Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao! Cerco un aiuto per un motore da "turismo" molto affidabile, poco rumoroso e non dispendioso nei consumi. La vespa è una N del 1989

Ho pensato ad un 130: prendo il DR o il Polini?

Il carburatore: va bene il 19.19 che c'è già o mi serve un 24?

La marmitta: per far poco rumore opterei per una siluro. Va bene come rapporto polizia/prestazioni?

Le marce: mi compro il kit per 4 marce alla sip. Mi serve anche la quarta corta DRT?

La campana: va bene la 27/69 della DRT? così magari posso giocare coi pignoni.

La frizione: Frizione rinforzata malossi con disco della DRT.

Va bene come configurazione? L'affidabilità è buona? E i consumi?

Inviato

per le prestazioni che richiedi tu:

130 mono polini carb 19 siluro 4 marce senza 4 drt campana 22/63 elic per avere un pochino in più d'allungo rispetto alla 24-72, la frizione a 4 diski va bene

consumi bassi e buonissima affidabilità ps raccorda anche i carter :wink:

Inviato

secondo me con carter raccordati e albero anticipato mazzucchelli puoi montare anche la campana originale dell primavera, così ti dura anche di + visto che in 4^ riposa, comunque la campana consigliata da wester75 può andare bene.

Inviato

ecco una piccola guida:

elenco relativo alle primarie, dalla più corta alla più lunga.

(nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali)

14/69 = 4.92 (DE, originale vespa 50 dall'89 in poi)

15/69 = 4.60 (DE, originale PK50XL)

16/68 = 4.25 (DE, originale 50 special)

18/67 = 3.72 (DE, originale 50 tre marce con ruote da 9")

21/76 = 3.61 (DD)

24/72 = 3.00 (DD)

21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)

22/63 = 2.86 (DE)

22/61 = 2.77 (DE, rara)

23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)

27/69 = 2.55 (DD)

24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)

24/61 = 2.54 (DD, NewFren in alluminio)

24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)

29/68 = 2.34 (DD)

effettivamente ora che leggo questa piccola guida,

anche la tua idea sulla campana drt 27/69 non è male considerando l'eventuale gioco dei pignoni...

Inviato
mazzuchelli anticipato...

scusate la domanda con le 22/63 elicoidali ho più allungo rispetto alla 24/72? ma una buona ripresa c'è lo stesso? (con un 112)

la 22/63 è piu lunga della 24/72 non ti fare ingannare, comunque non vedo il bisogno di montare un anticipato su un motore da turismo consumerebbe di più..ma se lo ritieni necessario prenditi un mazzuchelli anticipato la buona ripresa con la 22 c'è stai tranquillo è più lunga di poco non di molto quindi non penalizza molto la ripresa

Inviato
wester la campana del primavera e la 24 61 cè scritto anche sopra nell elenco delle campane...la 24 72 è della Vespa 90

la 24 72 è della 90??

la 22 63 è della 90.. :roll:

Inviato
Qual'è la campana del primavera?

è la 24 72

no la primavera ha la 24/61

wester la campana del primavera e la 24 61 cè scritto anche sopra nell elenco delle campane...la 24 72 è della Vespa 90

il 90 ha la 22/63

Inviato
Qual'è la campana del primavera?

è la 24 72

no la primavera ha la 24/61

il 90 ha la 22/63

infatti la 90 ha la 22 63 e io ricordavo che la 125 aveva la 24 72 forse l'et3 ha la 24 72 e la primavera la 24 61

Inviato

Grazie di tutto, credo che opterò per la primaria del primavera. Ma devo cambiare anche qualche altra cosa oltre alla campana? Avrò un allungo decente?

Inoltre dovrei quindi prendere un albero per il 125 non anticipato giusto?

Inviato
Grazie di tutto, credo che opterò per la primaria del primavera. Ma devo cambiare anche qualche altra cosa oltre alla campana? Avrò un allungo decente?

