Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ecco la famigerata lettera (NON) motivata....semplice nel suo senso....caro sergione...caro GiPi....a voi i commenti....io non so che dire :-)

MINISTERO DEI TRASPORTI

S.I.I.T. Piemonte - Ufficio Motorizzazione Civile di Alessandria

Alessandria, li 4 Marzo 2008

Prot. 2843

Oggetto: Richiesta RINNOVO IMMATRICOLAZIONE MOTOCICLO RADIATO PER DEMOLIZIONE GIà TARGA RExxxxx

In merito alla richiesta di cui in oggetto, si segnala che questo Ufficio, sulla scorta della nota ministeriale prot 0110536/23.40.05 del 4 dicembre 2007, ha per il momento sospeso la possibilità di reimmatricolare il veicolo in oggetto in quanto lo stesso risulta radiato per demolizione.

Poichè la materia è in fase di rielaborazione da parte del Ministero, sarà NS cura informarLa di una eventuale evoluzione delle procedure al fine di riconsiderare l'eventualità di dare corso alla Sua richiesta

Si allega copia della nota ministeriale citata.

Il Responsabile Area Tecnico Amministrativa

Dott. xxxxxxxxx

---------------------------------------------

questo è tutto.........per ora.............non mi arrenderò mai, la lettera è come vedete su carta intestata, firmata e timbrata, con in allegato il protocollo ministeriale che gà bene conoscete, quella nota scarpato sulla lambretta.............a voi i commenti e le idee sul da farsi.........

ciao a tutti e grazie del supporto

Marco

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

finalmente un concittadino....ok sei di tortona, ma in questo forum è come essere vicini di casa....ma allora ce ne sono anche qui !!!pensavo di essere solo :-) potremmo trovarci e andare insieme in MTCT oppure potresti andare anche tu a rompere le balle un pò li :-) magari se siamo in 2 si stancano prima!!

Inviato

Avevo già scritto la mia risposta ieri, ma il forum se l'è "mangiata", riprovo ora, anche se il "sacro fuoco dello sdegno" si è un po' placato.

Giant, io trovo che la risposta, come la circolare imputata, siano impugnabilissime e per un semplice motivo: da quando in qua si interrompe un pubblico servizio sancito da un decreto legge "Poichè la materia è in fase di rielaborazione da parte del Ministero"? La frase sulla circolare è simile: "Nel merito, pur segnalando che le disposizioni in materia di veicoli di interesse storico e collezionistico sono in fase di revisione".

E se il ministero (che ha sì voce in capitolo, ma non può decidere da solo su questi argomenti) ci mettesse anni ad esaminare la cosa? E se poi, comunque, decide che è lecito proseguire nelle reimmatricolazioni, anzi, le rende più semplici, per che cosa abbiamo aspettato mesi o anni?

Avete mai sentito dire che una legge non viene osservata mentre si decide se cambiarla e in che modo? Staremmo freschi! Sarebbe bloccato tutto l'apparato statale!

Una legge è valida sino al momento in cui sulla gazzetta ufficiale non viene pubblicata una modifica o l'abrogazione!! Non se un funzionario qualsiasi si alza la mattina con la luna storta!

Eppoi, se leggete bene, la dott.ssa Scarpato "ritiene" che non si debbano più reimmatricolare i veicoli d'interesse storico e collezionistico demoliti dal proprietario, proprio perchè non lo può "pretendere", visto che la legge glielo vieta! (Alla faccia del delirio d'onnipotenza!)

Questa è la mia meditata opinione e, sebbene non sia un legale, non mi pare che sia campata in aria.

Ciao, Gino

Inviato

Ah, che bello! Alla fine si sono sbilanciati i signori! Ma neanche tanto...

Infatti, si sono guardati BENE dall'esprimere un rifiuto, ma semplicemente si sono limitati a dire"per ora aspetta, poi si vede..." Bravi! Veramente Bravi!

Io intanto l'istanza l'ho spedita, che si sappia in giro...

Quando risponderanno, visto che ancora una volta non sono stati chiari, ci riserveremo se chiedergli anche i danni da ritardo...

Date un occhiata al BLOG nei prox giorni, ho in mente qualcosa...

Ciao a tutti!

