Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzuoli,

qualcuno mi puo' suggerire come regolare al meglio il selettore del cambio? Dopo innumerevoli test il risultato è:

-3 cavi smangiati

-2 viti di regolazione tensione del cavo sputtanate

-2 viti di regolazione di fino della tensione del cavo spezzate

Onde evitare un'ulteriore strage, qualcuno ha qualce consiglio?

Al momento opero in questo modo:

1) motore in folle

2) cavo 1ma marcia in tensione e fissaggio con apposita vite

3) cavo 2-3-4ta marcia in tensione e fissaggio con apposita vite

4) regolazione di fino della tensione dei 2 cavi

5) prova su strada... ma poco dopo i cavi si allentano ed è tutto da rifare da capo.

Muffo :cry:

Inviato

Ciao, è capitato anche a me di bestemmiare più volte per colpa dei cavi, causa allentamento degli stessi dopo poca strada in seguito alla regolazione; il motivo, che inizialmente non riuscivo a capire, era anche piuttosto banale; hai presente la vitina (serrafilo) che "preme" sul cavo all'interno del cilindretto per bloccarlo?? Ecco, quella maledetta vitina apparentemente intatta e senza nessun problema, aveva l'ultima parte della filettatura spanata, cosicchè non faceva abbastanza presa sul filo e dopo pochi cambi di marcia mi ritrovavo il filo smangiato e la regolazione completamente da rifare, causa gioco eccessivo sulla manopola.

Sostituita la vitina bastarda più nessunissimo problema! :D

Controlla anche queste piccole cose che magari è una cazzata del genere.

Ciao

Inviato

Io avevo capito che il tuo problema stava nel fatto che dopo poca strada in seguito alla regolazione, i cavi si allentavano... e che eri così costretto a rifare tutto da capo.

Se invece è solo un problema di "set-up" allora quello che ti ho detto io probabilmente non c'entra nulla :wink:

Inviato

Mentre regolavo il selettore mi sono imbattuto anche io nello stesso problema che hai segnalato (la punta della vita che blocca il cavo era smussata) ma nonostante tutto questo il mio problema è diverso. Secondo me il problema sta nella scelta della tensione dei cavi. Quale stringi e metti in tensione per primo? Quello che regola la prima marcia o l'altro?

Ciao Muffo

Inviato

Io l'ultima volta ho fatto così... non se può essere utile

1) messo in folle

2) un'altra persona mi teneva ferma la manopola sx con l'esatta posizione in folle (pallino-pallino)

3) ritati al max i cavi sul selettore

4) regolazioni di fino con i due registri sul selettore

Con me ha funzionato....

Inviato
Io l'ultima volta ho fatto così... non se può essere utile

1) messo in folle

2) un'altra persona mi teneva ferma la manopola sx con l'esatta posizione in folle (pallino-pallino)

3) ritati al max i cavi sul selettore

4) regolazioni di fino con i due registri sul selettore

Con me ha funzionato....

Anch'io faccio così...

Ciao!

• 2 anni dopo...
Inviato

Per regolazione di fino, si intende che dopo che hai teso i cavi li regoli con i registri posti sul preselettore (dove terminano le guaine), in più o in meno, in modo che non siano nè troppo tesi nè troppo laschi, devono avere un minimo di gioco, altrimenti accade come è successo a te. Ciao

Inviato

ciao massit ti avevo detto di controllare bene la posizione degli ingranaggi

ci sta' a chi apre e chiude la prima volta , ti farai esperienza e' successo anche a me

ma adesso ho centinaia di aperture e chusure carter sul groppone vai vai

vedrai che piu vai avanti piu' ti divertirai ed eviterai errori ciaooooooooooo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...