wiolait Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 Salve ragazzi! Sono nuovo del forum. Vista la vostra esperienza inizierò con una domanda semplicissima per voi. Sotto la mia vespa primavera ho un gt DR 130, carburo 19 con getto max 76; nessuna lavorazione ai carter e albero originale, rapporti originali e marma a padellino sito. Questa configurazione mi è necessaria perchè partecipo spesso a raduni di vespa d'epoca e quindi non voglio dare nell'occhio. La vespa è molto fluida e ha una buona progressione, vel. max in posizione eretta oltre 85. Vorrei sapere se è possibile montare una testa del polini 130 DA, reperita da un meccanico, sul mio DR, se ci sono problemi con lo squish e se si ottiene qualche miglioramento nelle prestazioni. Grazie a tutti. Cita
ilmech Inviato 27 Febbraio 2007 Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 di solito non è usuale fare cocktail tra teste e cilindri di marche diverse...se cambi solo la testa potrebbe andare meno di quanto va ora perchè modifichi in modo (magari) negativo la camera di scoppio...io non lo farei... Potresti montare, in altermativa un 130 polini completo (testa, pistone e cilindro). Se lo carburi a dovere vai di + del DR e non da' affatto nell'occhio... Cita
wiolait Inviato 27 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 27 Febbraio 2007 Grazie del chiarimento ilmech. Leggendo nel forum mi è sembrata opinione comune che un aumento del rc mediante abbassamento della testata produce un aumento della potenza. Mi ero posto eventuali problemi di squish per il fatto che i pistoni potrebbero avere diversa bombatura. Tu o qualcun'altro ha fatto questo esperimento, e con quali risultati? Grazie. Cita
ilmech Inviato 28 Febbraio 2007 Segnala Inviato 28 Febbraio 2007 aumenta sì la potenza ma anche la teperatura...il rischio di grippare a caldo aumenta...dipende quanto vai in giro con la manopola del gas sempre spalancata... Cita
wiolait Inviato 28 Febbraio 2007 Autore Segnala Inviato 28 Febbraio 2007 Quasi mai! Uso la vespa per turismo e di tanto in tanto, proprio per non assuefarmi, faccio una breve tirata al massimo. Ho aperto questo topic perchè è comunque un problema di meccanica, poi, sono del parere che prima di ricorrere a soluzioni costose, si deve provare sempre ad ottimizzare l'esistente con poca spesa, finchè si può. Cita
Seba_t16 Inviato 28 Febbraio 2007 Segnala Inviato 28 Febbraio 2007 nn è un problema grave sostituie la testa, in genere i motori non estremi come questi hanno uno squish molto tranquillo e quindi è molto difficile che battino in tesa. credo che in prestazioni n n ti dia niente Cita
wiolait Inviato 2 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 2 Marzo 2007 C'è qualcuno che ha fatto questa prova??????? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
I migliori pneumatici... esistono rinforzati?
Da lele58, in Consigli per gli acquisti
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Rogo di lampadine...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
BASE MANUBRIO PX CHE STRISCIA LO SCUDO
Da kimon70, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini