Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

finalmente ho montato il carb da 19 e devo dire che col 75 va più che bene,la vespa fa quasi 90km/h grazie anche ai rapporti elicoidali 22-64 peccato che lo spunto da fermo sia quasi nullo e la quarta in collina è un'utopia insomma per prendere giri ci impiega molto(tranne che in seconda e terza ai medi - alti)pensavo di montare un 102 polini che dite?non ho intenzione di raccordare i travasi ne di montare un albero anticipato perchè non voglio aprire il motore, ho anche un collettore lamellare polini.insomma illuminatemi voi quello che mi interessa è aumentare un po le prestazioni(che non mi muoia la quarta!) mantenendo l'affidabilità del mio mulo 75.ciao Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

posso dirti che dopo aver provato un 75 e un 102, entrambi non elaborati, sono rimasto impressionato dalla coppia del 102... coi rapporti originali (16-qualcosa) faccio fatica a tenere giù la ruota davanti. Ma non è che una 22/64 sia un po' troppo lunga? Qualcuno dice che per un 102 non elaborato lo sia ancora un po'....

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la quarta rimarrà un pelino lunga sui falsipiani ma in pianura tirerà bene.

Il 102 più mulo che io conosca è il pinasco in alluminio, praticamente ci puoi andare sempre a manetta purchè usi un olio discreto e lo scaldi, poi in ordine metterei il dr che va forse un pò meno ma è molto longevo anche questo poi i polini e malossi si equivalgono. dipende da quanto vuoi spendere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ho mai sentito la primaria 22/64..Non si tratterà della 22/63 ? Comunque in entrambi i casi sarebbe senz'altro una rapportatura più adatta ad un 102 che ad un 75cc.

Già che ci sei però ti consiglierei di passare addirittura al polini 115cc (diam. 57.5) che ha una coppia ancora maggiore e ti permetterà di tirare ancora meglio la rapportatura..Infatti senza effettuare i lavori ai carter e all'albero forse anche al 102 mancherà ancora un pò di potenza per tirarla al meglio.

Sulla mia tempo fa, senza aprire i carter e conservando la 24/72, sono passato proprio da un 75 ad un 115 Polini..La velocità non è aumentata di molto, circa 10kmh, ma si è modificata nettamente la rapidità nel raggiungerla e la capacità di tirare le marce anche a bassi giri. Inoltre il 115 Polini è affidabile e longevo.

Ti sconsiglio invece di montare il collettore lamellare in quanto questo per lavorare al meglio richiede l'eliminazione della valvola (la cui funzione viene sostituita dalla lamella), lavoro questo irreversibile e che richiede l'apertura dei carter. Nel tuo caso megliom un collettore tradizionale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sbagliavo io è 22/63.per il 115 va cambiata la cuffia di raffreddamento?in cosa consiste eliminare la valvola?a me interessa che il gt sia il più affidabile possibile quindi è meglio polini 102 o 115?mi spiacerebbe non sfruttare un collettore lamellare polini nuovo che ho pagato 5 euro.ciao ste

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per il 115 bisogna tenere quella del 50.. significa scavare dove c'è la valvola d'ammissione (quella dove si attacca il collettore d'aspirazione) e sostituirla con un pacco lamellare, inoltre bisogna cambiare albero con uno a "spalle piene" cioè senza il volantino che regola l'ammissione. Però col collettore lamellare forse non devi fare tutti sti lavori...

A rigor di logica il GT più affidabile è il 105 che secondo me è meglio raffreddato (stesse alette del 115 ma camicia del cilindro + spessa e potenza leggermente minore), ma è meglio sentire chi li ha provati tutti e due...

F'n'F

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...