Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Eccoci eccoci eccoci a parlare un po di questo m1.

Oramai io e Vittosss è un poÔÇÖ che ci si fa qualche viaggetto insieme e anche questÔÇÖanno come avete potuto vedere qui ci si è mossi sulle alpi!

QuestÔÇÖanno però ci sono state diverse novità a livello motoristico nel campo vespa ;i cilindri oramai in commercio sono veramente tanti attualmente e ci si può sbizzarrire come si vuole,al che i No Tollerans davanti ad una buona birra pensanoÔǪÔǪ..ÔÇØquale tentiamo di grippare questÔÇÖanno???ÔÇØ ahahahahah

Eh si, il test è stato affrontato con un M1 sicuramente con una configurazione non da ÔÇ£sparoÔÇØ ma molto più turistica!

I motori erano configurati cosi:

Cilindro M1 Originalissimo montato come istruzioni Quattrini

Carter raccordati con valvola allargata come da istruzioni Quattrini

Albero mazzucchelli anticipato,anticipato ulteriormente come da istruzioni Quattrini

Rapportatura 27/69 con lÔÇÖaggiunta del pignone da 26

Crociera originale piaggio

Cambio originale

Carburatore 19/19

Marmitta Proma

Accensione PKS con volano tornito quanto basta per alloggiare il cilindro

Con questa configurazione decisamente più turistica di tante altre viste,abbiamo stimato di riuscire a fare con un pieno di benzina più o meno 150km mantenendo unÔÇÖandatura decisamente sostenutaÔǪ.

Il motore nonostante il carburatore ÔÇ£piccolinoÔÇØ non è da sottovalutareÔǪsi dimostra sempre pronto a qualsiasi regime,il cosiddetto salto tra 3°e 4°marcia non è così evidente e la velocità massima che si aggira intorno hai 110-115kmh ti fa capire di non essere su di un 50ino qualsiasiÔǪÔǪahahahha

Ok ok,va bene per le prestazioni,ma come affidabilità???

Giuro che in questi 3500km abbiamo tentato in tutti i modi di romperlo ma non ci siamo riuscitiÔǪÔǪaahhaha :lol::lol: le gare in salita si sprecavano per la gioia del cavo dellÔÇÖacceleratore che sussurrava ÔÇ£ÔǪe mò basta però ehÔǪnon posso fare questa vitaÔÇØÔǪ..ahahah :lol::lol:

In breve????

M1 così configurato è un ottimo motore gustabile sia in città che in lunghi viaggi,grande affidabilità,buone prestazioni e bassi consumi nonostante quei travasi.

I ringraziamenti vanno a Massimiliano Quattrini per gli ottimi cilindri e al Negres per averci sopportato per la reperibilità di alcuni pezzi..... ;-)

Per i più curiosi qualche fotina giusto perÔǪÔǪ

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_01.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_02.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_03.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_04.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_05.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_06.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_07.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_08.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_09.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_10.jpg

No%20Tollerans%20-%20M1%20alpi%202007_11.jpg

Ciao ciao

Inviato

Bene, mi fa piacere sentire che l'M1 è così affidabile, c'era stato un post proprio per sapere se l'M1 usato in versione stradale è affidabile, però nessuno aveva un po di soldini per provarlo... Bhe con questo post penso parecchi abbiano avuto chiarimenti...

Inviato
Una curiosità.

Con un pieno facevate più di 150km?

Ne faccio io 110/120 con l'Elle e tutto il suo seguito.

Checco

I km sono approssimativi...più o meno 150 ma a gas spalancato in tutte le salite e sul piano velocità intorno agli 85 90kmh...chiaro se ti fai la passeggiata a 70kmh,i chilometri penso che possano anche aumentare...... :wink:

ciao ciao

Inviato

bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ...

Inviato
bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ...

ciao 130 special

la tua osservazione è proprio segno di ignoranza :wink:

(ignorante unguale persona che ignora, che non sà)

perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ?

