guabix Inviato 14 Luglio 2004 Segnala Inviato 14 Luglio 2004 Ciao a tutti . Oggi son andato al PRA di Biella per informarmi circa l' iter esatto da seguire per reiscrivere la GL '63 ho appena finito di restaurare , mantenendo targa e documenti originali . Grazie a questo forum avevo gia' le idee chiare, ma quando si ha a che fare con un ' ufficio pubblico e' sempre meglio verificare .... L' impiegata , cortesissima , mi ha spiegato dettagliatamente i documenti da esibire e la procedura corretta da seguire , e mi ha anche indicato i costi che dovro' sostenere . Tutto coincide con quello appreso su VOL , a parte un versamento che mi pare a dir poco paradossale : mi vengono richiesti euro 25,82 per la IPT , che credevo estinta da tempo , ( oltre ai 20,66 + 20,92 per imposta di bollo e emolumenti PRA che sapevo gia' di essere tenuto a pagare ) . E' l' ennesimo balzello oppure e' un' errore ? Devo pagare oppure posso contestare la richiesta ? Grazie a chi mi illumina a riguardo , perche' francamente i costi "burocratici" da sostenere sono gia' onerosi , e se riesco a contenere il totale non sono certo dispiaciuto ..... Ciao GUABIX Cita
GiPiRat Inviato 15 Luglio 2004 Segnala Inviato 15 Luglio 2004 L'IPT non va assolutamente pagata! E' stata introdotta per errore nel testo di legge come "agevolazione" per i passaggi di proprietà delle moto d'epoca, quando era già stata abolita per le moto normali (l'articolo 63 della legge 342/00 del 21/XI/2000). In una circolare esplicativa il Ministero delle Finanze chiarisce che l'IPT non va pagata, ma ora non ce l'ho sottomano. Prova una ricerca su internet. Ciao, Gino Cita
guabix Inviato 16 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2004 Ordinaria follia burocratica : L' impiegata mi ha spiegato che l' IPT e' stata eliminata per i motoveicoli , AD ECCEZIONE DI QUELLI STORICI !! Di routine ( bonta' loro .... ) non la fanno pagare a nessuno , dichiarando tutti i motocicli " non storici" , ma nel mio caso non possono fare altrimenti , perche' essendo una reiscrizione di un mezzo storico ... Ho cercato in rete come suggeritomi da GipiRat , ma non ho trovato nulla che confutasse la loro ipotesi ( premetto che il "burocratese" non mi e' totalmente comprensibile .... ) : http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/novita/cir2fl.htm http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=trascrizionealpra#esenti Tra l' altro ieri FantaET3 ha pubblicato un post che descrive i dettaglio tutte le oprazioni da compiere per la reiscrizione , e anche a lui e' stato richiesto il balzello ( pratiche PRA 67,4 Euro ) . Che faccio ? Non voglio certo soccombere , ma la mia ignoranza a riguardo non mi permette di difendermi .... AIUTO .... Grazie GUABIX Cita
fantaet3 Inviato 16 Luglio 2004 Segnala Inviato 16 Luglio 2004 Purtroppo io non ho analizzato il costo del pra,nel senso che mi hanno detto che c'era da pagare quella cifra e cosi' ho fatto,senza analizzare da che cosa era composta.(avevo fretta di ultimare le pratiche...dopo 6 mesi!!!) Se non hai molta fretta ,cerca di capire se devi pagarla oppure no...c'e sepre qualcosa da guadagnarci ciao fantaet3 Cita
guabix Inviato 16 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2004 Niente da fare .... Per verificare se anche altri uffici davano la stessa interpetazione , oggi ho telefonato al PRA di Vercelli ( ero andato a quello di Biella ) e mi hanno confermato che l' IPT per i mezzi storici si deve pagare .... Se non trovo il testo della circolare esplicativa sono fregato .... Ciao GUABIX P.S. Cercando la circolare ho trovato una notizia che se fosse confermata ( e penso lo sia , e' sul sito ACI ) sarebbe veramente ridicola ... Ho scritto un post a riguardo , sforzandomi di non commentare ... Cita
GiPiRat Inviato 18 Luglio 2004 Segnala Inviato 18 Luglio 2004 Rientro in questo istante. Mi attiverò per verificare ma sembra una di quelle cose fatte "a discrezione dell'ufficio" (qui a Lecce non l'ha pagata nessuno di quelli che ha reimmatricolato, me compreso). Prova a contattare il ministero delle Finanze come farò io. Ciao, Gino Cita
guabix Inviato 18 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2004 Ho mandato una mail alla Regione iemonte in merito , se non avro' risposta ne mandero copia al Ministero ... Grazie GipiRat , sempre preciso e disponibile . GUABIX Cita
GiPiRat Inviato 22 Luglio 2004 Segnala Inviato 22 Luglio 2004 Anch'io ho scritto al Ministero per avere spiegazioni, ma ancora nessuna risposta. Aspetterò ancora qualche giorno, poi contatterò l'FMI e qualche giornale del settore. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Ingranaggio primario arcobaleno ha segnato il carter
Da fefe86vi, in Restauro Motori Telai Grandi
Immagini