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Ciao a tutti, possiedo una 50 special finita da poco così composta:

102 DR

Carb. 19

Marmitta polini

L'ho finita da poco e quindi in questi giorni stavo testando un pò che tutto funzionasse perfettamente.. Premetto che parti descritte prima sono tutte nuove e quindi sono appena all'inizio el rodaggio...

Purtroppo oggi al mia special mi si è inchiodata di brutto all'improvviso mentre ero in quarta con tanto di spegnimento successivo, pur andando tranquillo per via del rodaggio...Morale della storia ora non si accende più... Che dite ho già grippato? Se così fosse cosa potrebbe aver causato questo problema? Premetto che il motore appare non bloccato in quando si spedala tranquillamente, poi come % di olio visto che è un motore elaborato facevo sempre al 4 invece che al 3 o 2...

Che dite conviene verificare subito se ho il pistone andato?

Grazie per i vostri consigli sempre utili....

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ciò che hai descritto è normale con un termico 102 dr, purtroppo sono motori assolutamente non affidabili.

Comunque quella che ti è capitata dovrebbe essere solo una scaldata, e raffreddandosi dovrebbe ripartire dopodichè aspettatene delle altre finchè non si assesta; purtroppo, ripeto, son motori fatti così; una volta si pensava che i dr fossero affidabili, invece........ gli unici dr buoni sono i 75...

Però è strano che non si accenda più!!!!!!!

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102 polini 6 travasi forever, come rapporto qualià/prezzo

75 affidabile invece il buon vecchio DR 3 travasi

Per colui che ha stretto il pistone (perchè dovrebbe esser proprio una stretta) non ti preoccupare troppo: controlla la candela, dovresti averla sul biancastro. Cambiala e mettine una abbastanza morbida come gradazione.

Non tenere l'accensione troppo anticipata. Tieni la carburazione leggermente grassa e fai VND (vita natural durante) la miscela al 3%

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Aiutooo vespower-bo!!! A quanto pare non sembra essere una scaldata come pensavi tu...Ho provato adesso a riaccenderla ma nulla..

Ho verificato che : la candela appoggiata sul telaio scintilla che è un piacere (quindi penso di escludere un problema di corrente) e dopo un pò di spedalate quando la rismonto è leggermente bagnata quindi se non sbaglio la miscela dovrebbe arrivare, giusto? La candela l'ho sostituita con una identica nuova ma = risultato... L'unica cosa particolare che mi ha fatto mentre spedalavo è stata una gran sleppa dalla marmitta e basta...non so se può essere utile x capire il problema...sta di fatto che nn so ancora se ho già grippato (che mi lascia allibito) o altro... Ricordo nel frangente che mi ha inchidato la ruota dietro di brutto, che ho sentito una leggera botta dietro, tipo uno stock!! Prima di rismontare tutto mi piacerebbe sapere se esistono metodi x capire che aprire tutto di nuovo è l'unica possibilità... Grazie a tutti

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E' la corrente ..... scommetto che hai un piatto a puntine.......(candela bagnata = corrente scarsa o candela da buttare-la candela l'hai cambiata quindi è l'altra)...di che colore è la scintilla che ti fa? la corrente buona è una scintilla a una lingua di colore blu elettrico

Ah.....scommetto anche che hai messo una candela NGK vero?

Se la risposta è sì, fai nell'ordine queste cose:

1) controlla se non hai schiavellato il volano-non dovrebbe essere ma non si sa mai;

2) controlla le puntine e soprattutto il condensatore;

3) rimonta il tutto bene e MONTA UNA CANDELA DIVERSA DA NGK: Champion, M. Marelli o Bosch

4) sgolfa la vespa prima di rimontare la candela (chiudi la benza e dai un bel pò di colpi alla pedalina)

5) metti la candela e vedrai che va....

