Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti chiedo lumi:

nel mio motore px 215 pinasco monto l'albero corsa 60 che mi aumenta la corsa di 3 mm, in pratica il pistone scende in più di mm. 1,5 verso il basso e sale in più di mm. 1,5 verso l'alto.

monto il cilindro senza spessori ma con testa dedicata ad incasso della Sip.

Per quanto riguarda la discesa verso il basso, secondo voi, e' possibile che il pistone tocca quando è al punto morto inferiore ( p.m.i.) con i carter?

Grazie

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

se la testa è ad incasso significa che tocca al punto morto superiore sui bordi dell'incasso... ma prima di acquistare componenti non prodotti dalla casa madre del cilindro in questo caso dalla Pinasco, non è meglio informarsi prima se il componente si può montare???? una testa ad incasso è solo ed esclusivamente per il Pinasco col corsa 57... visto che l'incasso occuperà lo spazio vuoto che lascia il cilindro quando viene montato col corsa 57...

Inviato

mai sentita questa testata, se avete foto mostratele; cmq la domanda è se al PMI il pistone tocca qualcosa, e la risposta è no, anche con albero corsa 60 il pistone arriva tranquillamente al PMI senza toccare nulla.

Inviato

ATTENZIONE!!!!!

In certi carter,con il corsa lunga,il pistone può toccare questi al punto morto inferiore.

Mi è capitato quando ho fatto il motore al Commissari Basettoni.

Stavo impazzendo nel sentire quel rumore metallico e non sapere cosa fare,

poi mi è venuto in mente che Zoe ha avuto lo stesso problema.

SOLUZIONE:

limare la base del pistone di circa 0,5 mm-0,7 mm.

CIAO

MAVERLAND

Inviato

in effetti delel differenze a livello di carter ci possono essere eccome...

a sganppa gli consigliai sul malossi di fare come dice maverland....poi lho messo sul mio corsa 60..e non toccava!!

per la testa:

mi confermate che le teste corsa 60 sono scavate????perchè ad esempio sul mio malox 200 il pistone esce circa 1MM ma la fascia resta sotto nella canna!!..con la testa apposita corsa 60 si monterebbe senza basetta???

Inviato

Allora non parliamo di testa incassata... la testa incassata significa che si incassa nel cilindro... è una normalissima testa lavorata come ce ne sono tante...

Kenzo, se il tuo pistone esce significa che c'è qualcosa che non va, fare uscire un pistone al PMS non è una cosa simpatica... ogni testa è calcolata per un utilizzo... se è scavata significa che lo scavo è stato fatto per avere un certo rapporto di compressione mica per ospitarci il pistone... se col tuo pistone occupi tale spazio porti il rapporto di compressione a valori fuori norma...

Raga non è per essere polemico ma il forum è pieno di esempi conti e ricalcoli, dovete fare attenzione basta poco per distruggere un kit da 300-400€ montare componenti costruiti artigianalmente comporta a delle conoscenze di messa a punto... mica uno può montare un pezzo cosi e un pezzo cosà... si acquistano, si fanno dei conti e poi si montano... altra cosa quando voi acquistate dei prodotti artigianli li acquistate per quale motivo? cosa volete in piu o in meno? ogni testa viene calcolata per dare un certo tipo di rendimento... una testa da alti che viene montata su motori che prediligono i bassi non sempre è l'acquisto ideale... fate attenzione, ne vedo tutti i giorni di elaborazioni fatte senza criterio e di gente che poi si lamenta di aver speso in totale anche 1000€ per fare il motore e poi finisce col rompere tutto...

La mia ripeto, non vuole essere una polemica ma una riflessione sulle elaborazioni, le mie cazzate le ho fatte e di soldi ne ho buttati via tanti e quindi mi sono fatto esperienza, queste esperienze sono a vostra disposizione sul forum come quelle di tate altre persone, ora potete contare suna enciclopedia dell'elaboirazione quale quella di VOL, prima di acquistare prodotti a caso o di parlare di prodotti che non esistono controllate sul forum o chiedete info, sicuramente avrete motori che renderanno meglio e spenderete meno...

ciao ciao :-D

Tuvbo

Inviato

aspetta un attimo turbo...

io lo sò benissmo quello che ho in mente...:)

come so benissimo che un kit nato per corsa 57,non è detto che vada in corsa 60 così al volo!!

mi sono fatto il polinone corsa 60 e mi ha dato modi di ragionare su un sacco di cose!!tra l'altro quando lo usavo in corsa 57 lo modificai (maledizione..) per avere la testa a incasso nel gt..

