QuetzAl Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, e probabilmente uno dei più ignoranti in materia, vi chiedo scusa fin d'ora! Sono venuto in possesso di una 50 del '73 arancione e mi sono innamorato! Ci ho messo le mani e sono riuscito a farla ripartire, probabilmente perchè non aveva grossi problemi. Ho pulito bene il carburatore e il getto, ho sclerato un pò dietro al rubinetto del serbatoio che perdeva in tutte le posizioni, ma sono riuscito a toglierlo, ho pulito il serbatoio pieno di ruggine dentro e messo un nuovo rubinetto. Ho pulito il motore solo esteriormente ma non l'ho aperto e ho controllato che le puntine fossero in buono stato. Ora parte e apparentemente non da problemi ma non riesco ancora a farla muovere perchè sono strappati i fili del cambio. Quindi sono vicinissimo a poterci fare un giretto, ma ho bisogno di un aiuto: non riesco a smontare la parte sinistra del manubrio, la parte della manopola che ruota, per poter cambiare i cavi del cambio. Qualcuno ha qualche suggerimento in proposito?? VOListi aiutatemi! Cita
nebo63 Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 per sostituire i fili del cambio bisogna togliere il tappo rotondo in mezzo al manubrio ed il faro, solo così potrai operare sul comando... vedi un po qui, il manubrio è di un ET3: puoi farti un'idea di cosa c'è da fare... Cita
vespucci Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Esatto! Lascia stare il manubrio com'è. La parte che ruota è un cilindro unico che arriva fino al vano del fanale, da dove puoi ''facilmente'' operare per sostituire i fili. Prima apri l├¡, guardi com'è fatto e poi se hai dei dubbi riposta, che se mi metto a spiegarti come fare senza che tu l'abbia prima visto faccio uno bordello! PS Benvenuto!! Cita
sartana1969 Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Esatto!Lascia stare il manubrio com'è. La parte che ruota è un cilindro unico che arriva fino al vano del fanale, da dove puoi ''facilmente'' operare per sostituire i fili. Prima apri l├¡, guardi com'è fatto e poi se hai dei dubbi riposta, che se mi metto a spiegarti come fare senza che tu l'abbia prima visto faccio uno bordello! PS Benvenuto!! forza e coraggio: fai un filo alla volta questo, nel caso in cui tu debba smontare il selettore, potrebbe esserti utile......... RI-PS benvenuto Cita
Seba_t16 Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 porca vacca, hai più esplosi tu della Piaggio Cita
QuetzAl Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Grazie ragazzi, veramente rapidissimi!! appena torno a casa oggi provo...quindi smonto il faro, lo si smonta da sotto? Altra domanda...quando l'ho caricata per trasportarla durante i vari lavori l'ho sdraiata su un fianco, e ha perso olio dalla marmitta...è un brutto segno?cosa potrebbe essere? avevo già provato per un pomeriggio ad avviarla, e c'era ancora molto sporco nel serbatoio...questa è la situazione. grazie ancora sia per il benvenuto che per l'aiuto immediato!! Cita
vespucci Inviato 31 Maggio 2007 Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Sartana sei sempre un passo davanti agli altri!! (ma ridimensiona le foto!!) QuetzAl, devi smontare solo la parabola del faro, sviti la vite che tiene la slitta sotto il faro e tiri in avanti la slitta, la parabola esce e tu lavori dentro il faro. PS, per lo sporco nel serbatoio ti consiglio di mettere un filtro per benzina (pochi euro) nel tubo che va al carburatore, almeno finchè non spurga tutto (ma anche per dopo). Cita
QuetzAl Inviato 31 Maggio 2007 Autore Segnala Inviato 31 Maggio 2007 Grazie per il consiglio, si l'ho già messo, ne ho messo uno di quelli trasparenti così stiamo a vedere quanta roba scende...ma non dovrebbe essercene più molta, e anche il rubinetto nuovo ha una sorta di filtro...per l'olio perso dalla marmitta? qualcuno può illuminarmi? Cita
sartana1969 Inviato 1 Giugno 2007 Segnala Inviato 1 Giugno 2007 OLIO PERSO DALLA MARMITTA... NEL 2 TEMPI E' NORMALISSIMO, TANT'E' CHE PER IL "BUCO" DELLO SCARICO SEMPRE APERTO NEL CILINDRO, RENDE AL 30%.... BISOGNA VEDERE QUANTO OLIO E': IN OGNI CASO E' SINTOMO DI MISCELA GRASSA E/O CHE IL TUO MOTORE NON BRUCIA BENISSIMO OH RAGAZZI, SE VI SERVONO UN PO' DI SPACCATI, MANUALI, ECC..... MANDATEMI UNA MAIL....VI MANDO UN PO' DI ROBA.....POSSONO SEMPRE SERVIRE, NO? sartana1969@hotmail.com Cita