Sergio

Inviato
finalmente un concittadino....ok sei di tortona, ma in questo forum è come essere vicini di casa....ma allora ce ne sono anche qui !!!pensavo di essere solo :-) potremmo trovarci e andare insieme in MTCT oppure potresti andare anche tu a rompere le balle un pò li :-) magari se siamo in 2 si stancano prima!!

eh si fa piacere trovare dei vicini! :D

Cmq io avendo appena preso un px quest'anno aspetto almeno almeno l'anno prossimo..cmq presto dobbiamo organizzare un aperitiVOL alessandrino o zone limitrofe..cmq ne parleremo poi nei topic appositi..:)

Inviato

bene bene baiodrummer, ci sto....solo una cosa....ti avverto.....io sto diventando molto allegico a "federmotisti e asisti", a dirla tutta mi piacerebbe avere una volta reimmatricolata la mia vnb, un gruppo di persone con cui girare, ma slegate tutte da club e associazioni varie, io al momento sono tesserato asi per dovere (mi serviva il cct), ma nessuno, ripeto nessuno, sinora da noi ha saputo risolvere l'unico problema che avevo, dunque diciamo che coi club ho il dente un pò avvelenato....comunque per l'aperitiVOL me ne sto.....basta bere.........volevo tirar su anche io un px ma mi sparano delle cifre assurde, se ti capita qualcosa dal prezzo decente fammi sapere...ciao

Inviato

ok perfetto! io non sono iscritto proprio a una mazza..:)

X l'aperitivo ne ho parlato gia anche con Stecur78, appena i tempi saranno migliori (metereologicamente:))si deve fare x forza poi porto altri amici vespisti furoi dal forum..:)

Inviato

baio....mi mandi qualche foto dei tuoi mezzi?? ti lascio la mia mail così non intasiamo il forum di messaggi "fuori-tema"... giant81(chiocciola)tin.it

(il chiocciola a parole ovviamente non è segno della mia ignoranza ma seplicemente un antispam :-) )

Inviato
baio....mi mandi qualche foto dei tuoi mezzi?? ti lascio la mia mail così non intasiamo il forum di messaggi "fuori-tema"... giant81(chiocciola)tin.it

(il chiocciola a parole ovviamente non è segno della mia ignoranza ma seplicemente un antispam :-) )

Fattoooo!! :D

Mandamele anche tu!

Inviato

carissimi GiPi e Sergione.......facciamo così....purtroppo lunedì non posso andare di persona in MTCT ma (come al solito) manderò mio padre.....quello che ho in mente per ora è di scrivere io una lettera da consegnare a mano al responsabile dell'area tecnica di AL.....seria, gentile, ma ferma sulle mie posizioni, in modo da far capire loro che non mi arrendo, che so di aver ragione e che la legge stessa mi da ragione....vi farò sapere..

ciao, Marco

Inviato

detto-fatto.

questa mattina mio padre si è presentato in MTCT ad Alessandria con questa lettera scritta di mio pugno:

Ministero dei Trasporti ÔÇô S.I.I.T. Piemonte

Ufficio Motorizzazione Civile di Alessandria

Alla C/A Dott. Ing. xxxxxxx

Responsabile Area Tecnico Amministrativa

Alessandria, li 31 marzo 2008

Gentile Dott. Ing xxxxxxxx,

Le scrivo, dopo aver ricevuto la lettera di rifiuto motivato alla

reimmatricolazione della mia Piaggio Vespa 125 vnb4 del 1963, veicolo

radiato per demolizione volontaria nel 1988, già targa RExxxxx.

RingrandiadoLa per aver così celermente provveduto ad inviarmela,

tuttavia, resto decisamente dubbioso sulla bontà di tali motivazioni.

La mia richiesta di reimmatricolazione di un veicolo di interesse

storico-collezionistico, è infatti motivata dal Decreto Legislativo del

24 giugno 2003, n. 209, detto "Ronchi", che a sua volta è attuazione di

una Direttiva Europea. Inoltre il veicolo in questione, oltre che di

interesse storico-collezionistico (iscritto ASI, categoria contemplata

dallÔÇÖart. 60 CdS), è stato radiato per demolizione nel 1988, per veicoli

di così vecchia demolizione, non vale nessuna delle restrizioni imposte

a partire dal 1998 per la riammissione alla circolazione.

Inoltre una nota interna, sempre a firma L. Scarpato, più precisamente

quella del 23 febbraio 2006, (Prot. N. 388/M361) lascia, nonostante

alcune fumosità, comunque aperta la strada alle reimmatricolazioni,

proprio perchè *in nessun caso una circolare può sostituirsi o ribaltare

una Legge.*

A conferma di quanto già detto, porto, come ultimo esempio, proprio la

nota ministeriale prot 0110536/23.40.05, quella che Lei gentilmente mi

ha inviato in allegato, nella quale, infatti, la dott.ssa Scarpato

ÔÇ£*ritiene*ÔÇØ che per il momento non si possano reimmatricolare i

demoliti, insomma, la nota allegata è un invito e non una disposizione,

proprio perchè la dott.ssa Scarpato non può sostituirsi al Legislatore,

che per il momento invece prevede la riammissione in circolazione di

tali mezzi proprio per mezzo delle Leggi precedentemente citate.