SU SU FIDUCIA

La sleppa della marmitta è stata una "scintilla" buona che ha fatto combustione in un mare di benzina

L'inchiodata della ruota è stata le stretta del pistone che si è dlatato e ha stretto contro le pareti del cilindro e si è inchiodato: tutta la trasmissione a quel punto si è bloccata e .. in ultimo la ruota

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Cosa molto importante che nessuno a sottolineato, i DR saranno pur cessi, ma se la carburazione è magra grippi con qualsiasi marca...

Che getti hai nel 19? Che filtro aria usi??

Con un 102 DR nuovo e carburazione tendente al grasso, non c'è stata grippata, provato personalmente.

Secondo me il DR migliore è l'84cc (diametro 50mm se non sbaglio) mi serviva un motore da usare come muletto e ne ho montato uno strausato proveniente da un APE, con cui ci hanno fatto più di 30.000km, ora è sulla mia Special e in proporzione, valutanto le cose che ci ho fatto e le strapazzate, è il motore migliore che mi sia capitato, faccio gli 85kmh con marmitta originale piaggio e 19, consuma poco va sempre e fa rumore da vespa originale..... che chiedere di più?

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La scintilla mi pare proprio come la descrivi tu... La candela è proprio una NGK b7hs o una cosa simile (anche l'altra che ho provato a sostituire) Consiglio per una buona champions o simili? (x un 102)

1) La chiavetta lo messa nuova prima di incominciare la mia mitika esperienza però come dici giustamente te, non si sa mai!

2) Puntine me le ha regolate il meccanico pochissimo tempo fa (anche se non sostituite) il condensatore ho possibilità di vedere se è partito? La scintilla sulla candela verrebbe lo stesso anche se il condensatore è partito?

Grazie, spero di farcela... ero cosi contento e mi stavo divertendo un casino!!

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La base per la carburazione sembra corretta.

Per la candela ti consiglio vivamente le Champion per motori standard come il tuo, sembrano fatte apposta per le vespe, anche se ti dicono che la gradazione è identica, la differenza si sente eccome... io direi una champion L86C se la compri da un ricambista Piaggio è adirittura marcata Piaggio sulla ceramica... più garanzia di così!!!

A dire la verità a seconda dei motori che monto sulla vespa uso delle NGK 8-9 ma sono al platino, l'elettrodo dove scocca la scintilla e sottile come uno spillo, hanno la peculiarità di fare una scintilla molto forte e di bruciare molto bene anche con le carburazioni molto grasse, specialmente al minimo, si imbrattano poco e il motore rende molto di più, particolarmente agli giri... ovviamente costano anche molto di più....

comunque se io fossi in te a quest'ora avrei già tolto il cilindro, almeno per verificare l'entità del danno, metti che ti si sono bloccati i segmenti non è una bella cosa, se poi si sono rovinati dopo un po' di utilizzo si spezzano??? Sai che macello?? altro che grippata dopo!!!

Per quello che ci vuole io lo toglierei senza indugio...

Buon lavoro.

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Chiaro che se smonti il cilindro vedi che danni ti sei fatto (avrai fatto qualche rigatura nella camicia e nel pistone) - se le fasce non le hai inchiodate NON E' UN PROBLEMA.

Monta su una candela per che sia BASTA CHE BUTTI NEL CESSO QUELLA NGK -

La Champion va benissimo, così come la V25N (mi sembra) della Magneti Marelli

I getti vanno bene se non hai lavorato albero e travasi!

Vai e dai un bel calcio e partirà!!!

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Ciao ragazzi, ho smontato tutto oggi pomeriggio. Il pistone è pare da buttare: solchi molto profondi, segmenti bloccati, parti mangiate, e buchi sulla testa.

