Misterninni Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Inviato 9 Agosto 2007 salve, il meccanico mi ha chiesto se voglio il pacco lamellare x la mia vespa, ho un 102 polini, 19.19, albero anticipato, 22/63. Mi conviene mettere un pacco lamellare? cosa cambia il pacco lamellare? grazie Cita
b-boy89 Inviato 9 Agosto 2007 Segnala Inviato 9 Agosto 2007 x mettere il lamellare devi aprire i carter e eliminare la valvola di conseguenza t conviene raccordare gia ke c sei cmq secondo me nn ne vale la pena cambia l erogazione ke nn è piu comandata dalla spalla dell albero ma bensi dalle lamelle ke si aprono dalla depressione ke crea il cilindro e hai 1 erogazione diversa correggetemi se sbajo Cita
130special Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 div erso tempo fà se ne era parlato del fatto delle lamelle,a mio avviso sono più competitive,certo per il lavoro che devi fare ,tutto per un 102 forse è esagerato però le cose fatte perbene son belle,per il resto q8,ma che marmitta hai ? 130special Cita
Andrea78153 Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Sulla discussione di cui parla 130special alla fine si è giunti alla conclusione che la differenza tra aspirazione a valvola rotante e lamellare (al carter non al cilindro) cambia l'erogazione della potenza, qualcuno ha ipotizzato che con la lamellare al carter da la possibilità di allargare di + il condotto della miscela e quindi un guadaGNO , ma c'è da fare un grosso lavoro d dremel..... Cita
130special Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 Sulla discussione di cui parla 130special alla fine si è giunti alla conclusione che la differenza tra aspirazione a valvola rotante e lamellare (al carter non al cilindro) cambia l'erogazione della potenza, qualcuno ha ipotizzato che con la lamellare al carter da la possibilità di allargare di + il condotto della miscela e quindi un guadaGNO , ma c'è da fare un grosso lavoro d dremel..... q8 e poi il lamellare al carter puo ospitare carburatori grandi ,metti la valvola rotante dopo il 24 non va bene anche se anticipi l'albero 130special ps che marma hai misterninni? Cita
Isi(F.R.T.)89 Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 q8 e poi il lamellare al carter puo ospitare carburatori grandi ,metti la valvola rotante dopo il 24 non va bene anche se anticipi l'albero 130special Scusa e questa è nuova che vuol dire che dopo il 24 non va bene???Bisogna vedere con ke motore ce lo cacci su.... mica è vero che dopo il 24 non vanno più bene...se hai un 101 con 195°di scarico e l'albero con un giusto anticipo può starci benissimo anche un 28 a valvola rotante!!!! Dipende da motore a motore... Per quanto riguarda il pacco lamellare privilegia parecchio l'erogazione ai bassi regimi però in alto perde un pò rispetto alla valvola rotante perchè il pacco lamellare è comunque meno permeabile della valvola rotante..Sono ovviamente due sistemi di aspirazione che non hanno niente a ke vedere uno con l'altro; uno è comandato dalla spalla dell'albero mentre l'altro dalla depressione che causa il cilindro in aspirazione e l'onda di risonanza dell'espansione che fa aprire le lamelle...Per quanto riguarda qual'è il migliore dipende da gusti a gusti dipende da come vi piace che si comporti il vostro motore.. Cita
tempesta_92 Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 il meccanico secondo me te lo vuol far mettere perchè spendi di + (aprire carter ed eliminare la valvola), ma io ti consiglio di nn mettere il lamellare perchè a lungo termine si possono usurarele lamelle, le potenzialità grosso modo sono le stesse, e se nn è usurata, io nn andrei a rovinare la valvola di aspirazione Cita
Misterninni Inviato 10 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 10 Agosto 2007 ok grazie, cmq 130 special, ho una marmitta sito siluro, mod. et3 Cita
Ospite Inviato 10 Agosto 2007 Segnala Inviato 10 Agosto 2007 ti conviene trovarti dei carter in più per il lamellare, che comunque è complesso e costoso se non te lo fai da te.. Cita
130special Inviato 11 Agosto 2007 Segnala Inviato 11 Agosto 2007 ti conviene trovarti dei carter in più per il lamellare, che comunque è complesso e costoso se non te lo fai da te..quoto e poi a me ad esempio piace il lamellare , son tutti gusti e secondo me da amante del lamellare con una siluro con converrebbe per isi(f.r.t.)89: si hai ragione ma comunque nella maggioranza dei casi senza modificare troppo le fasi del motore dopo il 24 ci vuole il lamellare. 130special Cita
Ospite Inviato 11 Agosto 2007 Segnala Inviato 11 Agosto 2007 io conto di finirne uno per questo inverno con collettore polini e magari un 26, 130 polini vecchio modello, una basetta da 1.5 con fasi raccordate alla nuova altezza, rapporti lunghi se quando ho provato la 4a drt su un'altro blocco sono soddisfatto per lasciare libera la scelta della marmitta. Cita
130special Inviato 11 Agosto 2007 Segnala Inviato 11 Agosto 2007 io sul collettore polini monterò un 28 sul 130 polini con le dovute modifiche 130special Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Differenze gt 50cc piaggio
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini