Ospite Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 CIAO.Vi racconto quello che è successo a me e a un mio amico 3 giorni fa:allora ha grippato con il vespone nuovo dopo soli 30 km.. ...per fortuna nn si è fatto nulla ma poteva rimanerci secco perkè eravamo sulla SS115 e c'era molto traffico,andavamo a 65 e ad un certo punto ho sentito una frenata,guardo lo specchietto e vedo la vespa ke sgomma da pazzi e lui ke cerca di tenerla mentre aveva un camion enorme dietro ke anke lui ha frenato di brutto (circa 10 metri di frenata per terra)...il camion si è spostato verso l'interno della strada e fortunatamente nn se lo e messo sotto!!!ke paura ke abbiamo avuto...risultato siamo rimasti a piedi a 15 km da casa in una strada incasinata di macchine con il vespone nuovo fermo (nn si accendeva piu e la pedivella era bloccata) abbiamo chiamato il soccorso stradale della piaggio ke è arrivato dopo 45 minuti + o - e abbiamo portato la poveretta dal meccanico ke oggi ha diagnosticato problemi di cuscinetti...cosi mi hanno riferito...ma quali cuscinetti??scusate la mia ignoranza in materia:D io ho subito pensato che quelli della piaggio non avevano messo l'olio motore e cosi ha grippato...!!! Cita
tunnel Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Il pistone dei 2 tempi grippa se manca olio nella miscela, non se non ce n'è nel motore. Miscelatore difettoso? Fatto il pieno di olio? Se manca olio motore potrebbero grippare i cuscinetti ma credo sia meno probabile. Ciao. Cita
Pushpull762003 Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Il pistone dei 2 tempi grippa se manca olio nella miscela, non se non ce n'è nel motore. Miscelatore difettoso? Fatto il pieno di olio?Se manca olio motore potrebbero grippare i cuscinetti ma credo sia meno probabile. Ciao. Credo sia presente l'olio motore, sarebbe quasi un miracolo se l'olio presente nella miscela riuscisse a tenere tutte le parti in movimento lubrificate. Bisogna capire piu' che altro di che cuscinetti parlavano, magari si riferivano a quelli dell'asse ruota. Cita
Ospite Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 L'olio miscela c'era!!!nn so di quali cuscinetti parlano!!!nn penso ke se nn funzionano i cuscinetti dell'asse ruota il motore nn parte piu e la pedivella è bloccata!!!o no?? Cita
tunnel Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Credo sia presente l'olio motore, sarebbe quasi un miracolo se l'olio presente nella miscela riuscisse a tenere tutte le parti in movimento lubrificate. Bisogna capire piu' che altro di che cuscinetti parlavano, magari si riferivano a quelli dell'asse ruota. L'olio in miscela lubrifica pistone/cilindro, l'olio motore tutto il resto: ingranaggi vari, frizione e naturalmente cuscinetti. Il primo però ha lo scopo di lubrificare e asportare calore contemporaneamente, il secondo praticamente solo lubrificare (evitando usura e surriscaldamento degli organi) e a mio parere devi farne di strada prima che i cuscinetti a secco si danneggino o addirittura grippino (ripeto.. a mio parere) ..se però erano difettosi o montati male... Ma in folle o azionando la frizione la ruota gira? Se sì probabilmente hai grippato il pistone altrimenti hai qualche cuscinetto inchiodato. Cita
500turbo Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 Io ho grippato un polini nuovo dopo una 40ina di km ma per un mio errore di carburazione... A smagrire troppo succede!!! Cita
Ospite Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 si la ruota gira!!!è sicuramente il pistone grippato...il meccanico ha detto una ca...ta!!!cmq probabilmente gli danno una vespa nuova!!! Cita
Er_Cobra Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Inviato 29 Aprile 2007 Ma poco tempo fa non era successo la stessa cosa ad un'altro? Sempre PX Nuovo grippato dopo pochi km? Boh? Affidabili neh? Cita
peu Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Inviato 29 Aprile 2007 si la ruota gira!!!è sicuramente il pistone grippato...il meccanico ha detto una ca...ta!!!cmq probabilmente gli danno una Vespa nuova!!! Al massimo gliela aggiustano, non la cambiano di sicuro. ciao Cita
vespower-bo Inviato 29 Aprile 2007 Segnala Inviato 29 Aprile 2007 Ma poco tempo fa non era successo la stessa cosa ad un'altro? Sempre PX Nuovo grippato dopo pochi km? Boh? Affidabili neh? si, me la ricordo anch'io sta storia, un post lunghissimo.......mi pare che avesse disfatto un cuscinetto banco....... Cita
px177cc Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Inviato 30 Aprile 2007 adesso esageriamo se per 2 vespe che hanno avuto problei di questo tipo diciamo che le nuove px sono poco affidabili!!può capitare con qualsiasi prodotto,uno può essere difettoso e gli altri 200 perfetti...se è successo è successo e di sicuro non è per colpa di un cuscinetto,ma può essere una conseguenza il cuscinetto!!forse il miscelatore rotto o otturato...boh chi lo sa!!scrivici appena hai novità... ciao!! Cita
Pushpull762003 Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Inviato 30 Aprile 2007 si la ruota gira!!!è sicuramente il pistone grippato...il meccanico ha detto una ca...ta!!!cmq probabilmente gli danno una Vespa nuova!!! Al massimo gliela aggiustano, non la cambiano di sicuro. ciao Se la fattura del prodotto risale a meno di una settimana prima sono obbligati a cambiarla. Cita
peu Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Inviato 30 Aprile 2007 si la ruota gira!!!è sicuramente il pistone grippato...il meccanico ha detto una ca...ta!!!cmq probabilmente gli danno una Vespa nuova!!! Al massimo gliela aggiustano, non la cambiano di sicuro. ciao Se la fattura del prodotto risale a meno di una settimana prima sono obbligati a cambiarla. secondo quale legge? mi dici l'articolo? sono curioso. ciao. Cita
Ospite Inviato 30 Aprile 2007 Segnala Inviato 30 Aprile 2007 Vi farò sapere quando saprò di piu...se saprò di piu perkè conoscendo sto mio amico nn si sarà informato molto col meccanico...pazienza..vuol dire ke ci andrò io a parlarci col meccanico!!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Strano rumore a minimo
Da Salvatoreascione, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini