babolat27 Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Ciao a tutti, ho un problema nel fissare il tubo\collettore della marmitta\siluro alla marmitta stessa (da una parte) e al motore (dall'altra). Sembra esserci uno sfasamento notevole fra le tre parti: se fisso il collettore al motore, metto la ruota e poi cerco di fissare il collettore al siluro c'è uno sfasamento fra i 2 pezzi e non riesco a chiuderli. Se lasci un pò di gioco dalla parte del motore, poi non si riesce a chiudere bene uno dei due bulloni e esce un rumore mostruoso quando accendo la vespa. Inizio a pensare che dovrò staccare il motore dalla carrozzeria... C'è uno spessore fra il motore e il collettore\tubo: è corretto o devo aggiungere un altro spessore? E' possibile che sia così incasinato il montaggio? E perchè il collettore si spacca una volta all'anno? Grazie a chiunque mi dà una mano!!!! Mario Cita
batgins Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Quando si è rotto il collettore l'hai saldato oppure ne hai comprato uno di nuovo? magari la saldatura non è stata fatta proprio a regola d'arte... Cita
babolat27 Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 ciao, il pezzo è nuovo. E tutti gli anni il problema è il solito. Perdo delle ore per chiudere 4 bulloni. Inizio a pensare che sia un problema della mia vesap Cita
Insubrico Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 sei sicuro che sia un collettore da corsa lunga? Cita
Andrea78153 Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 sei sicuro che sia un collettore da corsa lunga? Quoto, potrebbe essere il collettore per il modello sbagliato Cita
gluca71p Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 ho avuto anche io un problema simile con una marmitta a siluro su la primavera . Ho messo una guarnizione tra le due parti della marmitta poi ho allargato un po i fori del collettore e ho stretto i dadi del collettore, dell'attaccatura alla t del carter un po' per volta.Sembra che funzioni gia' da tempo. Cita
babolat27 Inviato 21 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Ho messo delle guarnizioni anch'io, ma le parti sono veramente troppo distanti. Ho capito che è un problema della mia vespa. E la cosa mi fa incazzare! Perdere un intero pomeriggio per chiudere 4 bulloni! Che dite se tiro giù il blocco motore dall'attacco alla carrozzeria? Dovrei riuscire a trovare lo spazio necessario per chiudere bene il tutto. Cita
Andrea78153 Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 Ho messo delle guarnizioni anch'io, ma le parti sono veramente troppo distanti.Ho capito che è un problema della mia Vespa. E la cosa mi fa incazzare! Perdere un intero pomeriggio per chiudere 4 bulloni! Che dite se tiro giù il blocco motore dall'attacco alla carrozzeria? Dovrei riuscire a trovare lo spazio necessario per chiudere bene il tutto. Non può essere un problema della tua vespa... se i carter fossero storti fino a questo punto sarebbero spaccati! E' la marmitta o il collettore che o sono storti/deformati o del modello (cilindrata) sbagliati. Cita
gluca71p Inviato 21 Gennaio 2008 Segnala Inviato 21 Gennaio 2008 altrimenti dovresti provare con il modello vedi "sito" che ha il collo che invece di attaccarsi direttamente al cilindro interpone il collettore ad "L" come la 50 . in questo modo dovresti avere grazie ai fori ovali del collettore e quelli sempre ovali del collo dalla marmitta un po' piu' di gioco per allineare il tutto. Cita
sartana1969 Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 guarda che, come ti hanno detto, ci sono 2 tipi di collettori uno per cilindri alti (i cosiddetti corsalunga) uno per cilindri bassi (corsa corta) se tu hai una marmitta ORIGINALE ET3 con collettore ORIGINALE ET3 sbagli a montarla su un corsacorta. stesso problema anche se hai la piu' nota e commerciale DRUGO (marca SITO) ce ne sono 2 versioni che hanno lo stesso terminale MA due collettori diversi....... Cita
babolat27 Inviato 22 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 Io in effetti ho la marmitta a siluro della sito, con tubo della sito. Dici dunque che ci sono 2 tipi di tubi\collettori? E c'è così poca differenza? Cita
sartana1969 Inviato 22 Gennaio 2008 Segnala Inviato 22 Gennaio 2008 stai bestemmiando per montarla....ti sembra poca la differenza???? è nell'ordine dei 10-15 mm...... Cita
gallo10 Inviato 6 Maggio 2008 Segnala Inviato 6 Maggio 2008 Anche io ho lo stesdso problema. C'è qulacuno che che ha un collettore per et3 da vendermi? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
130 Polini turistico
Da Saric, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Mi ri-presento
Da Xispo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio candela malossi 177
Da Pier3, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini