kelone Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 ciao a tutti io vorrei alleggerire il mio volano sostituendolo con quello dell'hp solo che non so precisamente come agire !!! Io ho un motore V con un volano molto pesante che mi fa perdere molto in accellerazione poi ho un motore (non funzionante perchè sbiellato) nella mia officina di una hp con il volano e statore. vorrei sapere se lo potrei sostituire e se si come. dovrò cambiare lo statore?o va bene anche lo stesso? la sigla del mio volano che monto attualmente sulla vespa è:PKM/5A992171 ll motore: è un piaggio VE tipo: V5N1M (dovrebbe essere 3 marce ma io ho sostituito il cambio con uno da 4) anno di produzione 90 spero che questi dati vi siano d'aiuto ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà ciao Michele Cita
Seba_t16 Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 se nn sballllio la vespa V ha lo statore 6 poli.se così fosse, è sufficiente sostituire il volano con l'altro Cita
Andrea78153 Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 se nn sballllio la Vespa V ha lo statore 6 poli.se così fosse, è sufficiente sostituire il volano con l'altro Confermo: io ho lo statore della V ha cui ho montato un volano hp e funziona tutto perfettamente, luci comprese (al minimo una H4 55/60 W brucia!) Io ho il motore della V (anzi tutta la V) come te che se non sbaglio non ha la pedalina per l'avviamente, a mio parere gli statori sono identici, devi solo smontare un volano e montare l'ltro, con l'apposito estrattore (5-7€) è un lavoro da 5 minuti.... fallo Cita
zucchi13 Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 ciao a tutti io vorrei alleggerire il mio volano sostituendolo con quello dell'hp solo che non so precisamente come agire !!! Io ho un motore V con un volano molto pesante che mi fa perdere molto in accellerazione poi ho un motore (non funzionante perchè sbiellato) nella mia officina di una hp con il volano e statore. vorrei sapere se lo potrei sostituire e se si come. dovrò cambiare lo statore?o va bene anche lo stesso?la sigla del mio volano che monto attualmente sulla Vespa è:PKM/5A992171 ll motore: è un piaggio VE tipo: V5N1M (dovrebbe essere 3 marce ma io ho sostituito il cambio con uno da 4) anno di produzione 90 spero che questi dati vi siano d'aiuto ringrazio in anticipo a chi mi aiuterà ciao Michele ho anche io una vespa V del 90, e fra poco gli cambio il blocco con uno HP modificato, in modo da avere pedalina e 4 marce... ti consiglio di montare la pedalina, è molto comoda... Cita
kelone Inviato 21 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 mi potete postare un img dello statore che ci dovrebbe essere sulla mia vespa V?Grazie Cita
Andrea78153 Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 la foto al mio statore V non l'ho fatta e ora non posso fartela perchè sono immobilizzato al letto... qualche giorno di pazienza, forse domani Cita
zucchi13 Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 è piccola ma si capisce... questo è quello dell'HP, che va bene anche sul V. forse ho il mio rotto giù (V), ora cerco e se lo trovo lo fotografo... Cita
kelone Inviato 21 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 grazie per la vostra disponibilità ma ci sono 2 viti sulla protezione che c'è davanti al volano che non si svitano. per adesso ho provato con un cacciavite ma niente. Domani vorrei provare con la pinza a pressione. nel caso non riesco a smontarle cosa devo fare? Cita
Andrea78153 Inviato 21 Febbraio 2008 Segnala Inviato 21 Febbraio 2008 usa un cacciavite adatto o combini un casino, il cacciavite è un PH2 (c'è scrito sui cacciaviti seri) e spingi forte mentre sviti, riempi di svitol, scalda con un accendino, dai qualche colpetto con una chiave (ocio a non rompere i carter) e vedrai che verrà via come il burro Cita
zucchi13 Inviato 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato 22 Febbraio 2008 usa un cacciavite adatto o combini un casino, il cacciavite è un PH2 (c'è scrito sui cacciaviti seri) e spingi forte mentre sviti, riempi di svitol, scalda con un accendino, dai qualche colpetto con una chiave (ocio a non rompere i carter) e vedrai che verrà via come il burro quoto inondalo di svitol... Cita
kelone Inviato 22 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Febbraio 2008 ragazzi oggi ho smontato il mio vechio volano e ho inserito quello dell'hp solo che l'ho levato nuovamente perchè ho un problema.in poche parole toccano i magneti sulle bobbine dello statore e non permettono la rotazione libera del volano. ho provato a sostituire statore ma tocca sempre.ho notato che all'interno del volanohp i magneti sono rialzati +o- di 3 o 4 mm e mi chiedevo se fosse normale.mentre nel mio vecchio volano è liscio all'interno. il problema penso che sia il volano ma prima che lo asportassi da vicino all'altro motore funzionava perfettamente!!!!!!! attendo qualche consiglio di esperti ciao ringrazio in anticipo Cita
