Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve raga, c'è un mio amico ke vorrebbe elaborare il suo PX 125 nuovo, spendendo poco, deve rimanere affidabile (riskio di grippaggio nullo), e deve segnare di takimetro i 115-120kmh....

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, senti io non so nulla di elaborazioni, però ragionando in generale, per andare a 115 all'ora anzichè i 95 circa di tachimetro il motore dovrà girare a un regime del 21% più alto del fuorigiri originale (oltre 7200 giri anzichè 6000) e contemporaneamente vincere una resistenza dell'aria e degli attriti del (1,21)^2=1,46 cioè 46% maggiore.. senza perdere affidabilità la vedo un po' dura, considerando che già i motori originali qualche volta, stando a quanto si legge sul forum, grippano (basta un problema di carburazione e una discesa fatta senza pensare..).

Del resto un motore è un insieme organico, ogni pezzo è progettato in funzione di tutti gli altri, naturalmente con un margine di sicurezza rispetto allo stress meccanico a cui va poi incontro nell'uso normale, proprio per garantire affidabilità. Qualunque modifica di potenziamento non prevista dai progettisti va potenzialmente a intaccare questo margine, c'è poco da fare..

Ciao

PS L'unica "elaborazione" che forse non andrebbe a scapito della sicurezza è la sostituzione di pistone e cilindro del 125 con quelli (originali) del px150. Credo (non sono sicuro al 100%) che il resto del motore sia identico fra i due modelli. La velocità massima però ovviamente non aumenterà, solo un po' la potenza.

Inviato

salve raga, c'è un mio amico ke vorrebbe elaborare il suo PX 125 nuovo, spendendo poco, deve rimanere affidabile (riskio di grippaggio nullo), e deve segnare di takimetro i 115-120kmh....

ahahahahahahhh bellissima questa uahuahahuahhauah ragazzi ma era una battuta nn l'avete capita???

Inviato

davvero forte! :D complimenti per la fantasia :D

Inviato

scusate, ragazzi ma di x se il contachilometri montato sulla vespa nn è affidabile, xkè essendo che fa affidamento a una frizione quando io vado ai 90 mia madre dietro va ai 115 quindi è molto approsimativa la misurazione effetuata dal tachimetro.

Inviato

x Gio 166 .. è impossibile fare tutto quello che vuole il tuo amico, o lo rendi affidabile lasciandolo com'è oppure spendi molto (relativamente) e lo fai potente e magari raggiungi i 115 effettivi ma il rischio di grippaggio c'è .

di al tuo amico di lasciare tutto com'è..

Inviato
scusate, ragazzi ma di x se il contachilometri montato sulla Vespa nn è affidabile, xkè essendo che fa affidamento a una frizione quando io vado ai 90 mia madre dietro va ai 115 quindi è molto approsimativa la misurazione effetuata dal tachimetro.

Ma sei di qst pianeta?o melgio la tua vespa è piaggio?hai qlke siluro sotto al culo?sai è la prima volta ke sento una roba del genere.Riguardo precisione dei km è vero ma nn tutta qst differenza e mai km/h in + ma in meno quelli effettivi sn.Poi dimmi una cosa la tua vespa è originale?PS:ma nn è ke tua madre ha una makkina cn tachimetro ke segna 400km/h (magari ha una porsche)sai gli la percentuale di errore aumenta il quel caso nella makkina...

Ospite alepolska
Inviato

Una sola cosa e' da fare,scambiare il px con una 1098...il tuo amico rimarra soddisfatto...

Inviato

GIO166, nei contenuti c'e' la famosa guida scritta da Marco per elaborare un blocco 125-150.

In certi casi di utilizzo in effetti consuma meno dell'originale, la velocita' di tachimetro che cerca le puo' raggiungere, ma non e' molto economica.

Riguardo al rischio di grippaggio si puo' andare tranquilli, dipende; pero' grippare non e' mica l'unico problema...

SANI!!!

Inviato

forse la cosa più semplice, è montare un blocc 200 recuperato ad uno sfascia carrozze, non farai i 115, ma .....

Inviato

Non sapete una MAZZA... il rimedio ce lo io (sperando che qualcun altro non lo abbia già scritto sopra e mi sia sfuggito)

Vuoi una vespa che faccia i 115/120??

Che sia instancabile come l'originale??

Vuoi che consumi come da originale??

Vuoi nessun problema o magagna di motore??

Lascia tutto originale... apri il tachimetro e incolla la lancetta sui 115/120... poi gira tranquillo, la tua vespa farà i 115/120 DA TACHIMETRO ma sarà affidabile e parsimoniosa nei consumi come da originale :twisted:

Inviato

Per fare i 115 anche si combina con poche spese(poi il poco è soggettivo, bill gates non se ne accorgerebbe ad es..) Però vorrebbe dire un 177 con carter lavorati e primaria.. considerando che il px 125 gli 80 li prende a collo da originale..

Forse è meglio fare una bella lettura dei vari post e articoli.. e poi riformulare la domanda in maniera più umana..

E soprattutto di al tuo amico che provi ad immaginare che sensazione di tranquillità ti dà l'idea di avere una vespa sotto al culo che tira a 120 ma frena per 70..

Inviato

ovvero, ho letto che è possibile grippare, con motore originale, in discesa, se fatta senza pensare.. cosa vuol dire? Magari scendere dallo Stelvio in prima??? No a parte le battute, vorrei capire bene in che modo si grippa.. forse perchè il motore è sempre alto di giri..??..

Inviato
ovvero, ho letto che è possibile grippare, con motore originale, in discesa, se fatta senza pensare.. cosa vuol dire? Magari scendere dallo Stelvio in prima??? No a parte le battute, vorrei capire bene in che modo si grippa.. forse perchè il motore è sempre alto di giri..??..

perchè stai col gas chiuso, quindi col solo circuito del minimo (magro in relazione ai giri) ma col motore ad alto regime. in questi casi qualche volta è meglio dare un po' di gas con un dito sul freno, così il motore sta in trazione, oppure stare con la levetta dell'aria leggermente tirata, o anche tutti e due se devi fare 10Km di discesa :wink:

in ogni caso il problema si pone alle alte andature, ad es. autostrade etc...scendendo da un passo di freno motore (o meglio freno "compressione") dando ogni tanto un colpetto di gas va benissimo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...