L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro.

la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale.

altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto.

prima di parlare o dire cose per sentito dire informati 8)

giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto

quest'anno con un 30 l'ELLE (PREPARATO) ci sta davanti 8)

Inviato

Ciao 130special,come ti dice il Negres,la mia configuarzione non è per andare forte ma è per percorrere parecchi chilometri avendo meno problemi possibili.....direi che viaggiare con un 34 a parte i problemi di consumi anche a livello di carburazione sia la cosa sia decisamente più fastidiosa.. :wink:

..te dici è sprecato spendere quei soldi per configurarlo così come abbiamo fatto noi,ma devi pensare che non tutti fanno motori per andare forte,ma c'è gente che ha voglia di farsi dei bei giri per l'europa e non solo e per fare questo hai bisogno di un motore affidabile,con consumi ridotti e che ti dia meno problemi possibili e se a confronto di altri motori più economici,questo mi dà di più,io sono disposto a spenderci quei soldi.....poi ognuno la pensa come gli pare.... :wink::wink:

ciao ciao

Inviato

quoto tutto...

Io essendo ragazzo, ho 16 anni, visto che non potrei andare più di tanto perchè il mio sarebbe un trattamento riservato da parte dei nostri amici "caramba" e "pula", sono più attirato dalle alte velocità, avendo quest'età mi viene molta voglia di farmi un motore che corra veramente tanto, ora ho oglia perchè ho un tetto "gratis" sopra la testa, ma crescendo, farsi un motore da 2000e e passa non penso lo farò anche se mi piacerebbe tanto, visto che non andrò a lavorare solo per il motore, e non penso di guadagnare talmente tanti soldi da spendere 2000e così, magari mettendolli da parte e aspettando anche verso i trentanni me lo potrò fare, però avendo la consapevolezza che quel motore non è un motore come gli altri e che ci vorrà prudenza a mandarlo, oltre a un po di soldi per fare benzina... Gia non sono molto felice dei consumi che ha ora la mia vespa con un 24 e un 110 senza anticipo e raccordature... figuriamoci con un M1 e chissà che carburatore (anche 24 ma consumerà sempre abbastanza)...

150km facendosi 2 calcoli non sono mica poi tanto pochi!!! alla macchina per farne 700 ne mette 40 mio padre, quindi con 25 euro circa ne faresti 750 e ragazzi non sn mica pochini!!! Poi dipende anche da come ha il polso il guidatore...

Io ho detto la mia, ci potranno, ci potrà essere chi è daccodo e chi no...

Inviato
comunque 150 km......eh .....son pochi ..

Di preciso non so quanti litri è il serbatoio special,quello della mia HP tiene 5,8l. Sicuramente tiene dai 5 ai 6 litri, ovvero fa dai 25 ai 30km/l.

Mi sembra un risultato più che soddisfacente.

Io tra un po' farò un nuovo motore, M1 da viaggio. M1 originale ma con scalini tolti, albero AMT 186 anticipato come il 4 insegna, valvola ritoccata sempre come si deve fare, carburatore dell'ETS (SHB 20L, ovvero un 20/24), marmitta Sito plus per PK 125 xl. Che ne dici sbindola?

Inviato
comunque 150 km......eh .....son pochi ..

Di preciso non so quanti litri è il serbatoio special,quello della mia HP tiene 5,8l. Sicuramente tiene dai 5 ai 6 litri, ovvero fa dai 25 ai 30km/l.

Mi sembra un risultato più che soddisfacente.

Io tra un po' farò un nuovo motore, M1 da viaggio. M1 originale ma con scalini tolti, albero AMT 186 anticipato come il 4 insegna, valvola ritoccata sempre come si deve fare, carburatore dell'ETS (SHB 20L, ovvero un 20/24), marmitta Sito plus per PK 125 xl. Che ne dici sbindola?

Ciao,guarda tutto ok però a mio parere la migliore marmitta da viaggio a livello di prestazioni e non di rumore è la proma (se ti dà fastidio alle "orecchie" però io preferirei più un siluro forse...).....per quanto riguarda l'accoppiata statore volano che intendi montarci???

ciao ciao

Inviato

Beh, statore originale (della vespa PK 125S, mi ero dimenticato di dirlo..) con volano HP con corona d'avviamento (quindi intorno a 1,4kg) con il modulo della elven, probabilmente quello programmabile, come rapporti campana da 69 dritti con i pignoni DRT. Ad esempio nel periodo invernale monterò un pignone da 26, usandola prevalentemente in collina con salite molto ripide.Infine quartino DRT.

La sito plus devo metterlaper forza (ora ce l'ho con il motore originale) perchè è pieno di vigili...

Ieri ho comprato una coppia di carter nuovi di pacca, la valvola deve essere immacolata..

