Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,oggi ho iniziato la procedura di trasferimento di proprieta' di un mezzo tramite proprietario non intestatario,percio' ho voluto aprire sto post pensando che questa esperienza possa servire d'aiuto a piu' di qualcuno.

Allora, il tutto inizia quando la mia Sprint Veloce rossa arriva a casa.

La donzella aveva tutti i dox:

TARGA - LIBRETTO - FOGLIO COMPLEMENTARE

Chi me la vende pero' non è il proprietario ma mi dice che non ci sono problemi in quanto il passaggio di proprieta' si fa' con l'articolo 2688 spiegandomi come fare....devi andare dal notaio da quello da quell'altro...insomma se prima non avevo capito un cazzo,dopo la sua spiegazione ancora meno!

Va bè....chi fa' da se' fa per tre......

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Prima cosa che ho fatto è stata quella di far fare un controllo da un amico per vedere se la vespa risultava rubata o robe varie....responso negativo,la vespa è ok!

Bene!

Seconda cosa,visura della targa.

Anche qui tutto ok,la vespa risultava ancora in circolazione.

Inviato

Fase 3,mi dirigo verso il PRA nel mio caso al PRA di PORDENONE,dove trovo una bella signora moracciona e scollacciata.Spiego alla piegata la mia situazione dicendole questo:

laclinica:

-salve,mio padre dovrebbe intastarmi una vespa che gli hanno regalato nel corso degli anni ma non è il proprietario,come posso fare?2688?

piegata:

- dove sta' il problema?Lei ha tutti i documenti della moto?

Mi interessa molto il FOGLIO COMPLEMENTARE perchè senza quello non posso aiutarla

laclinica:

-si ho tutto,ecco

E mostro alla piegata tutto cio' che avevo della Sprint Veloce.

Inviato

piegata:-

bene,le lascio dei fogli che deve far compilare a chi le vende la moto e alcuni fogli che dovra' compilare il nuovo intestatario nel suo caso lei.

laclinica:

-Ok

piegata:

-questa è una moto d'epoca quindi paghera' un po' di piu'...saranno sui 100 euri...si ricordi di non firmare e di non far firmare nulla perchè dovrete farlo qui davanti a me o alla mia collega.Compili con tutti i dati suoi di suo padre e della moto e si ricordi che quando tornerà dovrà portarmi 2 fotocopie della sua carta d'identità,2 fotocopie del libretto e una marca da bollo da 14,62.

laclinica:

-la ringrazio e arrivederci.

Inviato

Ok per oggi è tutto,non appena avro' altre notizie ci risentiremo....spero presto...

Ora faccio un riassunto di cio' che dovro' portare al PRA la seconda volta....

1- 2 FOTOCOPIE DELLA CARTA D'IDENTITA' DEL NUOVO PROPRIETARIO (nel mio caso sono io)

2- 2 FOTOCOPIE DEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE DELLA VESPA

3- MARCA DA BOLLO DA 14,62 euro

4- LE CARTE COMPILATE RILASCIATE LA PRIMA VOLTA E RIPETO NON FIRMATE

5- UNA PERSONA CHE SI DICHIARI PROPRIETARIO NON INTESTATARIO (nel mio caso il Tony)

6- PORTAFOGLIO PIENO DI MONEY

• 2 mesi dopo...
Inviato

l'avventura continua........

Per problemi inerenti a mio padre,non riesco ad andare al pra con lui percio' porto le carte direttamente in comune (molto piu' vicino ed acessibile) e faccio firmare le carte davanti al funzionario che pero' vuole una carta scritta dove mio padre vende la vespa a me.Al pra non mi avevano detto che era possibile firmare in comune!

Costo totale 6 euri di commissione comunale e 14,62 la marca da bollo,totale 20.62 euri

Inviato

Con tutta la marmaglia di carte mi reco finalmente a questo benedetto Pra per farmi fare il nuovo CDP da poprtare in motorizzazione.

Signora del Pra:

-Essendo una "moto vecchia" abbiamo bisogno di piu' tempo

Io:

-Bè spero di non dover aspettare fino al prossimo anno....

Signora del Pra

-no assolutamente,domani è pronta,sono 116.78 euri

Io:

-sti cazzi

Pago e me ne vado

Inviato

Prima di tornare a lavoro mi faccio una capatina alla Motorizzazione....fortuna vuole che l'unico sportello funzionante non aveva coda..... quasi impossibile direte voi,ed invece Qualcuno mi ha assistito.

Li mi forniscono un foglio da compilare con i miei dati e i dati della vespa,il tipo dietrop lo sportello mi dice di ritornare con la documentazione che mi rilascera' il Pra,il foglio compilato il bollettino pagato ( 23,62 euri ),2 fotocopie della carta d'identita' e 2 di tutto il libretto (tutto perchè è vecchio).

Saluto e vado in posta a pagare il versamento

Inviato

Oggi 29\04 vado al Pra con la ricevuta di pagamento rilasciatami il giorno prima e finalmente mi danno il nuovo CDP......siiiiiii velocissimo parto...direzione Motorizzazione!

A meta' strada mi sorge un dubbio!

Ma il vecchio foglio complementare dove cazzo è?

Mi fermo in quarta fila e inizio a scartabellare tutto....

non c'è!

e che cazzo!

Gira la macchina e torna al Pra!

Intanto la fila si era gia' formata!

Sono sbiancato!Per fortuna che la tipa mi ha visto e mi ha subito chiesto se c'erano problemi.

Le dico di sì perchè mi manca il FC vecchio,si scusano e me lo danno!

MITTTICOOOO!

Ok ora sono pronto per la motorizzazione!

Inviato

Arrivo e tra di me penso....

vai che ho solo 4 persone davanti!

Sì 4 persone ma tutti titolari di autosaloni e scuole guida,plichi da 2 piani a testa....dopo 20 minuti iniziarono a cascarmi le balle!

Dopo 30 avevo ancora 2 persone dopo 50 minuti era giunto finalmente il mio turno.....

Do' al tipo il mio plico e fortunatamente andava tutto bene,la sua risposta dopo aver finito di compilare è stata....

Tipo motorizzazione:

-Bene,ora le lascio il foglio di via che non ha scadenza,tra 2 mesi ripassi direttamente in stanza 19 a ritirare il cartoncino da apiccicare nel libretto.

Io:

-Minchia che veloci solo 2 mesi

Tipo motorizzazione

-o così....o così

Saluto e ringrazio,ora devo solo attendere ma posso tranquillamente assicurare la ciospa e girarci....FINALMENTE

Inviato

TOTALE:

6 (commissione comunale) +

2.48 (visura) +

14.62 (marca da bollo) +

116.78 (Pra) +

23.62 (Motorizzazione) =

163.35 euri arrangiandomi da solo

Preventivo tramite agenzia

200 (agenzia) +

5 (visura) +

10 (commissione comunale) +

14.62 (marca da bollo) =

229.62

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...