Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi sono appena iscritta al forum perche' mi serve un parere tecnico....

io vengo da (dopo un si' e un ovetto) una vespa et4 150, primo assaggio del mondo vespa, ma in occasione del mio trasferimento di citta' ho deciso di cederla a degli amici per farmene una "vera".

sono andata a chiedere per il PX nuovo, ma costa oltre 3000 euro, quindi ho cominciato a chiedere per l'usato...

mi hanno proposto, al concessionario, un PE 200 del 1985 a 450 euro.... mi sembra molto allettante ma non sono ancora potuta andare a vederlo.

nel frattempo ho comprato seconda mano (sono a torino) e ho visto un po' di annunci per vespe simili ma a piu' di 1000 euro, quindi non capisco piu' se quello che vogliono dare a me e' semplicemente un bidone o se sono quelle che costano di piu' ad essere bellissime.

consigli particolari? cosa devo controllare (a parte il miscelatore)? e a proposito, se non ci fosse il miscelatore, e' molto complicato mescolare la miscela con l'olio da soli? che si fa, si usano le bustine o ci si porta dietro il flacone dell'olio?

Grazie per i consigli!!!

Oza

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

per la miscela ti porti dietro il flacone dell'olio e ti compri un bicchierino/misurino che trovi presso tutti i meccanici e ricambisti per moto ....

il prezzo in effetti è buono , valla assolutamente a vedere , controlla bene che nn ci siano bolle e segni di ruggine soprattutto sulla e sotto la pedana ...in caso abbia il tappetino alzalo senza vergogna e controlla bene , se poi la compri , toglilo del tutto , che serve solo a fare stagnare acqua ed umidita' ...controlla naturalmente se parte e che il motore giri regolare come un cuore umano (che notoriamente è anch'esso a 2 TEMPI ) , senza suoni stridenti o fischi strani ...gia' che ci sei controlla un po' limpianto elettrico , se vanno le frecce, luci e stop . insomma se nn c'è niente che va a massa ...nn ti vergognare anche se stai li' un po' e spendi "solo " 45o youri ...è un tuo diritto controllare bene ... una volta acquistata la vespa nn ti potrai piu' lamentare !!

in bocca al lupo ...se nn la compri , fammi sapere , magari vado a vederla io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un bidone, anzi se riesci ad abbassare il prezzo ancora meglio!! Il fatto è che in questi ultimi anni il prezzo delle vespe è alle stelle quindi la gente spara grosso pensando di avere sempre un mezzo d'epoca ultra ricercato...... Cmq. anche 450 euro non sono male.

Guarda che non abbia ruggine specialmente sulla fine delle pedane, poi la provi e vedi come va il motore (ti accorgerai che va ben di più dell'et4 150!!) Se conosci qualcuno che ne sa sulle vespe portatelo dietro quando vai a vederlo!!

Se è dell'85 credo che abbia il miscelatore ma non sono sicuro, cmq. se non c'e l'ha basta mettere una tacca del flacone, non serve mescolare eh eh!!!

Ciao!

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Oza,

benvenuta nel mondo della vera vespa (non me ne vogliano i possessori di et4... eh eh!). Volevo solo aggiungere una cosa a quanto dettoti finora: 450 euri sono in effetti parecchio allettanti, ma mi lascia perplesso il 200 cc. E' uno dei motori coi consumi più alti (basti dire che se si monta un polini 210 si consuma meno...) senza che le prestazioni siano molto migliori di quelle di cilindrata inferiore, tipo il 150. Sia chiaro, non dico che va male, ma piuttosto che la Piaggio nella sua storia ha fatto motori migliori...

Comunque io, nei tuoi panni, se non trovassi qualche 150 a buon prezzo, una volta controllate le cose di cui sopra, la prenderei al volo...

Quando la vai a vedere scatta un paio di foto (anche sotto la pedana...) e postale su VOL così magari ti si da qualche altro parere con maggiore cognizione di causa...

Ciao

Leporello

Link al commento
Condividi su altri siti

E ver├â┬▓ che consuma di pi├â┬╣ (anche se certi possessori di 200 dicono che non ├â┬¿ così)

Però il 200 è una vespa abbastanza ricercata, sopratutto per il motore, io lo prenderei.

E' anche vero che se al 150 monti il 177 senza lavori vai di più del 200 e consumi meno....

Alla fine, cmq, la differenza in consumi non è molta, quindi............

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

450 euri sono in effetti parecchio allettanti, ma mi lascia perplesso il 200 cc. E' uno dei motori coi consumi più alti (basti dire che se si monta un polini 210 si consuma meno...) senza che le prestazioni siano molto migliori di quelle di cilindrata inferiore, tipo il 150. Sia chiaro, non dico che va male, ma piuttosto che la Piaggio nella sua storia ha fatto motori migliori...

Leporello, Leporello, brutto monello; come fai a dire senza che le prestazioni siano molto migliori di quelle di cilindrata inferiore, tipo il 150, quando c'è un abisso!

Il 200 è stato per lungo tempo lo scooter più potente e scattante della sua categoria, anche se paga lo scotto di vibrazioni e consumi più elevati del 150.

Alcuni modelli del 1985 sono stati equipaggiati con un impianto elettrico in cui si sfarina il rivestimento dei cavi, che quindi vanno a massa un pò ovunque creando malfunzionamenti e a volte l'arresto del mezzo.

Oltre a problemi di ruggine su pedana e zona delle saldature della parte posteriore del telaio al trave centrale (per intenderci: vicino a dove poggia i piedi il passeggero), verifica se nello scudo dietro il parafango anteriore la lamiera fa strane ondulazioni oppure presenta ammaccature; lo stesso controllo per il trave centrale zona pedale freno posteriore e trave centrale dentro il cassetto, non ci devono essere nervature. Il motore deve girare tondo, senza rumori "strani", ed ├â┬¿ preferibile che sia pulito, così eventuali trafilaggi e magagne si vedono meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei andare OT... in fondo qui si parla della possibile nuova vespa di Oza... Comunque, se non sbaglio, il 200 fa circa 20 km/l e il 150 poco meno di 30 km/l... la differenza di prestazioni (mica la nego...) giustifica questi consumi? Dipende dalle tasche... eh eh... A meno di lavorarci sui travasi come illustrato da Marco in un bellissimo post di molto tempo fa (a proposito, come si fa a cercare i post del vecchio forum? è possibile?)... Ma è un lavorone!

ciao

Leporello Monello

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh ma te c'eri al giro del prosecco domenica??

infatti io al massimo col px originale ho fatto i 30 in pianura andando a 60 di media....

poi in montagna facevo i 22 tirando sempre, adesso con 177 e tutti i lavori consumo circa uguale ma andando molto di più :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

30 km/l col 150? Magari! dovrebbe essere intorno ai 26 su ciclo urbano, il 200 invece risente di più di come si gira l'acceleratore, cmq dovrebbe essere 20-22 km/l.

La foto del cilindro 200 con travasi aperti era qui, ma adesso mi appare soltanto la scritta "foto" e non si vede niente.

http://www.vespaonline.com/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&p=27404&highlight=#27404

forse ├â┬¿ stata rimossa; la foto era ripresa dal sito della SIP ed illustrava l'articolo con codice 41470800, ma anche lì non ├â┬¿ pi├â┬╣ visibile.

Ho impiegato un bel p├â┬▓ a recuperare il post e poi l'articolo 41470800 su SIP, e sono rimasto con un pugno di mosche in mano; non capisco perch├â┬® non ci siano pi├â┬╣ le foto, spiacente di non averti potuto aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...