Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti, un mese fa ho comprato una vnb del 60 in regola coi documenti e non radiata, un'agenzia si sta occupando del passaggio, mi tengo in contatto, ma a quanto pare è lunga la procedura (?).

ieri, per scrupolo ho rifatto la visura alla vespa e risulta ancora intestata al vecchio proprietario e ancora in regola ovvero non radiata, mi consigliate di pagare il bollo per quest'anno, giusto per evitare che magari venga radiata?

preciso che è parecchio che il vecchio proprietario non paga i bolli pertanto non vorrei che dal nulla la radiassero, grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

I veicoli di 30 o più anni non pagano il bollo se circolano già dal 2001, quindi è impossibile che la vespa venga radiata.

La procedura per il passaggio di proprietà, se ci sono tutti i documenti, è di una semplicità estrema e, se fai tutto direttamente allo sportello STA del PRA, inclusa l'autentica della firma sull'atto di vendita, il costo va da un minimo di 75 euro ad un massimo di circa 115, a seconda del tipo di documenti presenti e se ti faranno pagare l'IPT o meno. Quindi sollecita l'agenzia o digli che li sollevi dall'incarico.

Ciao, Gino

Inviato

grazie, il problema è che c'è di mezzo l'articolo perchè il passaggio è tra me e il venditore non intestatario, l'agenzia di brescia, dove abito, mi ha fatto storie quando sono andato lì col tipo che mi ha venduto la vespa, allora la pratica l'ha presa in mano un'agenzia che segue le pratiche del tizio che ha una concessionaria e vende mezzi nuovi e vecchi,ma abita a 300 km da me, attendo la documentazione via posta, il problema Gipirat è che io non so se la vespa nel 2001 circolava o se è ferma da prima, c'è qualche modo per scoprirlo?

Inviato

Anche se circolava è impossibile verificarlo, ti pare? A meno che non gli abbiano fatto una multa proprio nel periodo in cui non ha pagato il bollo. Eppoi, la prescrizione è già scattata, infatti possono richiedere i bolli solo dei 3 anni precedenti a quello in corso, cioè dal 2004 in poi.

Anche il passaggio di proprietà tramite l'art. 2688 del C.C. si può fare allo sportello STA del PRA di residenza dell'ultimo intestatario. Costa 90 euro, esclusa eventuale IPT (25 euro). E' anche questa una pratica con una prassi consolidata.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...