Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

cambia almeno i getti, cmq dipende se hai una 50special o pk.. se metti il 75 su special le prestazioni sono un attimo piu notevoli, raggiungeresti i 65, invece su pk raggiungi i 55 con la marmitta originale.

metti un 64 di getto almeno per la carburazione.

ciao ghira

Inviato

Io la prima modifica che ho fatto è stata appunto montare il 75dr e devo dire ragazzi che la differenza l'ho sentita, avevo tutto originale, tranne il volano alleggerito che lo aveva fatto il precedente proprietario e mi sembra che sui 60 ci arrivava, ho una pkxl

Inviato

Con la mia pkxl avevo montato così:

75dr, scarico polini banana, mi sembra carburatore 18/16e frizione 3 dischi molla rinforzata e ragazzi tutto lanciato su uno strdone con uno scooter mi ha segnato 80... Si si me la ricordo perfettamente la scena quando ho alzato la testa che ero carenato ho visto il contachilometri analogico del mio amico che segnava 80...

Inviato

Si tratta di una Vespa 50 R.

Mi piacerebbe renderla semplicemente un pochino più reattiva, soprattutto in partenza quando ci siamo sopra in due. Non mi interessa che guadagni chissà quanti chilometri in più... camminare a 50 KM/h con questa Vespa mi va più che bene.

Allo stesso tempo però non vorrei stravolgere il mezzo, anche perchè non mi và di fare una modifica evidente e che si sgama... per questo avevo pensato di montare solo un gruppo 75 polini e lasciare il resto com'è.

Che ne dite?

GRAZIE!

Ps OT: va bene il bagnoschiuma normale diluito in molta acqua per dare una lavatina alla Vespa?

Inviato
se il tu scopo è quello che dici il 75 e perfetto!

per lavare la Vespa usa il sapone liquido per i piatti (svelto, ecc...) è molto più sgrassante

Sapone per piatti? :?

Lo uso anche io da 20 anni, sgrassa e non rovinerà mai la vernice perchè la sua azione è enzimatica, non chimica

Inviato
se il tu scopo è quello che dici il 75 e perfetto!

per lavare la Vespa usa il sapone liquido per i piatti (svelto, ecc...) è molto più sgrassante

Sapone per piatti? :?

Lo uso anche io da 20 anni, sgrassa e non rovinerà mai la vernice perchè la sua azione è enzimatica, non chimica

E' andata allora: oggi acqua, svelto e olio di gomito!

Se dopo volessi passare un pò di cera, quanto tempo devo aspettare dopo il lavaggio? E' sufficiente attendere che la Vespa "si raffreddi" dopo l'asciugatura al sole?

GRAZIE!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Come cambiano le prestazioni di una vecchia Vespa 50 se ci monto testata, cilindro e pistone 75 lasciando tutto il resto com'è? :?:

Grazie

Vorrei fare anche io questa modifica.

Mi sapreste dire cosa occorre fare dopo aver montato il gruppo? Mi riferisco al rodaggio (quanto dura e come si fa per farlo per bene), alla miscela (cambia la percentuale di olio) e così via...

Grazie! :D

Inviato

Mi sapreste dire cosa occorre fare dopo aver montato il gruppo? Mi riferisco al rodaggio (quanto dura e come si fa per farlo per bene), alla miscela (cambia la percentuale di olio) e così via...

Grazie!

miscela al due se usi olio buonissimo 100%sintetico dopo ti fai due serbatoietti senza spalancare tutto gas , quando entri nel secondo serb inizia un pò a tirare ,a dare e levare dare elevare per lavare la canna del cilindro....

130special

Inviato

Grazie!

miscela al due se usi olio buonissimo 100%sintetico dopo ti fai due serbatoietti senza spalancare tutto gas , quando entri nel secondo serb inizia un pò a tirare ,a dare e levare dare elevare per lavare la canna del cilindro....

130special

Ah, quindi tutto sommato bastano 60-70 Km di rodaggio? :?:

Inviato

Grazie!

130special

Ah, quindi tutto sommato bastano 60-70 Km di rodaggio? :?:

no ti devi fare sui 300-400km di rodaggio, con miscela bella grassa.

Sulle vecchie 3 marce mettendo il 75, con i rapporti che hanno di serie, tirano moolto bene e guadagni oltre che più spunto anche un notevole allungo, cosa che noti meno sul 4 marce coi rapporti originali.

Più che altro prima del montaggio bisogna vedere se i cuscinetti di banco non facciano rumore (sintomo che comunque vanno sostituiti). Inoltre l'imbiellatura deve essere ancora in eccellenti condizioni.

Se vuoi un cilindro 100% affidabile e dalle buone prestazioni prendi un 75DR quello classico 6 travasi. Costa sui 50 euro. L'Olympia è identico, ma si trova più facilmente il DR specie su ebay. Dato il prezzo si intende che va preso nuovo.

Il carburatore originale va benissimo, getto aumentato a 58-59.

Per avere il top, lo si monta abbinato ad un carburatore 16-16 getto da 68-70 e marmitta proma.

COsa essenziale in ogni caso è regolare l'anticipo dell'accensione. Spesso viene sottovalutata come regolazione, ma ritardandolo a 16-17°il cilindro scalda molto meno. Basta girare lo statore di 3mm in senso orario rispetto alla posizione di anticipo originaria.

Il polini sinceramente te lo sconsiglio, ne ho visti troppi grippati, coi DR io non ho mai avuto l'ombra di un problema.

ciao

Inviato

il polini se trattato bene nn ha rivali in affidabilità, io ho fatto un super rodaggio( 5 pieni e olio sint al 100% con miscela al 3.5%)e la differenza la sento adesso, cmq io cn il 75 polini 6 travasi, 16/16 e getto 68 i 65 li prendo bene (70 di konta km) e la differenza con l'originale si sente eccome,

certo nn devi fare le corse ma fai certe staccate...

Inviato
400 - 300 km di rodaggio sono un esagerazione sul fatto del rodaggio se ne parlava in un altro post dove isi (f.r.t) 89 sosteneva la stessa cosa

130special

se hai soldi da buttare fanne anche 50km di rodaggio, certo ti durerà di meno...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...