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Inviato

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho iniziato ad aprire il motore della mia VBB1.

Purtroppo per togliere il volano dall'albero ho avuto la cattiva idea di utilizzare un estrattore andando a prendere il volano all'interno delle due finestre...il risultato è stato la rottura di un lembo di allominio del volano!!!

Non avevo mai visto prima dei volani senza il filetto per montare l'estrattore... e allora sono andato un po a naso.

Alla fine ho utilizzato una piastra che ho realizzato apposta, andando a fissarmi sui 4 fori M6 che si trovano sul volano (quelli che servono a fissare la vontola)

Qualcuno di voi mi può aiutare a trovare un volano???

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Inviato

il volano nn si smonta mai con l'uso di estrattori, se nn è richiesto l'estrattore.Infatti

i primi volani vengono smontati con l'ausilio del seeger.

Dai una riscaldata , dei colpetti attorno al volano quasi in prossimità del baricentro ma nn

sull' albero con una martello e un pezzo di alluminio , sviti e sei sicuro che esce fuori .

eventualmente ti compri una busta di seeger

Inviato

Mica tanto facile...per togliere il mio dopo una settimana di scaldate e svitol sempre l'estrattore c'è voluto; la sede del seeger era rovinata dalla ruggine, e non si poteva forzare che il seeger scivolava via.

Solo che ne ho usato uno con le griffe abbastanza lunghe da prendere anche l'anello d'acciaio sotto il volano e non solo il bordo di alluminio.

Era l'unica accortezza da usare.

Inviato

Grazie a tutti,

non avevo idea che il seeger servisse all'estrazione.

Pensavo fosse solo una sorta di sicurezza per evitare che il dado si potesse svitare.

Tra l'altro se non erro, vado un po a memoria, mi sembra che il dado non è montato in senso contrario alla rotazione per la sua rimozione...

Sbaglio o sarebbe stato meglio un filetto sinistro?

Inviato

In linea teorica tutti i volani che girano in senso orario dovrebbero avere dadi con filetto sinistro.

Non ricordo con precisione su quali motori, ma ho trovato dei volani con dado sinistro.

  • 1 mese dopo...

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