comunque apparte lo squish e il rapp. di compressione che è modificabile in qualsiasi momento e indipendentemente dalla corsa,io intendevo montare il malossone c.60 senza basetta per guadagnare in basso ecco il perchè delle mie domande..

siccome il pistone malossi,senza basetta di 1,5, esce un "tot" (credo 1.5mm) ma rimane con le fasce al sicuro,pensavo di sfruttare la cosa recuperando la suddetta misura o con una guarnizione testa/gt centrata e bloccata nella quale il pistone "entri" senza danni,oppure recuperando con l'ipotetica testa per corsa 60 che sembra esistere!!

il discorso squisch,prestazioni ecc..è secondario diciamo..

Inviato

ah,poi una cosa...

la maggior parte delle teste fornite nei kit (ecluso pinasco ovvio e specie il nuovo kit :) ) e le originali,hanno valori di squish e compressione assolutamente non veritiere ne calcolate bene..figurarsi poi il rendimento...

lo dimostra il fatto che nel 99% dei casi si potrebbe benissimo senza misurare un tubo abbassare di 1mm o poco meno senza avere il pistone al pms che batte...

mentre una testa ben fatta,e non adatta per "tutti" i motori farebbe eccome la differenza sul rendimento!!

Inviato

Kenzo non mi riferivo esplicitamente a te, (tranne sul discorso del pistone) ma mi riferivo in generale, basta leggere sul forum o vedere motori fatti solo perchè si è sentito parlare di certi componenti, il piu divertente è stato un tipo che ha acquistato 210 malossi collettore da 28 per motore a valvola e albero masse piene corsalunga... allucinante vero?

Per quanto riguarda invece il discorso pistone e testa con scasso, sinceramente non saprei che dirti, a me il pistone che esce dal cilindro non da molta fiducia... però sono sicuro su una cosa, se una testa è stata fatta per il pinasco avrà il profilo del pistone pinasco, se gia gli devi rifare il profilo per adattarla al malossi allora ti conviene rifarti una testa da te da una originale 200 :-)

ciao ciao

Inviato

il mio è diciamo un quesito per sondare la cosa..poi ovviamente nello sperimantare o comunque fare di testa propria c'è anche la possibilità di rompere tutto :mrgreen::mrgreen:

anche quello che dici circa pistone&cupola testa è sacrosanto,però riprogettare una testa non è affatto ai miei livelli!!!quindi nel caso o la compro o la adatto in qualche modo!!

poi ovvio tu queste cose le sai e puoi fare quindi ovvio che tu mi dica quello che non và!!!

Inviato

ho montato un pinasco 215 con la seguente configurazione:

215 pinasco

albero corsa 60 Mazzucchelli

travaso raccordato

valvola aspirazione originale luciata

PHBH 28 118

Vespatronic anticipo tra le 2 tacche

marmitta pinasco cromata

Testa della Sip modello MMW specifica per il pinascone

Questa testa va montata plug and play o va spessorata?

Ringrazio anticipatamente,tutti coloro i quali vorranno aiutarmi

Inviato

Ciao a tutti vorrei porgere alcune domande sperando in un vostro intervento

Come sai ,ho montato un Pinasco 215 con la seguente configurazione:

215 Pinasco

Albero corsa 60 Mazzucchelli

travaso fronte scarico raccordato

valvola aspirazione al carter originale lucidata a specchio

PHBH 28 getto max 118

getto minimo 60 sembra un pelino grassa

Spillo X 7 alla prima tacca dallÔÇÖalto

polverizzatore 264

valvola gas 40

Filtro Aria Top performance

Vespatronic anticipo tra le 2 tacche

marmitta Pinasco cromata

Testa della Sip modello MMW specifica per il pinascone con,simile alla originale Piaggio Usa

Ho montato una guarnizione tra cilindro e testa da 1,5mm ed ha perso molta coppia. VAÔÇÖ spessorata o no questa testa in particolare?Il codice cella testa non lo conosco ma e' adatto per il pinasco come per il malossi.

Vespatronic a quanto lo regolo lÔÇÖanticipo ?

La carburazione eÔÇÖ grassa ai medi, cambio lo spillo? se si quale?

Mi delude per l'allungo possibile non superare i 90km/h ? Cosa devo rivedere ?

Il suddetto motore mi sta facendo impazzire percheÔÇÖ non ostante sia composto da tutti i ricambi nuovi, le marce mi escono e non sono sincronizzate. Hai qualche suggerimento da darmi ?

Certo di un intervento ringrazio anticipatamente

Massimo 347 8853566

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...