Il cilindro ha 2 o 3 solchi di minore consistenza del resto non sembra rovinato (ma magari è sufficiente che sia da buttare...ditemi voi)

Allora mentre lo smontavo passo passo, al momento di togliere il pistone dalla biella mi sono accorto che (nn so come) un fermo del pistone non c'era più (da questo posso immaginare il perchè di questa grippatura anche se non sono esperto quindi non prendo iniziative) Quello che mi stupisce è come ha fatto ad uscire da solo pur avendoli montati anche col meccanico vicino (magari non era molto aderente al pistone) La biella deve avere un minimo di gioco laterale? La mia si sposta destra e sinistra di circa 1 0 2 mm..

A parte il pistone che è da buttare, cosa mi consogliate di cambiare anche il cilindro?

Se dovessi comprarne un altro cosa mi consigliereste? Ancora 102 o 85 come consigliava ilvespaio?

Ho notato anche che le puntine mi sembrano un tot. consumate nella parte dove si toccano (Non le avevo cambiate xchè erano abbastanza nuove), in più quando il pistone era nel PMS non sembravano nemmeno staccate..

Possibile che si consumino in fretta per qualche motivo oppure erano vecchie di un pò di anni e quindi anno ceduto?

Io cmq pensavo di comprare puntine e condensatore nuovi, candela champions come da VS consiglio + il GT che mi consigliate se per voi il cilindro conviene buttarlo..

Attendo i vostri preziosi consigli... Ciao

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8) Allora se come dici tu manca un fermo dello spinotto, allora e' quello che ti ha combinato quel guaio, forse non e' stato inserito bene che e' importante fare e adesso sai il perche', comunque sono 2 le cose da fare, o fai rettificare il cilindro, o compri un gruppo termico nuovo,ciao

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SE IL FERMO DELLO SPINOTTO TI E' ANDATO IN GIROE, PER SFIGA, TI E' ANDATO NELLA PARTE DEL DISCO ROTANTE, CONTROLLA (ALMENO DA SOPRA) CHE NON TI ABBIA ROVINATO LA VALVOLA - SE TI RIMANE IL DUBBIO PROVA A VEDERE, SMONTANDO IL COLLETTORE, C'è LUCE CHE FILTRA (OPPURE METTI UN PO' DI OLIO NEL CARTER NELLA SEDE DEL COLLETTORE, CHIARAMENTE CON L'ALBERO NON IN CORRISPONDENZA DELLA VALVOLA: L'OLIO NON DEVE ANDARE GIU'......

SE TI HA FATTO IL DANNO O APRI E RIFAI ALESARE LA VALVOLA O MONTI UN COLLETTORE LAMELLARE..........

PER IL CILINDRO VEDI TU: UNA RETTIFICA TI COSTA QUASI COME UN CILINDRO NUOVO....

GIA CHE CI SEI, CAMBIAR LE PUNTINE E' IL MENO - FAI ANCHE QUELLO E VIA.

LA BIELLA UN PO' DI GIOCO LO DEVE AVERE : 1 O 2 MM E' UN 50% DI DIFFERENZA: TU CONTROLLA CHE IN UN ROTAZIONE COMPLETA DELLA ALBERO, SFORZANDO LA BIELLA A DESTRA E SINISTRA, NON TOCCHI LE SPALLE DELL'ALBERO.......

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Ti dirò che dall'alto ci ho guardato e la valvola è un pelino scheggiata ma spero non in modo gravoso.. magai appena riesco provo smontando come dici te il collettore, facendo ruotare l'albero se vedo un pò di luce.. Te cosa dici se il danno fosse minimo posso continuare così oppure anche una scheggiatura minima può compromettere tutto? Io comunque, anche se so che costa molto, opterei per collettore lamellare piuttosto di staccare tutto e riaprire tutto che nel mio caso avrei difficoltà...

Poco tempo fa andai dal meccanico x il problema che non mi si accendeva e mi si innondava di benzina (post fatto da me tempo fa) Infatti avevo la valvola praticamente inesistente xchè il tipo che aveva prima la mia vespa aveva stragrippato con tanto di pistone quasi spaccato a metà.. Ovviamente ho cambiato mezzo carter...

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