rude_Fil Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 mezzo : px125 '81 puntine impianto a 12V con frecce. problema : impianto elettrico caput! zero! Dunque, visto che il motore comunque gira che è una favola ho provato a cambiare il convertitore di corrente ( o raddrizzatore, o come preferite chiamarlo), ma il problema sussiste. Ok, mi doto di tester e controllo la continuità di tutti i cavi e mi sembrano apposto. Controllo la tensione alternata in entrata al convertitore : bassissima, dai 0,0X volt ad un massimo di 4-forse 5 volt. Non vabene. L'alternata dovrebbe avere un gioco dai 10 ai 15 volt per poi trasformarla in continua fissi a 12v. Corregetemi se sbaglio. Ok, allora controllo la tensione subito all'uscita del volano, qui non si scappa!, e mi dà gli stessi valori, baaaaassssssiiiiiii. noooo. Vabeh, dotato di estrattore ieri ho tolto il volano e lo statore e l'ho controllato sperando in qualche falso contatto o qualcosa del genere ma niente da fare, mi sembra tutto in ordine. Le puntine e la bobina vicino alle puntine funzionano correttamente visto danno corrente giusta al motore. E poi non centrano con l'impianto elettrico. Dunque rimangono le altre 4 bobine dedicate esclusivamente all'impianto elettrico. Controllato anche la continuità tra bobina e bobina e mi sembra tutto apposto. L'unica cosa che penso è che ci sia un corto all'interno di una delle matasse di una delle bobine, ma come faccio a saperlo ? Esiste un metodo per testare effetivamente una bobina ????? Grazie Cita
BradipoSport Inviato 30 Marzo 2007 Segnala Inviato 30 Marzo 2007 poco tempo fa largo ciospe ha messo un post su un apparecchio strano che ha trovato per testare le bobine, da li un link per la sua versione moderna ciao ciao Cita
rude_Fil Inviato 30 Marzo 2007 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2007 Spinterometro...però troppo macchinoso e poco tempo. Qualcuno sà se esiste una resistenza fissa della singole bobine più grandi e di quelle più piccole ? Cita
baldo Inviato 31 Marzo 2007 Segnala Inviato 31 Marzo 2007 http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=36305&highlight=testare+bobine Qui ci sono alcuni valori. Forse sono quelli che cerchi. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Problema sede chiavetta frizione albero motore
Da LUCA 1983, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Albero nuovo...rumoroso
Da Vittorio Veneto, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini