Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo post non è defunto...

Se leggete, come si deve il primo post del Largo, capite come funziona. Gli aggiornamenti vengono fatti ogni volta che qualcuno mi chiede un colore alla mail indicata in quel post. Quando ricevo le risposte da piaggio, invio al richiedente la lista dei colori del suo mezzo (dopo che mi ha comunicato il prefisso e numero di telaio) e posto una copia della stessa lista anche qua. Ultimamente molte richieste di colori erano già presenti su queste pagine (sia qua su px, che small, che nonne) quindi inutile postare liste di colori già esistenti. Chiunque abbia la necessità di conoscere i colori con cui piaggio commercializzava la propria vespa non esiti a inviarmi una mail all'indirizzo indicato nel primo post.

• Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi,

una cortesia cè qualcuno che ha restaurato la vespa 9x con il colore azzurro metalizzato P2/5M o blu marine?

potreste mettere delle foto sul sito

grazie

saluti

Filippo 73

Inviato

Ciao ragazzi,

una cortesia cè qualcuno che ha restaurato il "vespone" px con il colore azzurro metalizzato P2/5M o blu marine?

potreste mettere delle foto sul sito

grazie

saluti

Filippo 73

• 1 anno dopo...
Inviato

Come tutte le discussioni "di servizio" anche in questa non conta tanto il numero degli interventi quanto la visualizzazione delle info; intanto grazie a Largo e a Scohot per aver condiviso e organizzato questo importante contenuto.

Stavo riorganizzando i dati per miei usi personali, e mi sono venute fuori alcune cose, che qui riassumo:

un paio di ripetizioni:

In questo post ho un elenco di colorazioni di diversi modelli Vespa rispetto ALL'ANNO di fabbricazione, cosi' come mandati dall'ingegner Lari a Scohot presso il suo lavoro.

Ringraziando Scohot (e l'ing.Lari) di avermi fornito un primo elenco di Vespe e suoi codici colori di produzione, Scohot mi dice che chi non trovasse la sua Vespa dell'anno che gli serve, puo'tranquillamente scrivergli a bientinesi.ricambiATtiscali.it con nell'oggetto "COLORI VESPA", lui provvederà sia a inoltrarla all'interessato, sia a darmela a me per aggiornare l'elenco.

Ecco i primi modelli!

Vespa 50L "Allungata" - ANNO 1967

AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio 110) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.268.0110.

AVORIO NEW YORK - (Tinta originale Piaggio 901) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.268.3901.

GIALLO POSITANO - (Tinta originale Piaggio 902) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.298.2902.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro erano a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.298.0983

......

Ciao FC

Vespa 50L - ANNO 1967:

-AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio 110) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.268.0110.

-AVORIO NEW YORK - (Tinta originale Piaggio 901) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.268.3901.

-GIALLO POSITANO - (Tinta originale Piaggio 902) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.298.2902.

Cerchi ruote, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo, copriventola cilindro erano a colore:

-ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.298.0983

L'antiruggine interno telaio era a colore GRIGIO - codice Max Meyer 8012M.

...

Ciao FC

qui oltre ad esserci una ripetizione c'è l'indicazione, in un caso, della 150 del 1982 come P150X; la versione corretta è PX150E.

In questo post ho un elenco di colorazioni di diversi modelli Vespa rispetto ALL'ANNO di fabbricazione, cosi' come mandati dall'ingegner Lari a Scohot presso il suo lavoro.

Ringraziando Scohot (e l'ing.Lari) di avermi fornito un primo elenco di Vespe e suoi codici colori di produzione, Scohot mi dice che chi non trovasse la sua Vespa dell'anno che gli serve, puo'tranquillamente scrivergli a bientinesi.ricambiATtiscali.it con nell'oggetto "COLORI VESPA", lui provvederà sia a inoltrarla all'interessato, sia a darmela a me per aggiornare l'elenco.

Ecco i primi modelli!

...

VESPA P150X ÔÇô ANNO:1982

AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta Piaggio PM 5/2) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7002M.

SABBIA - (Tinta Piaggio P 4/5) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 3002M.

BLEU MARINE - (Tinta Piaggio P 8/9) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7006M.

l'antiruggine interno telaio era a colore Grigio - codice Max Meyer 8012M.

.....

Ciao FC

Vespa PX150E - Anno 1982:

AZURRO METALLIZZATO - (Tinta Piaggio PM 5/2) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7002M.

SABBIA - (Tinta Piaggio P 4/5) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 3002M.

BLEU MARINE - (Tinta Piaggio P 8/9) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7006M.

I cerchi ruote, erano a colore:

ALLUMINIO - (Tinta Piaggio originale n°983) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice: 1.268.0983

Infine, l'antiruggine interno telaio era a colore Grigio - codice Max Meyer 8012M.