Andrea78153 Inviato 22 Febbraio 2008 Segnala Inviato 22 Febbraio 2008 ragazzi oggi ho smontato il mio vechio volano e ho inserito quello dell'hp solo che l'ho levato nuovamente perchè ho un problema.in poche parole toccano i magneti sulle bobbine dello statore e non permettono la rotazione libera del volano. ho provato a sostituire statore ma tocca sempre.ho notato che all'interno del volanohp i magneti sono rialzati +o- di 3 o 4 mm e mi chiedevo se fosse normale.mentre nel mio vecchio volano è liscio all'interno.il problema penso che sia il volano ma prima che lo asportassi da vicino all'altro motore funzionava perfettamente!!!!!!! attendo qualche consiglio di esperti ciao ringrazio in anticipo Scusa la domanda banale.... ma non è che stai cercando di montare un volano HP (cono 20) su di una vespa con albero tipo special (cono 19mm)?????? Cita
kelone Inviato 23 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 23 Febbraio 2008 mi avevano detto che erano uguali allora ho provato.cmq adesso ho un motore nuovo che vorrei elaborare quindi dovrò arrangiare er 1 settimana poi lo monto Cita
Andrea78153 Inviato 25 Febbraio 2008 Segnala Inviato 25 Febbraio 2008 la foto al mio statore V non l'ho fatta e ora non posso fartela perchè sono immobilizzato al letto... qualche giorno di pazienza, forse domani Come promesso.... ecco 2 foto di 2 statori della vespa V che credo siano uguali a tutte le successive HP. Lo statore + sporco ha delle connessioni diverse dalle originali (espirimenti ) . Cita
Carlo83 Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Inviato 26 Febbraio 2008 Gli statori sono compatibili, uguali non credo anche perchè per la stessa HP ce ne sono più d'uno. Puoi tranquillamente scambiare i volani, tranquillo che sono entrambi a cono grosso. Quello che mi preoccupa è che i magneti del tuo volano HP sono sporgenti di 3-4mm.. non è normale! Hai qualche foto? Cita
Andrea78153 Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Inviato 26 Febbraio 2008 Gli statori sono compatibili, uguali non credo anche perchè per la stessa HP ce ne sono più d'uno. buono a sapersi, sai dirmi in cosa si differenziano (connessioni, colori fili, n°fili....)? Quello che mi preoccupa è che i magneti del tuo volano HP sono sporgenti di 3-4mm.. non è normale! Hai qualche foto? Forse intendeva quello che ho evidenziato in foto, comunque mi pare di aver capito che gli toccava perchè lo stave inserendo in un cono 19 . Cita
Andrea78153 Inviato 26 Febbraio 2008 Segnala Inviato 26 Febbraio 2008 Altra cosa importante che ho notato da poco: il volano Hp sui vecchi carter small (Senza avv elettrico) toccano sul parapolvere. + precisamente tocca la ruota dentata perchè il prapolvere delle vecchie small è + alto di quello delle HP e simili . Cita
kelone Inviato 26 Febbraio 2008 Autore Segnala Inviato 26 Febbraio 2008 Altra cosa importante che ho notato da poco: il volano Hp sui vecchi carter small (Senza avv elettrico) toccano sul parapolvere.+ precisamente tocca la ruota dentata perchè il prapolvere delle vecchie small è + alto di quello delle HP e simili . forse è proprio per questo che non riesco a mettere il volano dell'hp sulla mia V.!!!!!!!!!!!!! Cita
Andrea78153 Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Inviato 27 Febbraio 2008 Altra cosa importante che ho notato da poco: il volano Hp sui vecchi carter small (Senza avv elettrico) toccano sul parapolvere.+ precisamente tocca la ruota dentata perchè il prapolvere delle vecchie small è + alto di quello delle HP e simili . forse è proprio per questo che non riesco a mettere il volano dell'hp sulla mia V.!!!!!!!!!!!!! mmmm strano, anche la V ha la ruota dentata (si leva non è fissa, è messa per interferenza lo sapevi?) mi suona strano. Domani sera do un'okkiata anche ai carter V ed al volano della V... non si sa mai Cita
Carlo83 Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Inviato 27 Febbraio 2008 Fermi un attimo...... 1) LA VESPA V HA CONO da 20mm 2) IL CARTER V E' IDENTICO A QUELLO DELLA HP, MANCA SOLAMENTE IL FORO DELLA PEDALINA DI AVVIAMENTO Cita
Andrea78153 Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Inviato 27 Febbraio 2008 Fermi un attimo......1) LA Vespa V HA CONO da 20mm 2) IL CARTER V E' IDENTICO A QUELLO DELLA HP, MANCA SOLAMENTE IL FORO DELLA PEDALINA DI AVVIAMENTO infatti anche io sapevo questo (ho una V) ma lui continua ad avere problemi ad inserire il volano... non è che lo statore è messo male/storto/furi posto? Cita
checco Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Inviato 27 Febbraio 2008 Sono diversi i due carter. La corona della vespa V è diversa da quella HP. Per montare l'HP su carter non HP devi abbassare il Parapolvere o togliere la corona di avviamento. Checco Cita
Andrea78153 Inviato 27 Febbraio 2008 Segnala Inviato 27 Febbraio 2008 Sono diversi i due carter.La corona della Vespa V è diversa da quella HP. Per montare l'HP su carter non HP devi abbassare il Parapolvere o togliere la corona di avviamento. Checco Siccome io mi fido di voi ma mi state dicendo 2 cose opposte, e siccome mi fido cecamente ma così cecamente di voi che stavolta mi ste facendo diventare strabico stasera controllo-fotografo-posto foto e sigle dei carter che misuro e così fughiamo ogni dubbio... che ne dite? Cita
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