84gianni84 Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 ho un piccolo problema .... ho aperto il motore del mio pe200 e mi sono trovato i carter rigato nn poco dove c'è l'albero motore, questo è successo per la rottura di un paraolio .... secondo voi pregiudica molto la resa del motore.... che problemi puo portarmi .... rispondete grazie Cita
Marco Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 Dipende dove è rigato.Metti una foto CIao MArco. Cita
Ospite Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 ... e anche dove è rigato; un conto è di fianco all'albero, sulla sede del cuscinetto, altro è la luce di aspirazione. Ha detto bene MArco; metti una foto (anche di più) che si vede come stanno le cose. Cita
84gianni84 Inviato 13 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2004 purtroppo al momento attuale nn sono in grado di mettere una foto... cmq e rigato sotto il buvo dove si attaca il carburatore... appena e possibile mettero delle foto... ditemi solo se ci sono dei modi per ripararlo???? oppure bisogna cambiare i carter Cita
-2IS- Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 azz, si è rigata la valvola!!! Non è il massimo che uno si può aspettare ma il motore cammina lo stesso (magari non come dovrebbe). Cammino anche io con una valvola un po' rigata ma tuttavia ha superato la prova dell'olio: con l'albero montato e albero in posizione "chiusa" versa dell'olio da miscela dal foro, se passa dopo circa un minuto la valvola è KO, se ci sta di più (anche 2-3 minuti) tiene ancora bene... Ciao Cita
-2IS- Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 In ogni caso se proprio vuoi cambiare i carter, nn prendere solo quello danneggiato ma prendili tutti e due, rischieresti di accoppiare un carter che ha subito decenni di sollecitazioni ad uno nuovo e nn è da farsi... Ciao Cita
Ospite Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 Ma i carter nuovi non li vendono sempre in coppia? Cita
84gianni84 Inviato 13 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 13 Luglio 2004 si i carter li vendono in coppia... il motore partiva purtroppo solo adesso che ho aperto i carter ho scoperto che erano rigati.... l'unica mia preoccupazione che il motore perda veramenta tanto in fatto di potenza ... ho trovato un'officina specializzata che mi ha detto che me potrebbe riportare un po' di metallo saldarlo a tig e vedere cosa succede... per me è un grande cavolata perkè mi da l'impressione che nn tenga.... voi che ne pensate??? Cita
-2IS- Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 Ma quanto sn "bestia", è ovvio che li vendono in coppia..!!! Che cosa se ne farebbero di tutti quelli spaiati??? Scusate Cita
fast_and_filthy Inviato 13 Luglio 2004 Segnala Inviato 13 Luglio 2004 MA CHI VENDE CARTER NUOVI ??? F'n'F Cita
Ospite Inviato 14 Luglio 2004 Segnala Inviato 14 Luglio 2004 Ho visto più volte carter, smallframe soprattutto, orrendamente modificati e poi riempiti di saldatura; tra bruciature e colate di metallo fuso non è che fossero proprio belli, però li portavano dal torniere anche per rifare la valvola dopo che con la saldatura era stato riportato metallo. Credo che, al di là degli aspetti estetici e del rischio di deformazione dei carter a causa dell'alta temperatura della saldatura , la cosa sia più che fattibile; poi nel tuo caso tutto resterebbe confinato all'interno del carter, fuori non si dovrebbe vedere niente. Non ho notizie di riporto con metallo liquido o leghe bi-componenti, forse potrebbero essere anche una soluzione. Altrimenti carter nuovi alla piaggio o su SIP. Cita
Ospite Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Inviato 15 Luglio 2004 Ciao a tutti, sono Christian di Brescia, io la valvola l'ho appena rifatta con il riporto di alluminio e LIMATA A MANO!!!!(fai da te, spese zero) il problema che ti da la valvola rigata è che ti resta accelerata la vespa e se acceleri non si abbassano più immediatamente i giri ma restano alti per via della troppa aria che entra come se avessi un paraolio che prende aria... Limitati a rifarla perche comprare i carter nuovi costa uno sproposito. Ciao a tutti Cita
