Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da oggetto, ho restaurato qualche anno fa quetsa vespa. A parte un problema elettrico (si era staccato un filo del condensatore), non mi ha mai dato problemi. Finora però l'ho sempre usata per fare poca strada, andando in centro o nei dintorni. Domenica, complice la bella giornata, ho fatto un giretto più lungo, arrivando a fare 35 km di seguito, senza mai fermarmi. Con un motore originale e non elaborato, quanta strada posso fidarmi di fare per non mettere eccessivamente sotto sforzo il motore?Contate che non vado quasi mai a manetta proprio per evitare di sforzare troppo e perchè mi paice gustare il paesaggio delle campagna trevigiane. :-)

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
Come da oggetto, ho restaurato qualche anno fa quetsa Vespa. A parte un problema elettrico (si era staccato un filo del condensatore), non mi ha mai dato problemi. Finora però l'ho sempre usata per fare poca strada, andando in centro o nei dintorni. Domenica, complice la bella giornata, ho fatto un giretto più lungo, arrivando a fare 35 km di seguito, senza mai fermarmi. Con un motore originale e non elaborato, quanta strada posso fidarmi di fare per non mettere eccessivamente sotto sforzo il motore?Contate che non vado quasi mai a manetta proprio per evitare di sforzare troppo e perchè mi paice gustare il paesaggio delle campagna trevigiane. :-)

se hai la vespa tutta originale (meglio se ha la bibina di accensione esterna)

puoi fare il giro d'italia a manetta

Inviato

a mio parere una vespa tutta originale 80 km li fa tranquillamente...anche a passo accelerato...poi dopo gli 80 inizia a riscaldare parecchio...prima mi ricordo ho fatto un viaggio di 50 km quasi al massimo e la vespa era sanissima...ora che è un bel po preparata 50 kmq quasi a manetta me li sogno!!

Inviato

Ehehe, Seba, 80 km, non 80 km/h!

Comunque anche i km quadrati di giovespa...

Tornando al topic quoto seba, se non tiri a manetta per me puoi fare tutti i km che vuoi, ti si stancano prima le chiappe del motore!

Inviato

CITO TESTUALE:

Vespa 50R - 50 Special:

Consumo CUNA ~ 70 Km/litro

Capacità serbatoio compresa riserva (~ 1 lt) ~ 5,2 lt

In teoria ci fai 364 Km .....per stare dalla parte dei bottoni, considera un 50/60%, quindi sui 200 Km con un pieno

Buona passeggiata

Inviato

Ma io non intendevo quanto facevo con un pieno, ma quanta strada potevo fidarmi di fare con un 50...la bobina è interna, perchè l'ho voluta rifare come mamma piaggio l'aveva fatta...anche se ho senitto che quelle esterne sono un pò più affidabili. Per quanto riguarda lo spostamento del topic, hai fatto bene a farlo Lorenzo205!Ieri tornato dal giro di 35 km di seguito, ho aperto lo sportellino e sotto faceva caldino...soprattutto vicino alla candela, insomma sopra il coprivolano...però penso sia normale

Inviato

Ah ok, mi ero spaventato. Se devo fare una gitarella di circa 80 km (40 andata e 40 ritorno), dite che mi posso fidare?Quante volte mi devo fermare durante i 40 km?o Conviene fare tutta una tirata?Sto parlando sempre per la vespa, non per me perchè, pur essendo 1metro e 85, nel mio vespino ci sto comodo :-)

Inviato

Se la vespina è in ordine e ben revisionata ne puoi fare anche 800 di chilometri, il motore 50 è molto sottostressato e non ha alcun problema..... vai tranquillo

Inviato

io ho fatto 500km di fila (ovviamente pausa cena e pause benza con motore acceso (questa non ve la spiego perchè è una lunga storia)) a manetta con elaborazione... tutto ok... vai tranquillo dove vuoi!!!

Inviato

prima di metterti a fare gli 80 km dovresti controllare la campanatura dei cerchi, l'equilibratura della forcella, la verifica della sfericità delle sfere dei cuscinetti di banco, la quota di disassamento dei 15 paraoli che son montati sotto la pacchetta delll

PAURA EH!!!

Ma vai sereno che 80 km li fai anche ...da spento con il 50ino ;););)

Inviato

i 50 ti durano una vita se nn li elabori vai tranquillo!!poi visto ke ti piace andare piano nn c'è propio problema!!!:-) buon viaggio Dario ! :mrgreen:

Inviato
prima di metterti a fare gli 80 km dovresti controllare la campanatura dei cerchi, l'equilibratura della forcella, la verifica della sfericità delle sfere dei cuscinetti di banco, la quota di disassamento dei 15 paraoli che son montati sotto la pacchetta delll

PAURA EH!!!

Ma vai sereno che 80 km li fai anche ...da spento con il 50ino ;););)

Mi hai fatto prendere paura si!!Mamma mia!Beh, per ora mi bastano gli 80 km...vado per gradi, non posso spararmi subito viaggioni!E poi per quelli mi riservo di prendermi un'altra vespa, magari un bel 125 per andare con la ragazza anche..

Inviato

Tutte le vespe così come escono da mamma Piaggio, sono praticamente indistruttibili... per rompere qualcosa bisogna davvero impegnarsi.. (difetti di fabbricazione esclusi...) Se apri lo sportellino e senti molto calore è normale, ma no solo dopo 80km, anche dopo 15km.... tieni presente poi che a motore spento la temperatura aumenta abbastanza in fretta perchè la ventola non fa più circolare l'aria....

Vai tranquillo dove vuoi fino a dove ti porta il serbatoio e anche oltre....

Un piccolo appunto, capisco che hai voluto fare tutto originale, che non hai fretta e che ti vuoi guardare il paesaggio, però potresti valutare per fare queste scampagnate, un leggero allungamento dei rapporti, anche per dare un po' più di fiato al motore, e perchè no abbassare ancora i già bassi consumi... se a parità di velocità fai meno giri....

Inviato

la boba esterna è quella che dici tu, ed è posizionata dietro al motore, vicino all'ammortizzatore.

quella interna sarebbe al posto di quella che crea quella che tu chiami "la bassa tensione".

la differenza è che invece di creare la bassa tensione crea direttamente l'alta, grazie ad un avvolgimento lunghissimo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...