Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

:oops: Ciao amici sono REGINO al mio PX200E del'85 mi strappa solo la terza marcia: vi dico che la crociera e la frizione sono nuovi, nel cambio uso olio il SAE30 quello per motori a quattro tempi (i TOSAERBA ).

Praticamente la prima e la seconda se insisto con l'accelleratore per mandarla un po' su di giri tutto ok, invece quando inserisco la terza devo cambiare subito perchè se insisto strappa, poi inserisco la quarta ed è tutto ok, questo mi succede sia in pianura che in salita.

Amici con la vostra capacità, e professionalità non potete non aiutarmi. :oops:

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao IacopoR ,la marcia non esce ,se decellero lei smette di strappare, ma la marcia rimane inserita.

Prima di rifare la crociera ,la 2 marcia e la 3 marcia in quel caso propio uscivano perchè la vespa andava su di giri e dovevo inserire la marcia, adesso strappa ma la 3 marcia rimane inserita.

Se la uso ed evito di fare strappare la terza posso rovinare qualche cosa ?

IacopoR grazie di avermi risposto ciao.

Inviato

Secondo me intende dire che mentre prima la marcia usciva e il motore saliva di giri come quando si fa una "sfollata", adesso esce e rientra quasi immediatamente, dando come la sensazione di uno strappo appunto (lo faceva anche a me...).

Inviato

I casi dovrebbero essere solo 2, o hai l'ingranaggio della 3a montato al contrario (può succedere) e la crociera nn lavora perfettamente sui denti interni dell'ingranaggio, oppure, girando con la vecchia crociera che strappava hai consumato i denti interni e adesso anche con la crociera nuova la marcia tende ad uscire.

Inviato

se è come dice vespaaa91 potrebbe essere che lo crociera sia stata montata male o senza spessore.

regino ma il lavoro di sostituzione crociera lo hai fatto tu ?

cmq credo che sia difficile che gli ingranaggi si consumino a causa della crociera, gli ingranaggi dovrebbero essere più duri no?

Inviato
se è come dice vespaaa91 potrebbe essere che lo crociera sia stata montata male o senza spessore.

regino ma il lavoro di sostituzione crociera lo hai fatto tu ?

cmq credo che sia difficile che gli ingranaggi si consumino a causa della crociera, gli ingranaggi dovrebbero essere più duri no?

Tu hai idea dei colpi che prende l'ingranaggio quando le marce escono e rientrano da sole?

Se lo fai per un po' si rovina si l'ingranaggio, se vuoi te ne posso anche far vedere qualcuno...............

Inviato

Amici la marcia rimane inserita, se mentre strappa decellero va normale,praticamente se invece di accellerare come faccio con la prima o con la seconda, tengo la vespa a metà gas ci mette più tempo ad andare su di giri però non strappa .

Il cambio della crociera è stato fatto in officina PIAGGIO circa 2 anni fa , da allora con la crociera nuova o fatto circa 2000 Km.

Amici grazie per l'impegno che ci mettete per cercare di risolvere i miei problemi.

Inviato

Amici per vedere se questo ingranaggio della terza è rovinato bisogna aprire il motore, è il famoso albero di natale?. Se si cambia solo la crociera non bisogna aprire il motore,giusto.!

Amici grazie per il tempo che mi dedicate.

Inviato

sia per cambiare la crociera che guardare il cambio, il carter va aperto in due.

gli unici motivi per cui non serve aprire il carter sono:

cambiare il selettore delle marce, cambiare cilindro (o pistone/testa), cambiare la frizione. non mi vengono in mente altri lavori tranne che cose più "esterne" al carter come: carburatore, silent-block, volano, statore e... basta così credo.

Inviato

IacopoR grazie di avermi dato delle delucidazioni per quello che drovrò fare ,o farò fare , comunque non prima di fine stagione , al limite uso la vespa vado a 20 km ora ma adesso non posso fermarla, già la uso pochissimo , se poi non la uso adesso è come se mi venisse la febbre il giorno prima che devo pertire per il mare,.

IacopoR di nuovo grazie se tutto va bene ci sentiamo dopo l'estate.

Inviato
cmq secondo me è la crocera, sto rifacendo anche io il motore per lo stesso medesimo e fastidiosissimo problema!!

Beh, non per niente è considerato il "tallone d'Achille" della Vespa...

e chi lo considera tale scusa?

Inviato
cmq secondo me è la crocera, sto rifacendo anche io il motore per lo stesso medesimo e fastidiosissimo problema!!

Beh, non per niente è considerato il "tallone d'Achille" della Vespa...

e chi lo considera tale scusa?

Chi si ostina a comprare crociere da 5 euro..... :?:wink::D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...