Inviato

sbindola gran bel motore, metteresti una foto del volano? l'unico inconveniente è che ora non potrai più tornare a montare un 130 classico dopo aver provato l'm1 anche perche quei travasi sui carter li ha solo lui.ciao complimenti

Inviato

Dipende molto dai carter. Sui miei per esempio non è servito il riporto, neanche eliminando lo scalino.

Ho solo riportato all'esterno lato frizione, perchè lì è molto difficile non sfondare, e se ci riesci ti resta uno spessore molto sottile. Meglio riempire un pò prima di iniziare la fresatura.

Checco

Inviato

ciao 130 special

perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ?

L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro.

la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale.

altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto.

giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto

ovviamente non è che più metti il carb grosso e più và ..........

bhè io la vespa non la uso per viaggiare o gironzolare perche non la voglio finire e non sono ricco per comprarmele 10 così se una lo rompo pace il fatto è che usandola solo per divertirmi punterei al massimo e non usere 300 euro per fare un viaggio ... se li dovessi fare è chiaro che lo prenderei grazie alla sua formidabilità nel tirare la 4rta e essere affidabile

se metti un polini così come è te lo sogni che và come un m1 messo così come è quindi ti dò ragione

comunque grazie per la precisazione

ciao negres

Inviato

x Scornacchia: Guarda le foto al volano non le ho fatte purtroppo....ora è ancora montato,se mi capita di tirarlo giù le posto....

Bhè si direi difficile trovare cilindri con quei travasi.... :lol: ..nessun problema cmq se mi và posso passare all'M1 step 2 però....quello da sparo... 8)

x Andrea: No,non serve fare alcun riporto di saldatura (chiaro non puoi farli troppo profondi come li farei su un motore più spinto).....gli ho dato solo una spianatina...

• 1 mese dopo...
Inviato

sbindola ha scritto:

Eh si, il test è stato affrontato con un M1 sicuramente con una configurazione non da ÔÇ£sparoÔÇØ ma molto più turistica!

I motori erano configurati cosi:

Cilindro M1 Originalissimo montato come istruzioni Quattrini

Carter raccordati con valvola allargata come da istruzioni Quattrini

Albero mazzucchelli anticipato,anticipato ulteriormente come da istruzioni Quattrini

Rapportatura 27/69 con lÔÇÖaggiunta del pignone da 26

Crociera originale piaggio

Cambio originale

Carburatore 19/19

Marmitta Proma

Accensione PKS con volano tornito quanto basta per alloggiare il cilindro

Con questa configurazione decisamente più turistica di tante altre viste,abbiamo stimato di riuscire a fare con un pieno di benzina più o meno 150km mantenendo unÔÇÖandatura decisamente sostenutaÔǪ.

Il motore nonostante il carburatore ÔÇ£piccolinoÔÇØ non è da sottovalutareÔǪsi dimostra sempre pronto a qualsiasi regime,il cosiddetto salto tra 3°e 4°marcia non è così evidente e la velocità massima che si aggira intorno hai 110-115kmh ti fa capire di non essere su di un 50ino qualsiasiÔǪÔǪahahahha

Ciao sbindola ti ho scritto un mp sull'argomento già da qualche giorno e che forse non hai ancora letto, puoi rispomdermi? Grazie

Inviato

ciao 130 special

Porca vacca che incazzoso che sei NEGRES!!!

Guai a chi ti tocca gli M...... 8)

e ddddaaaaiiiii.... ridici su un pò!! :lol::lol::lol:

sempre così duro :evil::evil:

Inviato

ciao 130 special

Sirnick sei sempre più da compatire, pur di dare addosso al Negres ed ai cilindri Emme ti sei preso la briga di rispondere il 28 Ottobre ad un messaggio del Negres scritto in data 17 Settembre...Mah

:twisted:

Inviato

ciao 130 special

Sirnick sei sempre più da compatire, pur di dare addosso al Negres ed ai cilindri Emme ti sei preso la briga di rispondere il 28 Ottobre ad un messaggio del Negres scritto in data 17 Settembre...Mah

:twisted:

si legge quando si può....... :wink:

non frequento molto VOL!

Io non so chi sei tu, perciò non capisco nemmeno PERCHE' parli.... :lol:

Il mio era un richiamo alla maggiore tolleranza. Non credo di aver detto nulla da farmi compatire.... forse tu che continui a leccare le chiappette sei da compatire.

I tempi cambiano....SMACK! 8)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...