sbindola Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Eccoci eccoci eccoci a parlare un poÔÇÖ di questo m1ÔǪ. Oramai io e Vittosss è un poÔÇÖ che ci si fa qualche viaggetto insieme e anche questÔÇÖanno come avete potuto vedere qui ci si è mossi sulle alpi! QuestÔÇÖanno però ci sono state diverse novità a livello motoristico nel campo vespa ;i cilindri oramai in commercio sono veramente tanti attualmente e ci si può sbizzarrire come si vuole,al che i No Tollerans davanti ad una buona birra pensanoÔǪÔǪ..ÔÇØquale tentiamo di grippare questÔÇÖanno???ÔÇØ ahahahahah Eh si, il test è stato affrontato con un M1 sicuramente con una configurazione non da ÔÇ£sparoÔÇØ ma molto più turistica! I motori erano configurati cosi: Cilindro M1 Originalissimo montato come istruzioni Quattrini Carter raccordati con valvola allargata come da istruzioni Quattrini Albero mazzucchelli anticipato,anticipato ulteriormente come da istruzioni Quattrini Rapportatura 27/69 con lÔÇÖaggiunta del pignone da 26 Crociera originale piaggio Cambio originale Carburatore 19/19 Marmitta Proma Accensione PKS con volano tornito quanto basta per alloggiare il cilindro Con questa configurazione decisamente più turistica di tante altre viste,abbiamo stimato di riuscire a fare con un pieno di benzina più o meno 150km mantenendo unÔÇÖandatura decisamente sostenutaÔǪ. Il motore nonostante il carburatore ÔÇ£piccolinoÔÇØ non è da sottovalutareÔǪsi dimostra sempre pronto a qualsiasi regime,il cosiddetto salto tra 3°e 4°marcia non è così evidente e la velocità massima che si aggira intorno hai 110-115kmh ti fa capire di non essere su di un 50ino qualsiasiÔǪÔǪahahahha Ok ok,va bene per le prestazioni,ma come affidabilità??? Giuro che in questi 3500km abbiamo tentato in tutti i modi di romperlo ma non ci siamo riuscitiÔǪÔǪaahhaha le gare in salita si sprecavano per la gioia del cavo dellÔÇÖacceleratore che sussurrava ÔÇ£ÔǪe mò basta però ehÔǪnon posso fare questa vitaÔÇØÔǪ..ahahah In breve???? M1 così configurato è un ottimo motore gustabile sia in città che in lunghi viaggi,grande affidabilità,buone prestazioni e bassi consumi nonostante quei travasi. I ringraziamenti vanno a Massimiliano Quattrini per gli ottimi cilindri e al Negres per averci sopportato per la reperibilità di alcuni pezzi..... ;-) Per i più curiosi qualche fotina giusto perÔǪÔǪ Ciao ciao Cita
Gianlix Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Bene, mi fa piacere sentire che l'M1 è così affidabile, c'era stato un post proprio per sapere se l'M1 usato in versione stradale è affidabile, però nessuno aveva un po di soldini per provarlo... Bhe con questo post penso parecchi abbiano avuto chiarimenti... Cita
checco Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Una curiosità. Con un pieno facevate più di 150km? Ne faccio io 110/120 con l'Elle e tutto il suo seguito. Checco Cita
sbindola Inviato 16 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 16 Settembre 2007 Una curiosità.Con un pieno facevate più di 150km? Ne faccio io 110/120 con l'Elle e tutto il suo seguito. Checco I km sono approssimativi...più o meno 150 ma a gas spalancato in tutte le salite e sul piano velocità intorno agli 85 90kmh...chiaro se ti fai la passeggiata a 70kmh,i chilometri penso che possano anche aumentare...... ciao ciao Cita
suxpeppe Inviato 16 Settembre 2007 Segnala Inviato 16 Settembre 2007 per la cronaca, quanto costa uno scherzetto di questo? Cita
130special Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... Cita
negres Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... ciao 130 special la tua osservazione è proprio segno di ignoranza (ignorante unguale persona che ignora, che non sà) perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ? L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro. la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale. altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto. prima di parlare o dire cose per sentito dire informati giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto quest'anno con un 30 l'ELLE (PREPARATO) ci sta davanti Cita
sbindola Inviato 17 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... Ciao 130special,come ti dice il Negres,la mia configuarzione non è per andare forte ma è per percorrere parecchi chilometri avendo meno problemi possibili.....direi che viaggiare con un 34 a parte i problemi di consumi anche a livello di carburazione sia la cosa sia decisamente più fastidiosa.. ..te dici è sprecato spendere quei soldi per configurarlo così come abbiamo fatto noi,ma devi pensare che non tutti fanno motori per andare forte,ma c'è gente che ha voglia di farsi dei bei giri per l'europa e non solo e per fare questo hai bisogno di un motore affidabile,con consumi ridotti e che ti dia meno problemi possibili e se a confronto di altri motori più economici,questo mi dà di più,io sono disposto a spenderci quei soldi.....poi ognuno la pensa come gli pare.... ciao ciao Cita
Gianlix Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 quoto tutto... Io essendo ragazzo, ho 16 anni, visto che non potrei andare più di tanto perchè il mio sarebbe un trattamento riservato da parte dei nostri amici "caramba" e "pula", sono più attirato dalle alte velocità, avendo quest'età mi viene molta voglia di farmi un motore che corra veramente tanto, ora ho oglia perchè ho un tetto "gratis" sopra la testa, ma crescendo, farsi un motore da 2000e e passa non penso lo farò anche se mi piacerebbe tanto, visto che non andrò a lavorare solo per il motore, e non penso di guadagnare talmente tanti soldi da spendere 2000e così, magari mettendolli da parte e aspettando anche verso i trentanni me lo potrò fare, però avendo la consapevolezza che quel motore non è un motore come gli altri e che ci vorrà prudenza a mandarlo, oltre a un po di soldi per fare benzina... Gia non sono molto felice dei consumi che ha ora la mia vespa con un 24 e un 110 senza anticipo e raccordature... figuriamoci con un M1 e chissà che carburatore (anche 24 ma consumerà sempre abbastanza)... 150km facendosi 2 calcoli non sono mica poi tanto pochi!!! alla macchina per farne 700 ne mette 40 mio padre, quindi con 25 euro circa ne faresti 750 e ragazzi non sn mica pochini!!! Poi dipende anche da come ha il polso il guidatore... Io ho detto la mia, ci potranno, ci potrà essere chi è daccodo e chi no... Cita
Carlo83 Inviato 17 Settembre 2007 Segnala Inviato 17 Settembre 2007 comunque 150 km......eh .....son pochi .. Di preciso non so quanti litri è il serbatoio special,quello della mia HP tiene 5,8l. Sicuramente tiene dai 5 ai 6 litri, ovvero fa dai 25 ai 30km/l. Mi sembra un risultato più che soddisfacente. Io tra un po' farò un nuovo motore, M1 da viaggio. M1 originale ma con scalini tolti, albero AMT 186 anticipato come il 4 insegna, valvola ritoccata sempre come si deve fare, carburatore dell'ETS (SHB 20L, ovvero un 20/24), marmitta Sito plus per PK 125 xl. Che ne dici sbindola? Cita
sbindola Inviato 17 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2007 comunque 150 km......eh .....son pochi .. Di preciso non so quanti litri è il serbatoio special,quello della mia HP tiene 5,8l. Sicuramente tiene dai 5 ai 6 litri, ovvero fa dai 25 ai 30km/l. Mi sembra un risultato più che soddisfacente. Io tra un po' farò un nuovo motore, M1 da viaggio. M1 originale ma con scalini tolti, albero AMT 186 anticipato come il 4 insegna, valvola ritoccata sempre come si deve fare, carburatore dell'ETS (SHB 20L, ovvero un 20/24), marmitta Sito plus per PK 125 xl. Che ne dici sbindola? Ciao,guarda tutto ok però a mio parere la migliore marmitta da viaggio a livello di prestazioni e non di rumore è la proma (se ti dà fastidio alle "orecchie" però io preferirei più un siluro forse...).....per quanto riguarda l'accoppiata statore volano che intendi montarci??? ciao ciao Cita
Carlo83 Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 Beh, statore originale (della vespa PK 125S, mi ero dimenticato di dirlo..) con volano HP con corona d'avviamento (quindi intorno a 1,4kg) con il modulo della elven, probabilmente quello programmabile, come rapporti campana da 69 dritti con i pignoni DRT. Ad esempio nel periodo invernale monterò un pignone da 26, usandola prevalentemente in collina con salite molto ripide.Infine quartino DRT. La sito plus devo metterlaper forza (ora ce l'ho con il motore originale) perchè è pieno di vigili... Ieri ho comprato una coppia di carter nuovi di pacca, la valvola deve essere immacolata.. Cita
Scornacchia Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 sbindola gran bel motore, metteresti una foto del volano? l'unico inconveniente è che ora non potrai più tornare a montare un 130 classico dopo aver provato l'm1 anche perche quei travasi sui carter li ha solo lui.ciao complimenti Cita
Andrea78153 Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 Ma è vero che per fare quei travasi non servono riporti, o è una baggianata? Cita
checco Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 Dipende molto dai carter. Sui miei per esempio non è servito il riporto, neanche eliminando lo scalino. Ho solo riportato all'esterno lato frizione, perchè lì è molto difficile non sfondare, e se ci riesci ti resta uno spessore molto sottile. Meglio riempire un pò prima di iniziare la fresatura. Checco Cita
Scornacchia Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 credo che li abbia riportati e spianati ...............sono cosi belli da vedere che mi dispiacerebbe montare il cioindro............... Cita
130special Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... ciao 130 special la tua osservazione è proprio segno di ignoranza (ignorante unguale persona che ignora, che non sà) perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ? L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro. la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale. altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto. prima di parlare o dire cose per sentito dire informati giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto quest'anno con un 30 l'ELLE (PREPARATO) ci sta davanti ovviamente non è che più metti il carb grosso e più và .......... bhè io la vespa non la uso per viaggiare o gironzolare perche non la voglio finire e non sono ricco per comprarmele 10 così se una lo rompo pace il fatto è che usandola solo per divertirmi punterei al massimo e non usere 300 euro per fare un viaggio ... se li dovessi fare è chiaro che lo prenderei grazie alla sua formidabilità nel tirare la 4rta e essere affidabile se metti un polini così come è te lo sogni che và come un m1 messo così come è quindi ti dò ragione comunque grazie per la precisazione ciao negres Cita
sbindola Inviato 18 Settembre 2007 Autore Segnala Inviato 18 Settembre 2007 x Scornacchia: Guarda le foto al volano non le ho fatte purtroppo....ora è ancora montato,se mi capita di tirarlo giù le posto.... Bhè si direi difficile trovare cilindri con quei travasi.... ..nessun problema cmq se mi và posso passare all'M1 step 2 però....quello da sparo... x Andrea: No,non serve fare alcun riporto di saldatura (chiaro non puoi farli troppo profondi come li farei su un motore più spinto).....gli ho dato solo una spianatina... Cita
130special Inviato 18 Settembre 2007 Segnala Inviato 18 Settembre 2007 ce ne è da mangiare però eh! Cita
wiolait Inviato 28 Ottobre 2007 Segnala Inviato 28 Ottobre 2007 sbindola ha scritto: Eh si, il test è stato affrontato con un M1 sicuramente con una configurazione non da ÔÇ£sparoÔÇØ ma molto più turistica! I motori erano configurati cosi: Cilindro M1 Originalissimo montato come istruzioni Quattrini Carter raccordati con valvola allargata come da istruzioni Quattrini Albero mazzucchelli anticipato,anticipato ulteriormente come da istruzioni Quattrini Rapportatura 27/69 con lÔÇÖaggiunta del pignone da 26 Crociera originale piaggio Cambio originale Carburatore 19/19 Marmitta Proma Accensione PKS con volano tornito quanto basta per alloggiare il cilindro Con questa configurazione decisamente più turistica di tante altre viste,abbiamo stimato di riuscire a fare con un pieno di benzina più o meno 150km mantenendo unÔÇÖandatura decisamente sostenutaÔǪ. Il motore nonostante il carburatore ÔÇ£piccolinoÔÇØ non è da sottovalutareÔǪsi dimostra sempre pronto a qualsiasi regime,il cosiddetto salto tra 3°e 4°marcia non è così evidente e la velocità massima che si aggira intorno hai 110-115kmh ti fa capire di non essere su di un 50ino qualsiasiÔǪÔǪahahahha Ciao sbindola ti ho scritto un mp sull'argomento già da qualche giorno e che forse non hai ancora letto, puoi rispomdermi? Grazie Cita
sirnick Inviato 28 Ottobre 2007 Segnala Inviato 28 Ottobre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... ciao 130 special la tua osservazione è proprio segno di ignoranza (ignorante unguale persona che ignora, che non sà) perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ? L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro. la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale. altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto. prima di parlare o dire cose per sentito dire informati giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto quest'anno con un 30 l'ELLE (PREPARATO) ci sta davanti Porca vacca che incazzoso che sei NEGRES!!! Guai a chi ti tocca gli M...... e ddddaaaaiiiii.... ridici su un pò!! sempre così duro Cita
M1X Inviato 28 Ottobre 2007 Segnala Inviato 28 Ottobre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... ciao 130 special la tua osservazione è proprio segno di ignoranza (ignorante unguale persona che ignora, che non sà) perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ? L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro. la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale. altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto. prima di parlare o dire cose per sentito dire informati giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto quest'anno con un 30 l'ELLE (PREPARATO) ci sta davanti Porca vacca che incazzoso che sei NEGRES!!! Guai a chi ti tocca gli M...... e ddddaaaaiiiii.... ridici su un pò!! sempre così duro Sirnick sei sempre più da compatire, pur di dare addosso al Negres ed ai cilindri Emme ti sei preso la briga di rispondere il 28 Ottobre ad un messaggio del Negres scritto in data 17 Settembre...Mah Cita
130special Inviato 29 Ottobre 2007 Segnala Inviato 29 Ottobre 2007 scusate ot: che avatar m1x eh eh! fine ot Cita
sirnick Inviato 30 Ottobre 2007 Segnala Inviato 30 Ottobre 2007 bella ,prova è difficile qualcuno che è disposto a farla perche spendere soldi per non settarlo perbene mi sembra sbagliato ....oh 300euro so 300 euro....comunque 150 km......eh .....son pochi ..io ci credo la kia e solo un osservazione ..io se mi prenderò un motore m1 prenderò l'M1L e minimo ci metterò un 34 se non di più adornato dal megli del meglio ...almeno giustificherò la mia spesa ... ciao 130 special la tua osservazione è proprio segno di ignoranza (ignorante unguale persona che ignora, che non sà) perche se compri un M1 devi perforza lavorarlo alzare le fasi fare un mucchio di lavori ? L'M1 lo puoi montare al posto del cilindro originale che di sicurò và già di più dei vari polini malossi che ci sono in giro. la configurazine dei NO TOLY è la più a genio per quel cilindro, con un 24 ed una espa andrebbe anche di più, ma come configurazione da viaggio è eccezionale. altra cosa l'ELLE non neccessita assolutamente di un 34 con un 26 o 28 è già perfetto. prima di parlare o dire cose per sentito dire informati giusto per dovere di cronaca, l'anno scorso in gara l'M1 (PREPARATO)correva con un 26 ed era a culo dei proto quest'anno con un 30 l'ELLE (PREPARATO) ci sta davanti Porca vacca che incazzoso che sei NEGRES!!! Guai a chi ti tocca gli M...... e ddddaaaaiiiii.... ridici su un pò!! sempre così duro Sirnick sei sempre più da compatire, pur di dare addosso al Negres ed ai cilindri Emme ti sei preso la briga di rispondere il 28 Ottobre ad un messaggio del Negres scritto in data 17 Settembre...Mah si legge quando si può....... non frequento molto VOL! Io non so chi sei tu, perciò non capisco nemmeno PERCHE' parli.... Il mio era un richiamo alla maggiore tolleranza. Non credo di aver detto nulla da farmi compatire.... forse tu che continui a leccare le chiappette sei da compatire. I tempi cambiano....SMACK! Cita
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