Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho messo a posto il cavo ma la manopola acceleratore non ritorna.

Se muovo a mano il filo e accelero la giliottina ritorna e richiude il gas.

Sembrerebbe che il responsabile sia il maubrio:

- forse la verniciatura lo blocca in qualche punto?

- la guaina e' troppo lunga?....

- ho letto in un post che in questi casi andrebbe controllata la molla del manubrio: gulp! Ma di quale molla si parla? ce ne sta una nel manubrio?

Help

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

spulciando ancora ho letto questo post: insomma 'sta manopola deve tornare o no?

la mia e' una vespa 50 special anno 1980

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=33714&highlight=acceleratore+torna

Il fissaggio della manopola, come detto, è stato studiato per permettere al Vespista di "mettere la freccia" anche nelle svolte a destra. Oggi gli indicatori di direzione (obbligatori) ovviano al problema, ed i costruttori possono optare per il ritorno automatico del comando del gas, a indubbio vantaggio della sicurezza.

Nella tua Vespa il "ritorno automatico", causato dalla molla della saracinesca del carburatore, è impedito da una piccola fascia che stringe la manopola del gas all'altezza della vite della leva del freno anteriore.

Se vuoi toglierla:

- smonta il faro ed il tachimetro

- togli dall'interno la molla che fissa la manopola del gas al manubrio

- estrai la vite che fissa la leva del freno dopo aver tolto il dado (occhio alle rondelle!)

- tirando la manopola verso l'esterno, e facendo attenzione alle altre rondelle ed allo spessore dentro

al manubrio, vedi il famigerato "blocco" fissato al cannotto dell'acceleratore dalla parte

dell'impugnatura. E' una fascetta metallica rotonda che tramite un foro viene bloccata dalla vite che

hai svitato prima.

- Si toglie semplicemente con un cacciavite.

- Rimontando tutto, uno spruzzo di wd40 e il gioco è fatto.

Ciao!

Inviato

quoto la descrizione sopra, anke io avevo questo dubbio sulla mia et3 e ho provveduto a togliere quella molletta. Cmq noterai che la manopola forse sarà + libera di muoversi ma non ritornerà così facilmente come credi....ma vedrai che è solo un bene è solo questione di abitudine . Poi vuoi mettere andare in rettilineo senza mani con il gas sempre tirato?

Inviato
quoto la descrizione sopra, anke io avevo questo dubbio sulla mia et3 e ho provveduto a togliere quella molletta. Cmq noterai che la manopola forse sarà + libera di muoversi ma non ritornerà così facilmente come credi....ma vedrai che è solo un bene è solo questione di abitudine . Poi vuoi mettere andare in rettilineo senza mani con il gas sempre tirato?

ok.... allora lascio tutto cosi'...

grazie

• 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...