Infine mi viene richiesto di accettare lÔÇÖinterruzione di un pubblico

servizio, in quanto ÔÇ£*la materia è in fase di rielaborazione da parte

del MinisteroÔÇØ, *richiesta ammissibile, qualora esistesse un vuoto

legislativo che alla prova dei fatti non cÔÇÖè, non cÔÇÖè motivo dunque di

attendere, magari anni, affinchè il Ministero riveda una legge che

esiste già, magari cambiandola a mio sfavore per di più.

Chiedo quindi a Lei e ai Vostri Uffici, di permettermi di poter

effettuare la visita di collaudo presso di Voi, in quanto Sede della

Motorizzazione della Provincia nella quale io risiedo, nella quale il

mezzo è stato restaurato e alla cui Camera di Commercio è iscritto il

meccanico che ha effettuato i lavori ÔÇ£a regola dÔÇÖarteÔÇØ. Se esistesse

modo per me, di effettuare un collaudo in tutta legalità presso altra

Provincia, ne sarei ben felice, evitando a tutti noie inutili. Ma al

momento ogni sede provinciale pare aver chiuso la strada ai non

residenti, capirà dunque che i fastidi che posso causare ai Vostri

Uffici sono quantomeno giustificati, essendo io residente in Alessandria.

Chiedo dunque di poter effettuare tale visita di collaudo il prima

possibile, tempi tecnici permettendo.

Qualora non fosse possibile, vorrei cortesemente che mi fosse data una

motivazione di Legge, ovvero, una Legge pubblicata su Gazzetta Ufficiale

che *ribalti* quanto dichiarato dal Decreto Ronchi del 2003.

In assenza di una risposta favorevole o contraria ma motivata ÔÇ£da

LeggeÔÇØ, mi troverò costretto, scusandomi anticipatamente per la

spiacevole situazione che potrebbe crearsi, a richiedere lÔÇÖintervento di

un avvocato, come ultimo atto di quello che ritengo, *ovviamente* non

per colpa della Vostra Amministrazione, una interruzione di pubblico

servizio.

RingraziandoLa del tempo concessomi, porgo cordiali saluti.

Marco xxxxxx

Inviato

LA LORO RISPOSTA E' STATA FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dunque...non c'è bisogno a loro dire che io metta di mezzo un avvocato, ma basta che io dia loro l'elenco delle MTCT che reimmatricolano, loro chiedono e se si convincono lo faranno anche loro........

DOPO 6 MESI DI BESTEMMIA SOLO ORA CHIAMANO LE ALTRE MTCT E INOLTRE DEVO DIRE LORO IO QUALI!!!!!!!!!!!!

quindi ragazzi vi chiedo l'ltimo gigantesco piacere che potete farmi......

fatemi avere notizie VERE e fresche...ditemi chi reimmatricola (in qualunque condizione purchè lo faccia) e io finalmente sbloccherò una volta per tutte lo stallo alessandrino.

Altrimenti vado giù di avvocato e vaffanculo a tutti!

datemi notizie vere, meglio se avete parlato di persona con l'ing.

inizio io:

ASTI (solo ai residenti)

Inviato

grazie dei complimenti, hai creato un mostro caro Gino.... :-)

comunque sembrava (a detta di mio padre) abbastanza contrariato nel leggere la lettera, si sta sftufando penso.....hai capito?? LUI SI STA STUFANDO!!! io invece no, mio padre che praticamente vive li nemmeno......ma lui si!

son stufo, oramai è una guerra di nervi.... ma IO ho ragione.....in un modo o nell'altro ne devo uscire....

ora vorrei davvero avere una decina di nomi di città in cui si reimmatricola anche solo ai residenti....

è l'ultimo favore che faccio loro, un lavoro che dovevano fare LORO MESI FA!!!!

non fa niente lo faccio io, spero con l'aiuto di molti di voi...e almeno potremo sbloccare una piazza, poi piano piano vedremo....grazie a tutti, e come sempre per primo il grande GiPi!!!

ciao, Marco

Inviato

Ciao Giant, bella lettera!

Puoi aggiungere anche Palermo.

Però la critica che ti muovo è che dovevi essere meno "gentile" e andare giù più duro! Così non li spaventi! Potevi magari metterli in mora! Magari si convincevano...

Cmq va bene anche così, hai fatto un buon lavoro.

Ciao

• 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...