Qui invece necessita una precisazione; non credo che nel 1984 ci fosse ancora la 50 Special, di sicuro c'era la Vespa PK50 (S Elestart, S e base), anche quel rosso federale sulla 50 Special non l'ho mai visto, mentre sulla PK50 si.

Ecco i primi modelli!

...

VESPA 50 SPECIAL ÔÇô ANNO:1984

BIANCO - (Tinta originale Piaggio P 9/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1001M

ROSSO FEDERALE - (Tinta originale Piaggio P 1/2) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 5000M

AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta originale Piaggio PM 2/4) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 7002M

Cerchi ruota, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo e copriventola cilindro erano verniciati a colore:

ALLUMINIO - (Tinta originale Piaggio 983) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer - n°codice: 1.268.0983.

Infine, l'antiruggine interno telaio era a colore Grigio - codice Max Meyer 8012M.

.....

Ciao FC

Le ripetizioni credo siano dovute al fatto che qualche utente non si è accorto che i dati erano già presenti e li ha richiesti una seconda volta.

Complimenti ancora per il vostro lavoro, molto utile! _compliments_compliments_compliments_compliments_compliments_ok__ok__ok__ok_

• 1 mese dopo...
Inviato

VESPA P200E ÔÇô ANNO:1982

SABBIA - (Tinta Piaggio Originale P 4/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°3002M.

ROSSO - (Tinta Piaggio P 2/1) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 5000M.

AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta Piaggio PM 5/4 - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7002

L'Antiruggine interno telaio era colore GRIGIO - codice Max Meyer n°8012M

Ciao utile e interessante post, possiedo una Vespa P200E dell'82 di colore rosso a me risulta che il codice colore è Max Mayer n°5003M e non Max Mayer n°5000M come scritto sopra, di questo sono sicuro perchè qualche giorno fa ho comprato la suddetta vernice per ritocchi alla mia vespa.

Spero che questa segnalazione sia utile e soprattutto... corretta.

Pierluigi

Inviato

ciao a tutti, vorrei chiedere un informazione ragazzi,

ma è possibile scoprire l'anno preciso di fabbricazione della vespa dal numero di telaio perchè non penso sia per certo lo stesso dell'immatricolazione. In particolare io ho una vespa px150e immatricolata 1986 che sto restaurando, per scegliere i colori vorrei sapere se i colori del 1986 sono gli unici che posso usare o se posso andare anche su quelli del 1985 che mi piacciono di più.....

Inviato

Ok ho controllato sui vespa tecnica ed ho appurato che è stata prodotta nell'86 quindi la domanda rimane solo se posso usare i colori dell'85 venendo poi ammessa all registro storico FMI....

Inviato

io sono del parere che uno se la fa del colore che più aggrada, poi viene il registro storico ... c'è però chi la pensa al contrario.

Vedi tu quello che preferisci, l'originalità del registro o il tuo personale gusto.

Inviato

domanda:

io ho una px200e del 1983 prearcobaleno.

son sicuro che non è mai stata riverniciata ed è bianca (biancospino).

restaurandola l'ho rifatta biancospino, ora leggo che in quell'anno poteva essere solo: SABBIA , ROSSO, AZZURRO METALLIZZATO.

che dite, passo l'fmi con questo colore?

Inviato
domanda:

io ho una px200e del 1983 prearcobaleno.

son sicuro che non è mai stata riverniciata ed è bianca (biancospino).

restaurandola l'ho rifatta biancospino, ora leggo che in quell'anno poteva essere solo: SABBIA , ROSSO, AZZURRO METALLIZZATO.

che dite, passo l'fmi con questo colore?

Stai citando i colori del 1982, non quelli del 1983, che non sono riportati in nessun intervento. Quindi il biancospino potrebbe essere stato effettivamente in produzione sulla PX200E del 1983, chiedi conferma a chi ha gestito questa discussione.

Inviato

Si si hai perfettamente ragione, infatti sarei molto propenso a scegliere un colore mio....l'unica cosa che mi frena è che a genova continuano a rompere le palle con il blocco euro 0 e credevo che l'iscrizione all'FMI mi lasciasse una minima possibilità di poter circolare...cioè se mi bloccano la vespa è la volta che mi suicido....è solo li il problema...

Qualcuno ha mica da postare foto di vespe colore

Nero

9000 M (P9/10)

Blu Spazio

7005 (P/812)

Grigio Titanio

8005 M (PM2/3)

....questi teoricamente sono quelli dell'86...ma a me fa impazzire l'azzurro metallizzato, voi che ne pensate?

