Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

..lo devo fare

..non ce la faccio più a leggere "ORRORI" ortografici (stranieri perdonati)

..vi rinfresco alcune regole base della lingua italiana:

Po' usa solo e unicamente l'apostrofo

Un senz'apostrofo si usa per le parole maschili: un amico

Un' con l'apostrofo si usa per le parole femminili: un'amica

Su qui e su qua l'accento non va, in quanto hanno un unico significato.

Su e su va l'accento altrimenti si confondono col pronome li (li ho presi, li ho visti) e l'articolo la.

Su è senza accento. Giù ha l'accento

Su fa, va, sta non occorre nè accento nè apostrofo tranne nel caso dell'imperativo monosillabico: Fa'!, Va'!, Sta'!

CIAO!

Inviato

TUNNEL MA VAFFANCUORE.... SI VEDE CHE SEI TEDESCO CACCHIO..... W LA LIBERTA' DI SCRIVERE COME CACCHIO SI VUOLE

RIVENDICO IL MIO SACROSANTO DIRITTO DI ESSERE DISLESSICO DALLE ELEMENTARI, DI NON AVER MAI IMPARATO A SCRIVERE , MA DI ESSERE COMUNQUE CRESCIUTO SANO E + BELLO DI TE !!!

NON STO' MICA SCRIVENDO UN ATTO NOTARILE CHE LEGGO E RILEGGO 1000 VOLTE PRIMA DI PUBBLICARLO...

W L'IGNORANZA E LA PARANZA

Inviato

un professore di linguistica ( dicono laureato alla normale e che ha scritto un libro che usa mezza italia universitaria) dice che la lingua non e' quella scritta ma quella parlata dalla maggior parte della gente, quindi e' giusto dire a me mi ecc ecc....

:D rispetto chi si incazza, ma farne un crimine e' esagerato!!!

in fondo... al pc si scrive in fretta e a volte non si bada a rileggere.... io direi di apprezzarne la passionalita'

K in luogo di CH e' indifferente poiche' il suono e' lo stesso:D hahaha ke kosa kiedi di piu'?

internet e' il mondo delle abbreviazioni:D

Inviato
NON STO' MICA SCRIVENDO UN ATTO NOTARILE CHE LEGGO E RILEGGO 1000 VOLTE PRIMA DI PUBBLICARLO...

Bravo Grio.. solo un errore.. vedo che ti stai applicando!!! :wink: ("mica" te lo tollero dai...)

Ero uno sfogo personale per placare un mio disturbo ossessivo compulsivo non mi sono nè incazzato nè ho criminalizzato!!! Nulla da dire sullo "stile" di scrittura di blog-forum-sms ecc.. giusto che sia com'è!!

Inviato

ecco il tipo di post che mi rimane sui cojones!

prsonalmente scrivo come mangio...molto molto ma molto male!

anzi spesso scrivo proprio come parlo in toscanaccio e nella fattispecie in sestese! andonno arrivonno e perchè no stettero!!!! A 15 anni mandai a fare a quel paese chi mi voleva con la testa sui libri! meglio motori e donne! fà nà sega se acqua si scrive così, anche se scrivessero aqua mangerei ugualmente visto che faccio l'idraulico!

viva l'indipendeza dall sacro modo di scrivere!

evviva l'anarchia prchè non si usino termini stranieri! minchia siamo italiani mica lo zingarelli!!!

Inviato

Tunnel dovresti girare un pochino più in internet per renderti conto che è tutto un'altro linguaggio rispetto alla carta stampata.

Dovresti vedere come scrivo io su msn..altro che accenti..li per far prima ho deciso anche di abolire le "H" però la gente capisce ugualmente..

Saranno più svegli? O meno rompikogl..?

Inviato

Su qui e su qua l'accento non va, in quanto hanno un unico significato.

Su e su va l'accento altrimenti si confondono col pronome li (li ho presi, li ho visti) e l'articolo la.

