Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

cCao, ho deciso di restaurare la mia Special, ma mi sono accorto che il libretto, che è un duplicato, è poco leggibile da un lato e in più il numero del modello è scritto a mano erroneamente ( K5B3T invece di V5B3T). L'ultima revisione è del 2003 così come il bollo pagato. Qual'è la trafila che devo fare per ottenere un sostituto del libretto? Devo per forza reimmatricolare la Vespa passando per il collaudo della motorizzazone e tutta la trafila burocratica? (La Vespa ha motore e carburatore non originale...)?????

Inviato

Normalmente, se sigla e numero di telaio sono leggibili, il collaudo non è necessario, però in questo caso non saprei, dovresti fargli notare l'errore materiale fatto con la sigla.

Sappi però che, con la nuova carta di circolazione ti daranno anche il nuovo contrassegno.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao GiPiRat, grazie per la risposta. Ti chiedo ancora una cosa: il numero del telaio è leggibile parzialmente quello vecchio e completamente quello ribattuto dopo aver rifatto il libretto. Non è presente invece il numero del modello V5...A questo punto, visto che restaurando la vespa dovrò tenere conto di un eventuale collaudo alla Motorizzazione, cosa mi devo aspettare... senza il numero del modello il collaudo o la rimmatricolazione sono necessari?

Inviato

Stiamo parlando sempre del libretto, vero? E' lì che non è leggibile la sigla, se ho capito bene.

A questo punto tutto dipende dall'impiegato della motorizzazione. Ma io credo che pretenderanno il collaudo.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino, grazie ancora. Chiarisco per l'ultima volta il concetto visto che mi sono spiegato male. Il libretto è un duplicato in quanto il precedente si era deteriorato. I dati sono scritti a mano, la sigla però risulta completamente leggibile. Unico problema è che invece di essere scritto all'inizio V5BT... c'è scritto K5BT..., ma c'è una piccola macchiolina sopra la K, quindi potrebbe essere interpretata anche come V. D'altronde la Piaggio non ha mai prodotto Vespe con matricola K, che risulta quindi essere un errore di trascrizione! Cosa ne pensi?

Grazie ancora per l'eventuale risposta.

Inviato

Ciao mitico Gino e grazie ancora. Un ultimo quesito: sul telaio della vespa il numero del telaio non è perfettamente leggibile in quanto le ultime due cifre si stentano a leggere e possono sembrare indistintamente un 6 un 8 o un 9 ( invece omologazione e modello sono ok). Il numero è stato però completamente ribattuto a sinistra presumibilmente quando è stato rifatto il libretto, ma i caratteri della battitura non sono come gli originali. Secondo te c'è il rischio che non mi riconoscano i numeri ribattuti e non accettino neanche la vecchia punzonatura in quanto gli ultimi due numeri sono poco chiari? Te lo chiedo perchè mi seccherebbe perdere tempo e soldi per restaurarla e dopo vederla respinta al collaudo o alla revisione perchè senza numeri di telaio. Grazie ancora!!!!

Inviato

Se i numeri sono stati ribattuti in maniera evidente, e neanche tutti, mi dispiace per te ma mi sa che si tratta di una taroccatura!

I numeri di telaio possono essere ribattuti solo dalla motorizzazione per la sostituzione di un telaio con uno vergine (per incidente) o per l'illeggibilità, ed in quest'ultimo caso la punzonatura viene fatta in altra parte del telaio (in genere sui lati del ponte in mezzo alla pedana), e la motorizzazione inserisce la propria sigla specifica e riporta la punzonatura sul libretto.

Un esaminatore della motorizzazione (ma anche un privato) si accorge subito di una punzonatura "fatta in casa" e ti fa sequestrare la vespa in un attimo!

Secondo me è meglio se la riporti a chi te l'ha venduta.

Ciao, Gino

Inviato

Ciao Gino e ancora grazie per la risposta. I numeri sono stati ribattuti non sopra i precedenti, ma vicino a questi precisamente nella parte sinistra del telaio dove alloggia lo sportellino e sono preceduti dalla sigla TS. Secondo te sono taroccati? Con i numeri originali ( e non ribattuti sopra!), anche se le ultime due cifre sono poco leggibili, posso comunque fare il collaudo o revisione? Ancora grazie per la tua enorma pazienza.

Inviato

Allora ci siamo, dovrebbero essere stati ribattuti dalla motorizzazione di Trieste, come si evince dalla spiegazione che ho scritto prima.

Benedetti ragazzi, ma se scrivete le cose a pizzichi e bocconi invece che tutta la storia bella e limpida, come sperate che vi si dia una risposta intelligibile?

Vai a fare stà revisione e poi ne parliamo!

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...