Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Se lo devi bloccare per svitare il dado ti posso dire che io nel 200 non il volano non l'ho mai bloccato e lo ho smontato sempre in totale scioltezza.

Infilo la chiave a cric nel dado,metto il braccio della stessa in orizzontale,prendo il martello in gomma e gli do un colpo secco,il contracolpo lo da l'attrito del motore e del volano stesso e in un attimo si svita.

Ciao

Inviato

Idem,per sicurezza gli do due o tre colpi,poi a occhio,guardo quanto è entrato il dado prendendo come riferimento la filettatura dell'albero.

La coppia di serraggio del dado del volano è 6.0-6.5 kgf m.

Ciao

Inviato

Ho visto una barretta di ferro a forma di "T" con un foro ad una estremità. I bracci si incastravano tra le alette e nel foro ci fai passare una vite da avvitare in uno dei fori delle viti del copriventola, bloccando il tutto. Non so essere più preciso.

Inviato

Io uso un pezzo di cordino di nylon (1 metro, spessore 4 mm): tolgo la candela e lo infilo nel cilindro, con il pistone al PMI. Una volta riempito ben bene tutto lo spazio, il pistone non può risalire perchè trova il "cuscinetto" di corda, et voilà, senza rischiare di rompere le alette del volano.

Una volta vendevano un apposito blocca-pistone, una specie di lungo bullone da avvitare al posto della candela, sul quale il pistone toccava: non mi piaceva, temevo contraccolpi sui cuscinetti e segni sul cielo del pistone. La corda fornisce un appoggio "morbido" e non mi pare danneggi nulla.

Basta sceglierne una che non sfilacci...e non infilarla nelle luci.

• 9 mesi dopo...
Inviato
Io uso un pezzo di cordino di nylon (1 metro, spessore 4 mm): tolgo la candela e lo infilo nel cilindro, con il pistone al PMI. Una volta riempito ben bene tutto lo spazio, il pistone non può risalire perchè trova il "cuscinetto" di corda, et voilà, senza rischiare di rompere le alette del volano.

Una volta vendevano un apposito blocca-pistone, una specie di lungo bullone da avvitare al posto della candela, sul quale il pistone toccava: non mi piaceva, temevo contraccolpi sui cuscinetti e segni sul cielo del pistone. La corda fornisce un appoggio "morbido" e non mi pare danneggi nulla.

Soluzione simpatica, funzionale e poco costosa; forse ci vogliono 2 minuti in più, cmq sembra proprio buona e geniale.

L'ho inserita nelle FAQ che dal 15 agosto 2008 sono postate in alto, nella sezione "importante".

Inviato

Soluzione simpatica, funzionale e poco costosa; forse ci vogliono 2 minuti in più, cmq sembra proprio buona e geniale.

L'ho inserita nelle FAQ che dal 15 agosto 2008 sono postate in alto, nella sezione "importante".

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...