Questo me lo sono sempre chiesto, grazie!! :D:D

Su fa, va, sta non occorre nè accento nè apostrofo tranne nel caso dell'imperativo monosillabico: Fa'!, Va'!, Sta'!

CIAO!

Scusa, ma che senso avrebbe l'apostrofo?

Mi può rispiegare? :oops:

In ultimo tieni conto che le tastiere inglesi hanno una distribuzione degli accenti più bizzarra!! :wink:

Inviato
Al ristorante mangereste la pastasciutta con le mani? Eppure riuscireste a nutrirvi ugualmente...

;-)

Lorenzo

alla winter bike ho fatto anche questo e non avrei problemi a farlo neanche al ristorante finchè pago con i miei soldi non mi vergogno nulla! tutt'altro se al ristorante facessi il figo usanto tutte le posate inclusi i bicchieri....... (ne uso solo uno quello grande e per il vino!)

insomma se facessi il perbenino e non avessi i soldi in tasca per pagare allora proverei disagio!

non sarò figo ma son un gran cingnale! (da noi si dice così!)

Inviato

ok, donn schreibmo wi mo redn... hehehehehehe

dovvessi scrivere come parlo.....aaaaaaaaaaaahahahhahahahhahahhahahaha!!! ;)

cmq un pò di ripasso fa sempre bene! bravo tunnel...io faccio un pò piu di fatica xke ho la tastiera tedesca, quindi gli accenti li metto a caso... :P

Inviato

Questo post mi sembra un misto di lezione di grammatica e sagra dell'ignoranza.

Le "regole" della lingua italiana servono per farsi capire da tutti gli italiani...ancora di più su un forum dove la lingua parlata è quella scritta.

Quando mi trovo davanti un post con le "ha" "ho" senz'acca mi irrita dovermi mettere ad interpretare il significato dato dalla persona che scrive a ciò che ha scritto.

O visto un vespa ha un museo ke fu porpio beddissimo.

Certo che il senso si capisce, ma è come assaggiare mer#a per scoprire cosa ha mangiato il creatore di tale escremento...

Non me ne voglia nessuno ma l'ignoranza è portatrice di incomprensione, a sua volta portatrice di cattivi pensieri e cattive azioni. Insomma, se tutti, tutti, fossimo un po' meno ignoranti, tutti vivremmo meglio...

Inviato

@mattbear

visto che a darvi due dritte per evitarsi figuracce si passa da rompicoglioni.. rincaro un po' la dose: "un'altro linguaggio" non si scrive così..

@vespucci

sul pc del lavoro anch'io ho la tastiera US e nella mia malattia mentale vado in paranoia! a parte gli scherzi...

L'apostrofo si usa per:

le elisioni: la auto->l'auto, lo amore->l'amore

le troncature: poco->po', stai->sta', vai->va'

@lorenzo205 & @bunkuluca

meno male un po' di buon senso...

@cinghiale

io invece cerco di essere educato anche gratis

Take it easy!

Inviato

Non per dire ma fa va usato con l'apostrofo di troncamento se inteso come verbo ovvero se in una frase scrivi fa intendendo il verbo fare devi scrivere FA' e cosi' tutte le parole usate in questa accezione, in pratica ne scrivi una parte e ne sott'intendi un'altra,ma siccome qui siamo su vespaonline e non su grammaticaitalianaonline la trovo una discussione completamente fuori luogo. fine della storia!

Inviato

E' da una quindicina d'anni (guarda caso...) che le regole sono sempre più viste come costrizioni, impedimenti alla personale espressione. Che siano di comportamento, di educazione, di grammatica, sono disattese da sempre più persone.

A casa propria ognuno fa' come gli pare, in pubblico no, non si può. Idem in un forum.

Parlare agli altri in italiano corretto, mangiare composti, senza emettere grugniti e sbiascichi, rispettare la fila, lasciare puliti i bagni pubblici e evitare sorpassi azzardati, sono alcuni comportamenti da persone civili.

Molti italiani invece si sentono autorizzati a comportarsi fuori come si comporterebbero a casa propria, tranne che per la pulizia, il cui mantenimento si limita al perimetro delle mura domestiche.