Inviato
Stai citando i colori del 1982, non quelli del 1983, che non sono riportati in nessun intervento. Quindi il biancospino potrebbe essere stato effettivamente in produzione sulla PX200E del 1983, chiedi conferma a chi ha gestito questa discussione.

si lo so. il fatto è che tutti dicono il contrario di tutto:

- alcuni dicono che per l'fmi basta avere un colore "piaggio" perchè la piaggio utilizzava a richiesta anche colori non presenti nel listino.

- altri dicono che i colori validi sono tassativamente quelli corrispondenti per modello/anno.

chi sa come funziona?

Inviato

S troviamo qualcuno che risponde a queste domande esistenziali gli faccio un monumento cavolo.... ma non possono bloccare i tmax che fanno 6 km/l e non menarla a noi maledizione?!?!?!

• 4 settimane dopo...
Inviato

"VESPA P200E ÔÇô ANNO:1982

SABBIA - (Tinta Piaggio Originale P 4/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°3002M"

Attenzione sono andato in colorificio a farmi fare questo colore solo con la sigla max mayer ed è uscito un bel bianco sporco....

Inviato
"VESPA P200E ÔÇô ANNO:1982

SABBIA - (Tinta Piaggio Originale P 4/5) - Reperibile in commercio con il marchio Max Meyer codice n°3002M"

Attenzione sono andato in colorificio a farmi fare questo colore solo con la sigla max mayer ed è uscito un bel bianco sporco....

Guardalo qui, se clicki sul colore viene fuori una piccola vespa PX con quel colore; in effetti a vederlo non sembra un gran colore, ma su tutta una vespa acquista un aspetto diverso, è sempre così.

Ce ne sono due, uno del 1980 e uno del 1981, sono i primi due a sx della terza riga (pagina 5)

COLORE AMICO

• 7 mesi dopo...
Inviato

udite udite :

VESPA PX 150 nell'anno 1985 era prodotta, per il mercato italiano, nei seguenti colori:

- BIANCO P9/4

- ROSSO FED P1/2

- BLEU COBALTO P8/10

- METALLIZZATO ANTRACITE PM2/4

- NERO P9/10

- AZZURRO METALLIZZATO FJORD PM5/6

by Piaggio

Inviato

Vespa PX 150E con telaio VLX1T * 62.... * risulta essere stata prodotta nel 1984.

I motocicli in oggetto, riusltano essere stati commercializzati in tale anno, per il mercato italiano, nelle seguenti tinte originali:

ROSSO FEDERALE P 1/2

AZZURRO METALLIZZATO PM 5/2

BIANCO P 9/4

• 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Buonasera ho una domanda:

qui dici che

VESPA PX 200 AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta Piaggio PM 5/4 - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7002

E

VESPA P150X ÔÇô ANNO:1982

AZZURRO METALLIZZATO - (Tinta Piaggio PM 5/2) - reperibile in commercio con il marchio Max Meyer n°codice 7002M.

Non capisco i codici piaggio sono diversi per una è PM 5/2 e l'altra 5/4 invece i codici max meyer sono uguali ovvero 7002

quella con il codice PM 5/4 dovrebbe essere il grigio azzurro metalizzato giusto?

mi puoi spiegare?

devo rifare la mia vespa e mi serve il codice PM 5/4 ma il codice max meyer mi sembra lo stesso.

fammi sapere

• 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti dalla verde Irlanda!

Da queste parti sono riuscito a recuperare un Vespone PX 200 Arcobaleno del....... boh!

Qui in Irlanda e' immatricolato '98 (targa iralndese), ma e' un pre-disc, quindi sicuramente precedente. Da una ricerca su internet tramite il n. telaio (VSX1T3011773) potrebbe essere un 1987. Accetto consigli se qualcuno sa indicarmi un database affidabile.

Sto tentando di salvarla dalla inevitabile ruggine di queste lande, e sto impazzendo a trovare il colore. Il modello e' un PX200 Arcobaleno elestart con miscelatore. Il colore e' un "Verde bottiglia metallizato".

Da quello che ho trovato fin'ora, sempre su Internet, pare che nel 1987 esistesse un solo colore verde: PIA355 VERDE SCOZIA per il quale non riesco a trovare la palette per verificare se sia effettivamente questo verde.

La Vespa l'ho acquistata qui a Dublino, e non si riesce ad avere storia precedente (ho dovuto rifare il libretto ex-novo). Il 1987 e' stato l'anno del passaggio alla Cosa, quindi le variabili aumentano. Inoltre non ho idea se sia stata venduta in Italia prima e poi esportata, oppure sia un modello per il mercato export.

Chiedo gentilmente a tutti gli avventori del forum un aiuto, che sara' generosamente ripagato in pinte di Guinness appena mi venite a trovare... :-) (ovviamente, in Vespa!)

Ciao!

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...