Vai al contenuto

GuidoM

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi descrivo la mia dis-avventura per capire come muovermi e se qualcuno ha esperienza in merito.

Dopo essermi recato in motorizzazione per espletare le procedure relative a reimmatricolazione e nuova targa per una vespa 50 special (V5B3T) , in ufficio dopo aver controllato che il numero di telaio della mia vespa fosse ok , l'addetto si è accorto che lo stesso numero di telaio con stessa omologazione , risultano associati ad un mezzo circolante e targato , con la stessa omologazione .

Al momento dell'acquisto della vespa ho stilato atto di compravendita firmato con relativo documento del venditore che , a sua volta , l'aveva acquistata da un altra persona che aveva sporto denuncia di smarrimento del libretto.

Capisco che la via più facile sarebbe restituirla e riavere i soldi , ma dato il tempo passato a sistemarla, provarla , prepararla per il "grande giorno" per rimetterla in strada , un pò mi ci sono affezionato.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Scusa ma, nel momento in cui l'impiegato si è accorto che volevi immatricolare un ciclomotore con sigla e telaio identico ad un'altro circolante, cosa è successo? Perchè di norma avrebbe dovuto chiamare la polizia stradale, che avrebbe dovuto sequestrare entrambi i mezzi per verificarne la punzonatura. La contraffazione della punzonatura è un reato penale.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è stato un seguito perchè ha effettuato una "visura" e le carte non sono mai state consegnate . Va da sè che se avessi instaurato la pratica si sarebbe ingranato il meccanismo così come hai detto tu . Per la cronaca chi ha autorità/competenza in materia è stato interpellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao Gino,cosa intendi per sigla oltre al telaio? L'operatore della motorizzazione ha digitato il telaio e non so cos altro mentre aveva il libretto in mano e mi ha detto risulta già una vespa 50 con questo telaio. Se hai qualche consiglio dimmi pure. Anche perchè ad oggi dopo che gli ho scritto 2 giorni fa mi è ha risp che la motorizzazione di ragusa non gli ha risposto ancora alla sua mail. Ed io non so cosa fare..

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla del telaio è quella che identifica il modello, anche se ci sono modelli che hanno la stessa sigla e vengono identificati solo dal numero.

Per esempio:

- la vespa 50 N ha sigla V5A1T e numeri che vanno da 1001 a 283299

- la vespa 50 Special 1^ serie ha sigla V5A2T e numeri che vanno da 1001 a 96013

- la vespa 50 Special 2^ serie ha sigla V5B1T e numeri che vanno da 1001 a 95671 e motore con sigla V5A3M

- la vespa 50 Special 3^ serie ha sigla V5B3T e numeri che vanno da 1101 a non ricordo, con motore V5A4M a 4 marce

Come puoi vedere, tra la vespa 50 N ed i 3 tipi di Special, se non metti la sigla corrispondente, che è parte integrante della punzonatura, puoi confondere ben 4 tipi di vespe con lo stesso numero.

Ed è già successo.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gino,guarda io ho mandato un messaggio simile al tuo esempio al signore della motorizzazione spiegando di inserire anche la sigla della serie V5B3T oltre al numero del telaio facendoci presente anche che la mia vespa è del 1976 mentre quella di ragusa con il mio stesso numero telaio è del 1973 ed anche i vari esempi che tu gentilmente mi hai fatto. Spero però che lui al computer possa inserire la sigla della serie prima del numero del telaio altrimenti di sicuro mi risponderà che non si può fare nulla.

Se dovesse rispondere che non si può fare nulla non so proprio a chi rivolgermi e cosa fare mi viene anche da credere che quel signore della motorizzazione non ne sia molto capace o al corrente ..

Modificato da Leandro1
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti puoi rivolgerti a qualunque sede di motorizzazione, ma non è questo il punto, il punto è che devono verificare la sigla! E, se non possono farlo, sono cavoli loro, perché, come ho spiegato prima, la sigla è il discriminante per vari modelli di vespa, NON il numero seriale!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena mandato una mail all'ufficio motorizzazione di Roma chiedendo se posso andare anche da loro. Nel caso non ne vengo a capo con latina espongo la questione a roma e vedo se loro riscono. Inoltre potrei dirlo anche ad un agenzia di pratiche auto,magari sanno come esporre meglio la cosa alla motorizzazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una pec alla motorizzazione di frosinone proprio adesso,chiedendo se essendo di latina posso immatricolarla da loro,avendo pagato i 61 euro di tasse per la motorizzazione di latina anche andando a frosinone prima di ripagare altre tasse forse inutilmente devo scriverci o andare di persona esponendo il mio problema,cioè che a Latina non mi hanno potuto immatricolare la vespa e vedere se loro mi aiutano. 

(Io non capisco una cosa,ma perchè l'operatore di latina prima di dirmi che cè un telaio sbagliato non ha visto che una è stata immatricolata nel 1973 mentre la mia 76,non sono la stessa vespa,doveva pensarci).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho il numero di targa della vespa di ragusa ma dovrei assicurarmi anche che non è il clone della mia ma un altra versione (apparte sapere che è una 1973 al contrario della mia 76). Se riuscissi a sapere che è un altra versione allora sarebbe proprio come dici tu e potrei incolpare quello della motorizzazione. 

Modificato da Leandro1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'aiuto,per lo meno adesso ho una dritta ed una speranza di poter targare la vespa. Purtroppo non ne sapevo nulla di questa sigla telaio che precede il numero. Quello della motorizzazione mi ha solo detto che aveva scritto una mail alla motorizzazione di ragusa chiedendo spiegazioni del numero doppio e ragusa doveva rispondere. Ti tengo aggiornato grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,voglio parlarvi della mia storia finita in un lieto fine.

Sono andato in un agenzia di pratiche auto e autoscuola,gli ho parlato che in questo gruppo ho ricevuto il consiglio di far mettere la sigla telaio seguita dal numero e non solo il numero,cosi il padrone dell'autoscuola ha mandato su whatapp la foto del mio libretto ad un operatore della motorizzazione il quale gli ha risp che non risultava immatricolata e potevo quindi immatricolarla. Mi resta difficile credere che un errore del genere sia stato commesso da un geometra capo reparto immatricolazioni della motorizzazione civile e soprattutto pensare che il padrone di un autoscuola me lo abbia risolto,ma non solo, mi ha fatto immediatamente in autoscuola libretto e targa con sigla vbn e numero telaio. (Hanno provato anche a immatricolarla per 2 posti ma il computer lo negava,peccato),tutto questo per 40 euro visto chei versamenti li avevo fatti io. Voglio dire però,che se oggi ho immatricolato la mia vespa 50 special è stato sopratutto merito di Gino che mi ha spiegato e supportato in questo gruppo stupendo,permettendomi cosi di spiegare in agenzia il problema e farmelo risolvere. Ho già preparato anche la pratica asi. GRAZIE Gino sei grande! E spero che questa discussione serva anche ad altri ;)

Ci sentiamo presto cosi mi spiegate i componenti da mettere per fare il motore special elettronico :)

ciao Gino un salutone da me e dalla mia special !

20200617_190251.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...