Lo so che ho esagerato, e forse l'ho anche fatta fuori dal vasino. Scusatemi. 8)

P.S. Quanto a sentirsi autorizzati a fare qualcosa, perchè si hanno dei soldi in tasca, beh, è proprio una idiozia...

Inviato
mangiare composti, senza emettere grugniti e sbiascichi, rispettare la fila, lasciare puliti i bagni pubblici e evitare sorpassi azzardati

Tutte cose che sono ceto hanno fatto al RocciaRaid! :D:D:D:D

Alla fine dei conti si può dire che siamo fra amici, si può anche tenere un registro meno formale!

Se no dovremmo andare anche su congiuntivi e consecutio... e allora sò c@zzi!! :roll:

Inviato
E' da una quindicina d'anni (guarda caso...) che le regole sono sempre più viste come costrizioni, impedimenti alla personale espressione. Che siano di comportamento, di educazione, di grammatica, sono disattese da sempre più persone.

A casa propria ognuno fa' come gli pare, in pubblico no, non si può. Idem in un forum.

Parlare agli altri in italiano corretto, mangiare composti, senza emettere grugniti e sbiascichi, rispettare la fila, lasciare puliti i bagni pubblici e evitare sorpassi azzardati, sono alcuni comportamenti da persone civili.

Molti italiani invece si sentono autorizzati a comportarsi fuori come si comporterebbero a casa propria, tranne che per la pulizia, il cui mantenimento si limita al perimetro delle mura domestiche.

Lo so che ho esagerato, e forse l'ho anche fatta fuori dal vasino. Scusatemi. 8)

P.S. Quanto a sentirsi autorizzati a fare qualcosa, perchè si hanno dei soldi in tasca, beh, è proprio una idiozia...

PAROLE SANTE!!! tranquillo non l'hai fatta fuori... solo che e' comunemente diffuso pensare che infrangere le regole aiuti a raggiungere personale e comune progresso... (...in fondo perche' "menarsela" tanto ci si capisce lo stesso...)!!!

Anch'io ho esagerato...

:D:D:D

Inviato

naturalmente nell'ultima frase un pò mi ci riconosco visto la mia infelice battuta, però nonostante rispetti la fila sempre, e mi considero una persona civile mi rompe i testicoli visto che quì avete la boccuccia pulita, aprire il forum e leggere post come questo dove uno sgobbone sale in cattedra a correggere gli errori altrui, siccome mi son fermato alla terza media...e molti anni fà...(ma so stare al mondo meglio di tanti) ci può anche scappare di scrivere male o in maniera scorretta una frase e a sto punto che mi devo sentire in imabarazzo perchè un cervellone è capace di impostare una frase meglio di me?

se mi capisci bene aaltrimenti è meglio evitare commenti poco carini o da dottorino in testicologia.

non scivo alto pè animà sa dissuccione.

Inviato

Per Cinghiale:

Forse dallo "sgobbone" in questione potevi imparare qualcosa che per motivi che saranno sicuramente più che giustificati non hai potuto imparare, ma fiero te ne sei sbattuto...

Se invece di attaccare con la storia che hai mandato a cagare un po' di sana educazione per stare su motori e motorini e che visto che paghi al ristorante ci mangi con le mani avessi provato a far entrare l'insegnamento di tunnel(perchè si, è vero, a volte si impara anche dagli altri) nelle tue conoscenze ora sapresti qualcosa in più che sicuramente male non fa a nessuno.

Inviato

Quoto pienamente: si tratta solo di regole che riguardano il vivere inseriti in una società...

Inviato

ribadisco il concetto che per una battuta infelice dei soldi e del ristorante forse me la sono un pò cercata e ci sgauzzate alla grande!

ma per quanto riguarda l'imparare dallo sgobbone te lo rispedisco al mittente, scrivo quì per le vespe, non per vedere se serve o no andare al cepu.

e quì la chiudo sul serio.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...