Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, scrivo un nuovo topic solo perchè mi vengono un po di dubbi leggendo quelli che trattano già lo stesso tema; sono riuscito finalmente a trovarmi una vespa, è una 50 Special con + di 20 anni( questo l'ho capito dal modello, che è un v5b3t) e purtroppo la persona che ce l'aveva prima non ha più i documenti e si è tenuto la targa.

Ho parlato con il mio meccanico e ha detto che mi serve:

-la denuncia dai carabinieri

-il solito certificato d'origine piaggio

-nessuna noia quali PRA e cose varie perchè i 50 non sono nominali e il libretto non è intestato!

-la targa di un altro mio motorino può andar bene!

-sbrigare le pratiche della motorizzazione compreso collaudo.

Ora ditemi cosa c'è di sbagliato, è questa la giusta procedura per le vespe 50? e l'iscrizione al FMI è necessaria? mi ha detto il meccanico che mettendoci la targa di un altro motorino non ho problemi con i bolli!

Grazie per mettere a disposizione le vostre esperienze! Complimenti davvero per il forum e tutto il sito. Sarò un assiduo frequentatore! Luca!

Inviato

Il meccanico non ne capisce molto.

In caso si debba fare richiesta di nuovo libretto in motorizzazione per smarrimento dell'originale, ti fisseranno il giorno per il collaudo della vespa presso la motorizzazione stessa (quindi il ciclomotore dev'essere perfettamente a posto e senza ruggine!) e tu dovrai presentare la denuncia in originale e un documento personale, con il codice fiscale.

Superato il collaudo, ti verranno rilasciati libretto e targa nuovi, entrambi intestati a te personalmente e legati a quello specifico ciclomotore (anche se hai già un contrassegno di quelli esagonali, che NON potrai usare con questo ciclomotore!).

Non c'è da fare atto di vendita perchè i ciclomotori non sono iscritti al PRA e possono passare di mano senza formalità (ma una scrittura privata, non guasta mai, giusto per sicurezza!).

I bolli dei ciclomotori sono tassa di circolazione, quindi si pagano solo se si circola e non c'è controllo su quelli degli anni precedenti, che non vanno pagati.

Il certificato d'origine della Piaggio non serve alla motorizzazione, ma può servirti per l'assicurazione d'epoca, perchè sul libretto metteranno come anno d'immatricolazione quello in corso.

Vedi: http://www.aci.it/index.php?id=424

e: http://www.aci.it/index.php?id=420

Ciao e benvenuto, Gino

Inviato

ok, quindi mi procurerò il certificato piaggio, la denuncia dei caramba e buttando ogni altra targa nel secchio vado alla motorizzazione con quello che mi hai detto tu...

oltre i 25 euro alla piaggio, a che spese vado incontro? scusa se lo chiedo, lo so che sono specificate anche in altri topic, ma credo possa essere comodo per tutti avere qua la lista delle spese per i soli 50cc!!! Ancora grazie! Luca.

• 2 anni dopo...
Inviato

Salve!volevo fare una piccola domandina alla questione,ma poi con il libretto con la data della nuova immatricolazione io posso avendo lo stesso problema consegnando all'assicurazione Il certificato d'origine mettere l'assicurazione d'epoca?tu ci sei riuscito?se si come hai fatto?Ciao.:)

Inviato
Salve!volevo fare una piccola domandina alla questione,ma poi con il libretto con la data della nuova immatricolazione io posso avendo lo stesso problema consegnando all'assicurazione Il certificato d'origine mettere l'assicurazione d'epoca?tu ci sei riuscito?se si come hai fatto?Ciao.:)

Sì, molta gente ha fatto l'assicurazione di tipo storico presentando il certificato d'origine della Piaggio, basta presentare una copia della carta di circolazione e una copia del certificato d'origine che attesta l'anno di costruzione.

Ciao, Gino

• 1 mese dopo...
Inviato

vorrei fare 1 domanda a gino anche se mi sembra scontata. al momento del collaudo e del rilascio del nuovo libretto di circolazione è compresa una ripunzonatura del talaio?i numeri da me si vedono bene e non li ho verniciati.

grazie.