Inoltre dovrei quindi prendere un albero per il 125 non anticipato giusto?

la campana quindi la 24/61 della 125 e come albero ti consiglio un originale 125 senza andare sugli anticipati perchè visto che ci devi macinare migliaia di km i consumi aumentano di abbastanza

Inviato

Io come configurazione da turismo ti consiglio: 130 Polini,raccordatura carter, albero anticipato Mazzucchelli, SHB 19 con filtro originale, campana et3 originale (24/61) o 27/69 (hanno praticamente lo stesso rapporto solo ke una è a denti dritti), marmitta Proma (la Siluro tappa abbastanza) o al massimo una Polini ke è leggermente meno rumorosa...con una configurazione del genere non è necessaria nessuna 4a corta nè frizione rinforzata (basta sostituirla con una nuova)

La questione dell'albero dipende un po' da te; se vuoi una Vespa ke sia più pronta e con un allungo maggiore opta per l'anticipato (raccordatura travasi obbligatoria in questo caso)...se invece i travasi non li vuoi raccordare (cosa ke ti sconsiglio visto ke hai già i carter aperti) lascia perdere l'albero anticipato...i consumi nn aumentano in modo percettibile...

Affidabilità elevatissima, consumi ridotti e buone prestazioni...100 km/h effettivi dovresti farli senza problemi con una buona progressione...Se vogliamo tornare al discorso consumi io con 130 Polini, albero ant, 24/24, Zirri Silent ecc ecc ecc in fuoricittà ad andature elevate faccio 23-25 km/l...tu col 19 dovresti avvicinarti ai 30 km/l

Inviato
Io come configurazione da turismo ti consiglio: 130 Polini,raccordatura carter, albero anticipato Mazzucchelli, SHB 19 con filtro originale, campana et3 originale (24/61) o 27/69 (hanno praticamente lo stesso rapporto solo ke una è a denti dritti), marmitta Proma (la Siluro tappa abbastanza) o al massimo una Polini ke è leggermente meno rumorosa...con una configurazione del genere non è necessaria nessuna 4a corta nè frizione rinforzata (basta sostituirla con una nuova)

La questione dell'albero dipende un po' da te; se vuoi una Vespa ke sia più pronta e con un allungo maggiore opta per l'anticipato (raccordatura travasi obbligatoria in questo caso)...se invece i travasi non li vuoi raccordare (cosa ke ti sconsiglio visto ke hai già i carter aperti) lascia perdere l'albero anticipato...i consumi nn aumentano in modo percettibile...

Affidabilità elevatissima, consumi ridotti e buone prestazioni...100 km/h effettivi dovresti farli senza problemi con una buona progressione...Se vogliamo tornare al discorso consumi io con 130 Polini, albero ant, 24/24, Zirri Silent ecc ecc ecc in fuoricittà ad andature elevate faccio 23-25 km/l...tu col 19 dovresti avvicinarti ai 30 km/l

Concordo in pieno con la ricetta di 500.

Per la primaria la 27/69 (o la equivalente 24/61) è l'ideale per questa configurazione. La 27/69 consente di poter allungare o accorciare leggermente il rapporto cambiando solo il pignone, e prorpio per questo motivo la ritengo preferibile. [piccola annotazione polemica..sinceramente non capisco, se uno vuol fare un motore turistico (come chiaramente specificato nel primo post) come si fa a consigliare una 24/72 o una 22/63, facendo poi confusione con le varie campane :roll: ...io non sono nessuno per dirlo, me ne rendo conto, ma forse qualche volta riflettere un pò di più prima di scrivere non sarebbe male ragazzi :wink: ].

Per la questione dell'albero anche qui non son d'accordo con chi dice che aumenta notevolmente i consumi..io sarei senza dubbio a favore dell'anticipato anche in una cfg turistica, specialmente, come dice 500, in caso di raccordo travasi.

Come marmitta, la siluro ha il pregio di passare abbastanza inosservata conservando cmq prestazioni sufficienti. Se vuoi qualcosina in più la Polini a banana a mio modo di vedere ha un buon rapporto prestazioni-costo-silenziosità. Le marmitte a serpentone come quelle che hai indicato potrebbero andar bene anche loro, non sono rumorose come una espansione vera e propria ma di certo fanno più rumore della siluro e, forse, anche della Polini "banana".

Ciao :wink:

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...