Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite pirata della strada
Inviato

Ciao a tutti, vorrei realizzare un 102 pompatissimo per la mia pk.

Avevo pensato a questa configurazione:

- 102 polini mono aspirazione

- carburatore 24 phbl senza filtro con collettore lamellare polini

- marmitta polini

- volano in plastica della vespa hp 50

- albero motore a spalle piene mazzucchelli o zirri

- travasi carter raccordati, aspirazione allargata e valvola eliminata

- frizione 4 dischi con molla rinforzata

Come vi sembra?

p.s.: la primaria è ancora da decidere

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Il 102 mono Polini è sicuramente un ottimo cilindro dal quale si possono tirar fuori ottime prestazioni, quindi per il gruppo termico hai l'ok ;) ...il 24 va benissimo e sendo me avrebbe più senso abbinarlo al collettore normale utilizzando la tradizionale valvola rotante, avresti molto più allungo e sinceramente su un 102 un lamellare al carter mi sembra sprecato; Mi raccomando però monta un filtro aria, senò poi con la carburazione impazzisci e l'erogazione è molto migliore con il filtro (consiglio Polini in plastica)... Come marmitta sento di consigliarti una Proma (marmitta 10 e lode per queste elaborazioni); la polini risulta simile esteticamente ma internamente le camere sn strutturate in modo ben diverso... come volano dal mio punto di vista andrebbe già bene il tuo Pk... L'albero motore se effettui come consigliato una preparazione SENZA lamellare andrai su un albero anticipato tradizionale (Mazzucchelli produce alberi per ZIRRI, quindi sn identici); nel caso volessi montare un lamellare utilizza un albero NON anticipato; uno Spalle piene su un lamellare al carter è sicuramente sprecato per motivi discussi + volte (rigurdati i vekki post)... I travasi andranno raccordati e la valvola ank'essa raccordata esternamente (se monti un collettore tradizionale); col lamellare la valvola va allargata anke internamente... La frizione 4 dischi con molla rinforzata è ok... Come rapportatura consiglio gli elicoidali 22/63 della Vespa 90...

Inviato

prendi un bel mazzucchelli anticipato supercompetizione con cono da 20,rapporti 24/72,frizione rinforzata(occhio però alle tendiniti!!! :lol: )il volano hp è un'ottima scelta(io ne ho uno verniciato rosso acceso,molto bello!!!)...i lavori ai carter sono obbligatori(travasi e valvola)e pouoi anche andare dal torniere per fare abbassare di 0,3 la tua testa(il 102 non ha un rapporti di compressione spinto,quindi non rischi grippature...)

Inviato

Il modello super competizione viene prodotto per i seguenti modelli Vespa:

- Vespa 50

- Vespa 50 PKXL

- Vespa Et3

- Vespa PK 125

E' identico al modello "anticipato" solo ke presenta un cromatura sulla superficie...

Inviato

Adesso che ci penso non producono l'albero per pkxl 50 --> modifica 125, cioè quello con cono 20/20. Il pk125 dovrebbe avere il cono 24/20, come l'ets.

E si sente la differenza con il super-competizione?

Inviato

grazie per i consigli ragazzi! Mi piacerebbe un 102 con la tradizionale valvola rotante ma la valvola è già stata eliminata in precedenza e il tutto è predisposto per un motore lamellare.

Sono indeciso sulla marmitta, certo la proma è meglio della polini ma dalle mie parti (roma) la proma è introvabile. Ma la producono ancora questa marmitta? Qualcuno potrebbe darmi il sito della proma?

ciao e grazie

Inviato

A catalogo 2004 cmque nn risulta...c'è l'anticipato normale da PKXL 50 a 125 cono da 20, ma nn è il super competizione...a mio parere tra un anticipato e un supercompetizione nn cambia assolutamente nulla...presentano lo stesso anticipo..

Inviato

Scusate se mi intrometto ma secondo voi un 102 con tutti i lavori al carter carburatore 24,accensione del pk con volano alleggerito e marmitta zirri silent o simonini down and forward riesce a tirare dei rapporti 24/72 o c'├â┬¿ bisogno della 4├é°corta?

Ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...