Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Prima di postare ho provato a vedere se si era già discusso di questo problema nel forum ma non ho trovato niente. Perdonatemi se mi ripeto.

Felice possessore di un P200E '81 ho questo problema: circa un mese fa l'ho portato a riverniciare ed ├â┬¿ stato fermo e smontato per circa tre settimane (tempo nel quale hanno sgrassato il motore senza smontare il carburatore). Quando l'ho ripreso andava ingolfato. Così c'ho pulito il carburatore che era pieno di schifezze. Tempo mezz'ora mi son dovuto rifermare a pulirlo (ripieno di altre schifezze). Quindi ├â┬¿ andato bene per un altro giorno quando ha ricominciato a dare qualche problemuccio. Quindi ho ripulito il carburatore ed ho cambiato la candela. Ora va bene se non fosse per un fastidiosissimo problema: fermo al semaforo se accellero non va su di giri ma si spegne :evil: . Devo accellerare e fargli prendere giri piano piano come se fosse fredda. Cosa posso fare? Vi assicuro che sembra un piccolo inconveniente ma ├â┬¿ mooolto fastidioso.

Grazie

alaneco

 
Inviato

Ma il minimo lo mantiene bene. Anzi, ha un ronfo bello robusto. Il problema è che appena accellero si spegne. E cmq il minimo l'ho già regolato e l'ha regolato anche il meccanico.

alaneco

Inviato

Se appena apri il gas si spegne può essere l'apparato galleggiante-spillo. Controllalo bene e già che ci sei dai una bella pulita al carburatore possibilmente con aria compressa

Ciao

Ospite mirko
Inviato

Ciao. Per me il problema è che nel serbatoio hai sedimentato 23 anni di... schifezze. Ti consiglio, prima di diventare matto con il carburatore, e pasticciare la carburazione o peggio cambiare getti, di smontare il serbatoio e pulirlo accuratamente, filtri rubinetto compresi. A me era successa una cosa del genere. A volte, prima di accanirsi su certe parti meccaniche, è meglio fermarsi ragionare con calma, senza farsi prendere la mano dalla sindrome da "carburazione". Se non è stato toccato nulla, e prima funzionava perfettamente, sono certamente delle porcherie che sono andate in sospensione, e che aspettano ogni volta che tu pulisca diligentemente, il carburatore, per ridiscendere ad ogni apertura del rubinetto, peggio ancora se messo in posizione di riserva.

Saluti

mirko

Inviato

Spesso i carrozzieri, quando riassemblano la vespa, cambiano il tubo della benzina e spesso ne mettono uno un po' lungo per montarlo più facilmente... ed ecco che ogni tanto la benzina non arriva più bene al motore...

non so se è il tuo problema, ma potrebbe essere...

ciao ciao

Inviato

@ xilen

In effetti ha cambiato il tubo della benzina.

@ Visitatore

La vespa ha si 23 anni ma prima di portarla dal carrozziere l'ho usata per due mesi (l'ho adottata/comprata ad aprile) e non mi ha dato mai questo tipo di problema. Inoltre ilcarrozziere mi ha detto che il serbatoio l'ha smontato e l'ha posato a parte tutto chiuso.

Quindi ricapitolando faccio questo nell'ordine:

1) Verifico la lunghezza del tubo della benzina e lo accorcio se è troppo lungo

2) pulisco il serbatorio

3) verifico l'integrità del galleggiante e lo cambio se necessario

4) cambio lo spillo conico

La settimana prox vado in ferie: ne avrò di cose da fare :)

Grazie a tutti, vi farò sapere.

alaneco

Ospite mirko
Inviato

Alaneco,

dagli indizi che riporti, io andrei a colpo sicuro sulla pulizia interna del serbatoio, anche perchè mi immagino che bella shekerata avrà ricevuto il serbatoio se è stato sballonzolato qui e là nell'officina del carrozziere. Il problema è quello che c'era (ed è rimasto) nel serbatoio, e non quello che poteva entrarci in officina. Tutte le "morchie dormienti" si saranno risvegliate dal loro lungo sonno e, rinate a nuova vita, sono sicuramente felici di sguazzare nel tank.

Per quanto riguarda la lunghezza del tubo io non ho mai avuto problemi del genere, anche perchè la "legge dei vasi comunicanti", grazie a Dio, è valida anche per la Vespa!

Ciao

mirko

Inviato

Il tubo della benza deve essere della lunghezza precisa stabilita dal fabbricante. Una volta ho provato per comodità ad allungarlo di molto ed il motore si spegneva fatti pochi metri. Fidando nel principio dei vasi comunicanti mai avrei immaginato il verificarsi di un evento simile.

Inviato

Ok, questo fine settimana lo smonto e lo pulisco per bene, ma . . . come si fa? Lo lavo con un bel getto d'acqua e poi lo lascio al sole ad asciugare in modo che non rimangano tracce d'acqua?

alaneco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...