Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mercoledì 11 c.m.torno dalla Francia con il mio px200e del97 sono stato ad Airole e ho fatto un giro in costa azzurra,al ritorno passo per il Tenda valicando il famoso colle non per il tunnel ma bensì a 1905 mt di altitudine per la strada del vecchio passo,scendo verso Cuneo,Torino,infine a 10 km da casa(Biella!)mi fermo per rifornire di benza la Vespa(ero a secco).Riparto inserisco la prima,seconda,sfollata,riprovo nuova sfollata nessuna marcia sembra entrare in realt├â entrano ma sembra che manchi collegamento fra motore e cambio,il motore gira regolare senza alcun rumore.Morale,a parte la fortuna di essere ormai vicino a casa,rientro per i restanti 10km a piedi accompagnando la mia Vespa carica di bagagli,ed essendo ferragosto non trovo un officina aperta.Cosa sar├â capitato alla mia Vespetta?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Riesci a mettere in moto con la pedivella?

Se la risposta è si il problema è sull'albero secondario del cambio, si è mollata la crocera o si è rotto qualcosa nel mozzo, si è rovinato il millerighi e il mozzo non prende sull'asse (avevi ruota post. lenta?).

Se la risposta è no, vuol dire che giri libero tra il primario cambio e l'albero motore, quindi puoi avere schiavettato la frizione (strano se non ci sono precedenti e se la frizione non era rumorosa), puoi avere rotto la frizione, puoi avere spaccato il parastrappi del cambio (ma alla partenza da ferma avrebbe dovuto farti rumoracci e strattoni all'avvio).

Se non metti in moto con la pedivella le marce dovrebbero però entrarti lo stesso e azionando la messa in moto a pedale la vespa dovrebbe andare avanti; se spostando le marce e azionando la pedivella la vespa non si muove hai rotto qualcosa nella crocera o si è staccata (svitata) dall'alberino di comando.

Ultima ipotesi (andava messa per prima): i fili del cambio sono a posto? Si potrebbe essere rotto un filo e quindi non puoi più cambiare le marce (normalmente quando succede si rimane con una marcia inserita, non in folle).

Facci sapere.

Inviato

A dire la verit├â non ci ho provato e nemmeno pensato perch├â┬¿ ho l'elestart,mi hai dato gi├â una buona dritta grazie.Ora riparto purtroppo in auto per qualche giorno di mare ancora e al mio ritorno con l'aiuto di un amico approfondisco e se necessario smonto tutto.Poster├â┬▓(si dice così?)qualche foto dell'intervento se si tratta di qualcosa di interessante.Grazie di nuovo e buone ferie!

Inviato

Io sono in partenza per Genova, andrò anche dalle parti di Ovada, ma sono pur sempre 135 km da Biella. Se ti serve qualcosa cmq mi trovi al cellulare che ti invio con messaggio privato.

Ciao.

Inviato

Sono appena rientrato dal ferragosto e ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato il controllo suggerito da kl01.Risulta che riesco a mettere in moto con la pedivella ma a marcia inserita azionando la pedivella la Vespa non si muove,ciò significa che posso escludere problemi alla frizione quindi il guasto è sicuramente fra il secondario del cambio e il mozzo ruota.Appena riesco a metterci le mani aggiorno.

Inviato

Anch'io sono tornato; buon lavoro, comincia col mozzo, è il più raggiungibile, per l'altro dovresti aprire i carter.

Inviato

Ciao kl01 ben tornato che tempismo!!

Buone notizie,sono tornato ora dall'officina,abbiamo cominciato smontando il tamburo e,sorpresa,il millerighe del tamburo ├â┬¿ praticamente inesistente mentre quello dell'albero ├â┬¿ in condizioni buone così abbiamo montato un nuovo tamburo,nuovo dado e paraolio gia che c'eravamo e chiuso per bene.Ora ├â┬¿ tutto ok,penso che il tamburo vecchio fosse gia usurato a causa di un serraggio errato magari effettuato nell'officina dove si recava il precedente proprietario della mia Vespa.La cosa strana ├â┬¿ che avevo controllato prima di partire ma si vede che il danno era gi├â presente e con i km ha ceduto del tutto.

Ciao grazie e a presto.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...