Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

hem...no...

andrebbe bilanciato per sicurezza,comunque in molti non lo bilanciano....

la tronitura,di per se toglie il materiale in modo uniforme gianluca e questo limita la "sbilanciatura"...anche se già il fatto che il materiale del volano è una lega fà si che potrebbe non avere la stessa composizione interna in ogni punto del volano stesso...e quindi essere sbilanciato.

di solito sui volani ci sono fori che appunto lo bilanciano...

se comunque nella tornitura non elimini quei punti già il rischio è minore...

p.s.

io intanto uno me lo alleggerisco..se poi mi và bene troverò qualcuno che lo bilanci..

Inviato
obbligatoriamente bilanciarlo... se fa il tornitore penso che non sia problema... per bilanciarlo devi togliere la stessa quantità di maetriale in tutti i punti dove vai ad agire...

...non mi sembra che la cosa sia cosi' semplice....puo' anche essere che tornendolo alla perfezioni risulti bilanciato,ma sarebbe un caso...

Se vedi anche in un volano originale,all'interno ci sono tipo dei fori chiusi..quelli sono fatti per bilanciarlo e come vedi la loro disposizione e' casuale. Se tornendolo asporti materiale e vai oltre quei fori,il volano al 99% sara' sbilanciato, ma anche lasciandoli e' tutto da vedere..

Inviato

è stato detto tutto....

teoricamente togliendo materiale col tornio si toglie X materiale in ogni punto e quindi dovrebbe essere pefettamente bilancioato.

come è stato detto, nn è proprio così, ma via assicuro che con elaborazioni soft come lla maggior parte che vedo qua il problema è relativo. si può montare così, come lo togliamo dal tornio

Inviato

mha..secondo me senza esagerare si può fare anche quelli..ammesso che siano veramente di zama..

Inviato

Beh, se i cuscinetti fanno il loro dovere e l'assialità è rispettata, il gioco forze impone che la parte più pesante del disco vada in basso, quindi suppongo che si debba andare per tentativi asportando una piccola porzione di materiale (in basso) finchè tutto il volano (o il pezzo desiderato) rotoli omogeneamente... O mi sbaglio?

Inviato
Beh, se i cuscinetti fanno il loro dovere e l'assialità è rispettata, il gioco forze impone che la parte più pesante del disco vada in basso, quindi suppongo che si debba andare per tentativi asportando una piccola porzione di materiale (in basso) finchè tutto il volano (o il pezzo desiderato) rotoli omogeneamente... O mi sbaglio?

MITTTTTTTTICCCOOOOOOOO, ESATTO

Inviato

... ecco, facendo così, già si bilancia qualche cosa, il fatto è che il volano o il pezzo, andrebbe fatto girare il più possibile alla velocità di utilizzo e quì, son cazz....

una soluzione, che ho adottato ancora anni fa, è quella di utilizzare un'apposito perno, su questo inserisco il volano e monto il tutto su tornio ... poi girando, tende a spostarsi dalla parte più pesante e li, viene segnato, per poi asportare materiale nelle giuste proporzioni.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...