Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

provo a postare in "restauri" ciò che in "tecnica generale" hanno consultato in 44 senza uno straccio di risposta....

Premetto di avere usato la funzione cerca e di essermi sorbto 16 pag di messaggi contenenti la parola "contachilometri" e di non avere trovato la risposta ad una questione che credo molto diffusa...

dunque da quando sono in possesso della mia Rally (10 anni circa) vedo che il contakm sfarfalla, cioè quando sposto la Vespa anche a mano ad un certo punto della rotazione della ruota la lancetta fa un saltino, a questo non ho mai dato molto peso, anchese lo sfarfallio aumentando di velocità aumenta e praticamente non so mai a quanto vado..

detto ciò qualche giorno fa recupero 2 contakm di rally usati da un mio amico e provo a fare una sostituzione per eliminare il problema, risultato : si comportano nello stesso modo se non peggio, allora penso che può essere il cavetto o l'ingranaggio nella ruota, ma, prendendo il mio contakm in mano e facendo ruotare con un chiodino l'innesto quadro mi accorgo che anche senza cavetto fa lo stesso scherzo, ed anche gli altri 2 contakm !!

Alla luce di ciò la domanda è la seguente:

Quale è la causa dello sfarfallìo?

Si può fare qualcosa per eliminarlo anche arrivando a smontare il contaKm?

Se ne compro uno nuovo dopo poco mi ritrovo con lostesso problema?

grazie per le risposte che mi vorrete dare....

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Allora leggendo le prime righe del tuo post, la prima cosa che mi è venuta in mente è cambia il rinvio (ingranaggio) del contakm, probabilmente ha un dentino rovinato che fa disturba la trasmissione....a me era capitato con un et3 i dentini si erano schiacciati e sfarfallava fischiando con la lancetta tra fine corsa e 120-100km/h :lol:

La cosa stranissima è che lo facciano tutti i 3 contakm che hai...che abbiano tutti lo steso difetto mi sembra quasi impossibile........

l'ingranaggio è di facile revisione tiralo fuori e dopo averlo pulito controlla che i dentini non siano rovinati o schiacciati ecc.....

Se lo sfarfallio della lancetta dipende dal contakm stesso probabilemnte è l'avviolgimento della molletta che comanda la lancetta stesa e credo che tu ci possa fare ben poco di solito (parlo da autodidatta) quando metti mano li peggiori le cose.......comunque attendo altre risposte!

bye

Inviato

grazie per la risposta, potrei anche smontare il rinvio e cambiarlo (è in plastica, dico male?) e dovrebbe trovarsi dove finisce il filo del contachilometri nel mozzo (?) ma secondo me, se i contachilometri svincolati dal cavo presentano già lo stesso difetto (lo stesso che si nota quando montati, solo facendo girare a mano la ruota anteriore) non credo che il problema si risolva, a questo punto c'è qualcuno che li revisiona eventualmente i contaKm?

mi piacerebbe sapere tra i tanti del forum quanti hanno lo stesso problema...

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...