QuetzAl Inviato 5 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2007 Ragazzi grazie a tutti per gli aiuti!! Ho montato il filtro per la benzina e il rubinetto del serbatoio nuovo...l'altro era in uno stato pietoso, quasi completamente otturato!! Ho un problema...ho tolto il tappo del manubrio e ho visto che i fili del cambio non erano strappati ma solo tolti dalla loro sede...come faccio a rimetterli e a tenderli il giusto?qual'è il modo corretto per infilare la "botte" in punta al filo nell'"occhiello" in modo che non salti via quando ruoto la manopola? spero di essere stato chiaro...aiutatemi!! Cita
sartana1969 Inviato 5 Giugno 2007 Segnala Inviato 5 Giugno 2007 NE METTI UNO IN SEDE SIA NEL COMANDO DEL CAMBIO CHE NEL FINALE DI GUAINA (LA BOTTE) - FATTO CIO SDRAIA SUL FIANCO LA TUA VESPA E ALLENTA DA SOTTO IL MOTORE IL MORSETTO DEL CAVO CHE NON HAI INSERITO IN SEDE TORNA AL MANUBRIO E COLLEGA IL CAVO CHE PRIMA ERA SCOLLEGATO A QUESTO PUNTO TUTTI SONO AL LORO POSTO E DEVI SOLO REGISTRARE FAI COSI' ALLENTA I MORSETTI DEI CAVI DEL CAMBIO SENZA TOGLIERLI A VESPA SDRAIATA MUOVI CONTEMPORANEAMENTE IL SELETTORE DELLE MARCE (FORCELLINO) - CHE E' QUEL PEZZO COLOR BRONZO DOVE TROVI I MORSETTI DEI 2 CAVI DEL CAMBIO - E LA RUOTA MUOVI IL FORCELLINO FINO A TROVARE LA FOLLE VAI AL MANUBRIO E POSIZIONA IL COMANDO DEL CAMBIO IN FOLLE (PUNTINO CON PUNTINO NEL MANUBRIO) ADESSO RITORNA AL SELETTORE DELLE MARCE, TIRA I CAVI CON UNA PINZA (TIRA MA NON TROPPO) E SERRA I MORSETTI ADESSO IL TUO CAMBIO DOVREBBE ESSERE A POSTO Cita
Bobbetto Inviato 6 Giugno 2007 Segnala Inviato 6 Giugno 2007 sartana1969, è bellissimo questo esploso!!! Cita
QuetzAl Inviato 7 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2007 Sto avendo più problemi del previsto... uno dei due cavi è molto piegato poco prima della "botte", forse è questo il motivo per cui per quanto lo tiro forte, ogni volta che ruota il comando del cambio salta via... per 70 cent faccio che cambiarli entrambi,così almeno sono nuovi, c'è qualcosa che devo fare per togliere i vecchi e mettere i nuovi? per farli entrare li lubrifico con qualcosa? grazie Cita
QuetzAl Inviato 7 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2007 Che grasso uso? Oppure che olio? Cita
Seba_t16 Inviato 7 Giugno 2007 Segnala Inviato 7 Giugno 2007 quello che hai a casa. anche grasso spray che trovi in bomboletta Cita
sartana1969 Inviato 7 Giugno 2007 Segnala Inviato 7 Giugno 2007 sempre grasso, mai olio in guaina e cambiali entrambi. metti un bel lecco di grasso soprattutto all'imboccatura della guaina e nella testa cilindrica del cavo che metti poi nella sua sede del selettore al manubrio per cambiarli "tira" leggermente la guaina fin sopra il particolare "16", poi togli il vecchio cavo, ingrassi e metti il nuovo, riposizioni colleghi e registri FAI UN CAVO ALLA VOLTA!!!!! (soprattutto se hai le guaine originali).................... Cita
QuetzAl Inviato 7 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 7 Giugno 2007 Perfetto, oggi lo faccio... l'ultima volta ho smontato il particolare 16 solo dal tappo e ho sclerato abbastanza, qualcuno mi spiega come si fa a togliere il faro? Così lavoro un pò meglio.. qualcuno suggeriva di svitare la slitta ma io non ho trovato nessuna vite Cita
QuetzAl Inviato 9 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 9 Giugno 2007 Hei, nessuno sa dirmi come si fa a togliere il faro dal manubrio? Così posso lavorare un pò meglio Cita
sartana1969 Inviato 9 Giugno 2007 Segnala Inviato 9 Giugno 2007 Hei, nessuno sa dirmi come si fa a togliere il faro dal manubrio? Così posso lavorare un pò meglio devi svitare la slitta (15) e foi da sotto fai un po' di leva con un cacciavitino se non hai la slitta allora è scriccato nella sua sede fai leva con qualcosa da sotto, nella feritoia dove dovrebbe essere montata la slitta Cita
QuetzAl Inviato 11 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 11 Giugno 2007 La slitta dovrebbe svitarsi dalla feritoia sotto al fanale vero? Secondo me non c'è proprio....provo a far un pò leva ma è super incastrato.... Cita
vespucci Inviato 11 Giugno 2007 Segnala Inviato 11 Giugno 2007 Almeno la slitta la vedi? E' una linguetta in metallo che esce dalla feritoia sotto al fanale. Se non esce almeno la vedi dentro? Se no prova con un cacciavite a fare pressione sulla parabola dall'interno, ma vacci piano! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Un po' di aggiustamenti post restauro 1 2
Da rubino25, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
RAL da cor amarelo da Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
problema vespa 50 special
Da Michael026, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Immagini