghi non servono!è una vita, anzi di più che lo dico! siete convinti che aumentando i rapporti con cilindri che non lo permettono aumentate la velocità? meditate.... Hai proprio ragione Nino! Anch'io l'ho ripetuto molte volte, eppure c'è sempre gente che continua a ricadere nello stesso errore..forse perchè non frequentava VOL ! Non ci sono storie ragazzi: la 24/61 originale et3 è troppo lunga per le elaborazioni a corsa corta. Punto e basta. @giallovespa: alla luce di quanto appena detto il tuo problema è "normale" (anche se mi sembra un pò strano che in quarta scenda addirittura a 30kmh , forse hai un pò esagerato...sarebbe normale invece che, una volta tirata la terza, in quarta non salisse più o addirittura scendesse di qualche kmh). Quindi se vuoi veramente sistemare le cose dovrai necessariamente riaprire il blocco, monta una 24/72, raccorda i travasi (se non lo hai fatto) e se vuoi puoi aggiuncerci un carb da 24, sempre almellare: vedrai come cambia la situazione @pacca: come ti abbiam già detto nell'altro topic e come ti ha detto qui Lotarbukk, la tua sembra migliorare perchè sei magro di carburazione e così, tirando l'aria, la ingrassi di quel tando che basta a superare il "punto di stallo"...però così non risolvi la situazione, continui a girare magro e rischi il grippaggio..avvisato eh @dany_surf_boy: il tuo caso mi sembra già più strano, visto che con quella rapportatura (24/72) che è giusta per la tua elaborazione e con i lavori fatti non dovresti avere troppi problemi a tirare la 4a. "Tirare la 4a" in questi casi non vuol dire che in quarta raggiunge gli stessi giri massimi che in terza, ma magari che in terza ti fa i 75kmh al massimo regime di giri e in quarta forse arriva a 90, ma senza raggiungere il regime massimo. Cmq montare il lamellare non serve a molto, come vedi Giallovespa col lamellare ha gli stessi problemi! Potresti provare a montare una marmitta con più coppia della Polini (ad es una siluro) e, se non basta, pensare a montare un carb 24 che va molto bene con un motore ben raccordato e con albero anticipato. Ciao a tutti Cita
pacca Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Inviato 30 Gennaio 2007 ok grazie mille del consiglio!!provvederò a carburarla al più presto.grazie ciao ciao Cita
Giallovespa Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 ho trovato una 29 a denti dritti che ne pensate? Cita
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 bene! olè! è la più lunga che esista! iuhù! Cita
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 guarda qui. http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37755.htm in riferimento al post di cui sopra: se fai il rapporto tra 68 (i denti della campana) e 29 (quelli del pignone) ottieni 2,34, è il minore che esista, vuol dire che tali rapporti sono i più lunghi! Cita
nino74 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 ho trovato una 29 a denti dritti che ne pensate? ma ci sei, ci fai o ci prendi per il culo? Cita
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 dai nino non esagerare, bisogna spiegare certe cose a chi non ne mastica come noi. stiamo calmi Cita
Giallovespa Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 ho trovato una 29 a denti dritti che ne pensate? ma ci sei, ci fai o ci prendi per il culo? ma come ti permetti?io mi sono rivolto a voi pensando di trovare una community seria e rispettosa,con altrettanto rispetto ho fatto le mie richieste da inesperto,ma quando leggo certe risposte proprio mi cadono le braccia.Adesso sareste così cordiali da rispondere alla domanda che ho intenzione di porvi o devi sfottere ancora? la 24/72 che mi consigliate di montare è a denti dritti non sarà molto rumorosa per uno che vuole passare inosservato davanti alla polizia? Cita
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Inviato 31 Gennaio 2007 giallovespa stai calmo anche tu, dai non mi sembra che non ti stiamo aiutando. con la vespa di quel colore vuoi passare inosservato? ma daaaaai! Cita
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