dailise Inviato 27 Ottobre 2015 Segnala Inviato 27 Ottobre 2015 Ciao a tutti ieri abbiam aperto i carter del mio pe200 perche durante l estate faceva uno strano rumore dal motore tipo uno scampanellio, un grattare un strano rumore metallico che mi fece anche 5 anni fa. Feci rifare il motore e per 3 mila km circa tutto ok poi stestate di nuovo, col caldo appena partito tempo un km iniziava, col gas in pieno smetteva ma appena rilasciavo, a circa 80 km/ora costanti faceva questo rumore, che sembrava che tutto dovesse rompersi da un momento all altro, ma invece il motore andava benissimo. Unica cosa notata, dopo una tirata a tutto gas, se lasciavo tutto il gas e poi lo ridavo mi faceva un vuoto iniziale e poi riprendeva. Riprendo, abbiamo smontato, aperto, in apparenza sembra tutto ok, pistone nero vecchio con qualche righina (nella scorsa revisione non era stato sostituito) ma tutto abbastanza buono (il contachilometri segna 98000) unica cosa forse preoccupante dei solchi nel carter interno dove che la valvola e la finestra che va al carburatore. Volevo un Vs parere su questi carter. Ripeto che la vespa andava bene no problemi di minimo di spegnimenti, di potenza nulla, solo questo rumore. Allego 2 foto per farvi rendere l idea. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un parere. Cita
kl01 Inviato 28 Ottobre 2015 Segnala Inviato 28 Ottobre 2015 Ciao a tutti ieri abbiam aperto i carter del mio pe200 perche durante l estate faceva uno strano rumore dal motore tipo uno scampanellio, un grattare un strano rumore metallico che mi fece anche 5 anni fa. Feci rifare il motore e per 3 mila km circa tutto ok poi stestate di nuovo, col caldo appena partito tempo un km iniziava, col gas in pieno smetteva ma appena rilasciavo, a circa 80 km/ora costanti faceva questo rumore, che sembrava che tutto dovesse rompersi da un momento all altro, ma invece il motore andava benissimo. Unica cosa notata, dopo una tirata a tutto gas, se lasciavo tutto il gas e poi lo ridavo mi faceva un vuoto iniziale e poi riprendeva.Riprendo, abbiamo smontato, aperto, in apparenza sembra tutto ok, pistone nero vecchio con qualche righina (nella scorsa revisione non era stato sostituito) ma tutto abbastanza buono (il contachilometri segna 98000) unica cosa forse preoccupante dei solchi nel carter interno dove che la valvola e la finestra che va al carburatore. Volevo un Vs parere su questi carter. Ripeto che la vespa andava bene no problemi di minimo di spegnimenti, di potenza nulla, solo questo rumore. Allego 2 foto per farvi rendere l idea. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un parere. valvola rovinata! Se trovi chi la rifà bene, altrimenti ... Addio carter! Cita
Il_Barone Inviato 29 Ottobre 2015 Segnala Inviato 29 Ottobre 2015 Non so quando possa esser sicuro farsi rifare una valvola... Io piuttosto passerei a un lamellare e buonanotte. Ma poi, quanto costa rifare la valvola? Indicativamente si intende.. Grazie Cita
lothar Inviato 8 Novembre 2015 Segnala Inviato 8 Novembre 2015 circa 80 euro un lavoro fatto bene da un professionista Cita
massits Inviato 9 Novembre 2015 Segnala Inviato 9 Novembre 2015 (modificato) il danno lì è frutto o di "teorie" di elaborazione oppure i mano maldestra. in officina meccanica, dove ti fanno le rettifiche, dovrebbero saper anche far riporti in Alluminio. il prezzo per le tue parti non lo so, se supera i 100 e cerca un semi-carter usato.. il suggerimento per il lamellare lo valuterei, tutto dipende dal costo che se non erro senza carburatore sono almeno 170 euri spedizione compresa.. oppure almeno 350 euri per il GT con aspirazione al cilindro che è l'unica soluzione valida. attenzione però, se metti il lamenllare devi cambiare anche albero.. se non ti avanzano euri.. meglio fare il riportino di alu e finita là.. Modificato 9 Novembre 2015 da massits Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Presentazioni
Da Terence, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problematiche restauro ET3 - vibrazioni e perno scarico
Da thechief, in Restauri: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi folle 50 special
Da Simonsimba, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Pinasco Magny Cours candela centrale
Da Luigi Ferrente, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini