Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusa Nino....non vorrei sembrare fastidioso, ma a me sembra troppo grigia, sembra una VNA; il celeste dov'è???

Ti posto la foto della mia quando la verniciai e un particolare della vernice originale, prima del restauro; data l'età la tonalità tra le due può essere un pò diversa, ma non ha niente a che vedrere col colore della tua.

anche io sono possessore di una di queste bellezze! e gia in altri post è capitato ch i carrozzieri molte volte sbagliano e invce che azzurrino come peppe66 la facevano grigia!!!

ormai il problema principale è che anche dando a 10 carrozzieri diversi lo stesso codice colore...purtroppo la tonalità cambia!!!!

Larsen la tua, purtroppo è un colore sbagliato, qua su restauri è sono gia girati due o tre con questo colore e si è arrivati alla conclusione che purtroppo è sbagliato,,...perchè il colore originale è quello di peppe66! prima di rimontare il tutto accertati meglio e al massimo te la rifai fare da lcarrozziere!

ciao fre61

Del colore della mia cosa ne pensi?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Frederik61 ha scritto:

Citazione:

Scusa Nino....non vorrei sembrare fastidioso, ma a me sembra troppo grigia, sembra una VNA; il celeste dov'è???

Ti posto la foto della mia quando la verniciai e un particolare della vernice originale, prima del restauro; data l'età la tonalità tra le due può essere un pò diversa, ma non ha niente a che vedrere col colore della tua.

anche io sono possessore di una di queste bellezze! e gia in altri post è capitato ch i carrozzieri molte volte sbagliano e invce che azzurrino come peppe66 la facevano grigia!!!

ormai il problema principale è che anche dando a 10 carrozzieri diversi lo stesso codice colore...purtroppo la tonalità cambia!!!!

Larsen la tua, purtroppo è un colore sbagliato, qua su restauri è sono gia girati due o tre con questo colore e si è arrivati alla conclusione che purtroppo è sbagliato,,...perchè il colore originale è quello di peppe66! prima di rimontare il tutto accertati meglio e al massimo te la rifai fare da lcarrozziere!

ciao fre61

Del colore della mia cosa ne pensi?

quoto il peppe visto che ormai siamo sulla stessa linea d'onda......sembra il colore giusto ma con quella posizione l'obiettivo non ha dato grandi risultati.....quindi una bella foto all'aperto e ti sapremo dire!!!

Inoltre volevo fare i complimenti a peppe per l'accuratezza con cui ha descritto i passaggi che a mio avviso sono molto esatti.

Non sarebbe male trasportare tutto su pdf e fare una belal pagina da mettere su vol con la descrizione e tutto di questo modello..........no?!?!

ciao fre61

Inviato

Sono stato da un colorificio per carrozzieri a Roma e mi ha dato queste formule, prese da un catalogo "Colori Max Mayer per Piaggio Vespa":

----------------

-- DURALIT --

----------------

TC10 876

TC30 917

TC72 1016

TC90 1164

-------------------

-- BILUX CAR --

-------------------

TB10 856

TB71 874

TB30 983

TB90 1099

La cosa si fa piu complicata!!!

... ma dove stà il colore vero !!!!!

:cry:

Inviato

Eccomi,

sono stato in mattinata al colorificio per prendere il colore.

Il titolare mi ha detto che al 100% il colore Grigio Celeste 1.298.8840 del 1960 è questo:

----------------

-- DURALIT --

----------------

TC10 876

TC30 917

TC72 1016

TC90 1164

da questa formula è venuto fuori un colore che non si capisce se è celeste o grigio comunque credo che sia abbastanza vicino all'originale.

Certo è un po meno celeste della VNB1 di Peppe.

Guardate la foto e ditemi.

Inviato

E' anche meno celeste di quella di Fred, per me è ancora troppo grigio......ma non gli hai dato la formula che ti ho passato??

quelle che hai citato sono diverse dalla mia e anche le basi sono diverse.

Quanto l'hai pagata per curiosità??? a me due litri mi costarono circa 120 euro escluso catalizzatore e diluente apposito.

La mia formula viene dall'archivio della Max Mayer direttamente e non è presa da un catalogo, non capisco che cataloghi abbiano questi colorifici.

Se la Max Mayer dice che il PIA840 ha quella formula per la Duralit Car, perchè i rivenditori ne hanno un'altra?? mi pare molto strano...

Quando ho fatto la mia sono andato insieme all'operatore, che ha preso esattamente le basi che sono nella mia formula, le ha miscelate ed è venuto fuori il celestino tendente al grigio.

Nessuno ha provato a farsi fare la vernice sulla base della formula che vi ho passato?

Inviato

Anzi, per togliervi tutti i dubbi ho trovato la foto di una VNB1 conservata in modo perfetto a cui era stata solo data una lucidata alla vernice.

Questa Vespa è un Targa ASI secondo livello, significa che è TUTTA originale dalla prima all'ultima vite e compresa la vernice. Non è una targa oro di 3°livello a causa delle scostature sulla pancia

Il proprietario è un Italiano che abita in Germania, grigia non è....

Inviato

Il colorificio ha preso la formula da un catalogo MaxMayer molto malandato dove c'era scritto "Colori per Vespa" li c'era la formula che ha usato.

In piu c'era la formula per la Bilux.

C'è da dire che le foto che mi hai fatto vedere sono molto celesti e non grigio-celesti.

Mi è costata 68 euro per 1 litro escluso catalizzatore e diluente apposito.

Ciao

Inviato

Bè, siamo lì come costi, però quando chiedete dei colori fatevi fare dei provini, possono farli tranquillamente, visti i prezzi!!

Dal vivo l'azzurro è leggermente meno carico e tende un pò più al grigio ma vi garantisco che il colore originale è questo, unico proprietario, mai riverniciata, solo qualche revisione alla meccanica (frizione, cavi e altre fesserie come la copertura sella) e come potete vedere anche il copribiscotto è verniciato, mentre sulla mia è alluminio (sigh!!) ma lo lascio così...

La migliore foto per il colore senza dominanti dovuti alle macchine fotografiche è quella dell'avtar di Fred...di quante ne ho viste originali sono tutte esattamente così

Freddy posta una foto ingrandita dell'avtar!!

Inviato

ok mi fa molto piacere che vi siate confrontati e scambiato esperienze, ma io ho aperto questo topic

per capirne qualcosa in + ed avere un'opinione sul colore della mia (le foto sono tra le prime),

aspetto giudizi non abbiate timori. ciao

Inviato

Guarda, secondome sulla tua c'è troppo grigio.

Le VNB1 hanno una dominante Celeste che sulla tuo non si evince

Io ho lucidato la parte posteriore del porta targa della mia VNB1, si tratta di un pezzo mai toccato da enventuali

riverniciature, e li si vede chiaramente una dominante celeste.

Non appena posso gli faccio una foto e la inserisco nel post.

Dacci la formula della tua vernice se puoi.

Inviato

Oh finalmente!!! il colore è ok...ma dove sta?? da un concessionario Piaggio d'epoca??

Nino posta una foto della tua fuori dal garage...

qui in sella alla mi piccola il colore è proprio venuto bene

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...