Inviato
vorrei fare 1 domanda a gino anche se mi sembra scontata. al momento del collaudo e del rilascio del nuovo libretto di circolazione è compresa una ripunzonatura del talaio?i numeri da me si vedono bene e non li ho verniciati.

grazie.

No, nessuna ripunzonatura. Quella si rende necessaria solo in caso la punzonatura originale, per qualunque motivo, non è più leggibile, in tutto o in parte.

Ciao, Gino

• 3 mesi dopo...
Inviato

Salve mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di un'informazione...Io mi trovo nella solita situazione di Luca, solo che non conosco il vecchio proprietario. Devo seguire sempre le solite procedure? E se non ho il certificato d'origine della Piaggio, è un problema?

Inviato
Salve mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di un'informazione...Io mi trovo nella solita situazione di Luca, solo che non conosco il vecchio proprietario. Devo seguire sempre le solite procedure? E se non ho il certificato d'origine della Piaggio, è un problema?

Scusa, ma come sei venuto in possesso della vespa? Te l'avrà venduta o regalata qualcuno, suppongo. O no?

Ciao, Gino

Inviato

La vespa me la diede un vecchietto qualche anno fa, e adesso purtroppo è deceduto...Non ha figli e l'unico parente rimastogli è la moglie che però non sa niente a riguardo...Gia all'epoca lui mi disse che targa e libretto non sapeva dove fossero finiti...Quindi come posso fare? Grazie in anticipo!!!

Inviato
La vespa me la diede un vecchietto qualche anno fa, e adesso purtroppo è deceduto...Non ha figli e l'unico parente rimastogli è la moglie che però non sa niente a riguardo...Gia all'epoca lui mi disse che targa e libretto non sapeva dove fossero finiti...Quindi come posso fare? Grazie in anticipo!!!

Se sei sicuro della lecita provenienza, fai la scrittura privata con un parente o un amico.

Ciao, Gino

Inviato
Cioè? Non ho capito tanto bene scusami...

E' una cosa tanto comune da avere anche un nome, si chiama "vendita fittizia", un parente o un amico si dichiarano proprietari non intestatari e te la vendono. Naturalmente si deve essere sicuri della lecita provenienza.

Ciao, Gino

Inviato

Fantastico...Ho trovato la soluzione al problema...Grazie mille!!!

Adesso però mi viene un altro dubbio, se io faccio la vendita fittizia rimango sempre senza documenti...Quindi a quel punto faccio tutto come hai detto sopra...Giusto???

P.s. Grazie mille Gino sei fantastico!!!

Inviato
Fantastico...Ho trovato la soluzione al problema...Grazie mille!!!

Adesso però mi viene un altro dubbio, se io faccio la vendita fittizia rimango sempre senza documenti...Quindi a quel punto faccio tutto come hai detto sopra...Giusto???

P.s. Grazie mille Gino sei fantastico!!!

Ma stiamo parlando di un ciclomotore o di un veicolo iscritto al PRA?

Ciao, Gino

Inviato
Ah questo non te lo so dire...Come posso fare per saperlo?

I ciclomotori sono di cilindrata di 50cc. al massimo, le moto iscritte al PRA sono tutte quelle di cilindrata superiore.

Qual'è la sigla del telaio della vespa e qual'è il modello?

Ciao, Gino

Inviato
La mia è vespa 50N Unificata telaio V5A1T 16.... Quindi non dovrebbe essere iscritta al PRA giusto? Cosa devo fare? Grazie Gino per la disponibilità!

ciao

la tua vespa essendo una 50 n è un ciclomotore, quindi non iscritto al pra. Tutte le informazioni di cui hai bisogno per rimetterla in strada sono scritte nel post http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/53315-acquisto-e-bollo-ciclomotore.html

Fatti una buona lettura di queta discussione ed avrai le risposte alle tue domande.

Ciao

Raffaele

• 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...